Viaggi in camper
Destinazioni,  Europa,  Italia,  On the Road

Viaggi in camper: 7 itinerari imperdibili in Italia e in Europa

Viaggiare in camper è una delle richieste più frequenti che ci viene fatta dai nostri bambini. Come dargli torto? I viaggi in camper sono sinonimo di autonomia e libertà assoluta per tutta la famiglia.

Non avendo un camper di proprietà e tenendo conto dei costi d’acquisto e gestione, abbiamo valutato l’opportunità di noleggiarne uno. In tal caso voglio suggerire anche a te la piattaforma Goboony, su cui si possono affittare camper condivisi da proprietari privati sia in Italia che in Europa. In pratica una sorta di Airbnb, ma su quattro ruote.

Se vuoi approfondire l’argomento nei prossimi paragrafi te ne parlo meglio.

Nel frattempo ti voglio lasciare i nostri consigli su itinerari in camper per viaggiare ontheroad in Europa e Italia anche con i bambini.

Di sicuro un’esperienza da provare una volta nella vita!

I migliori itinerari in camper con bambini

I viaggi in camper sono ideali per una vacanza in famiglia all’insegna dell’avventura. Si ha la possibilità di scoprire posti meravigliosi tra natura incontaminata, borghi e città d’arte.

Il vantaggio è che si è totalmente indipendenti e liberi di scegliere dove andare e dove fermarsi.

In questo articolo trovi 7 itinerari che si prestano perfettamente per un viaggio in camper con i bambini.

Europa in camper

  • Slovenia
  • Romantische Strasse
  • Provenza
  • Alsazia

Viaggi in camper in Italia

  • Sicilia orientale
  • Montagne del Trentino
  • Valle d’Itria in Puglia
Viaggi ontheroad in Italia e in Europa

Slovenia in camper con bambini

Se cerchi dove andare per un viaggio in camper in Europa sappi che il territorio sloveno è un’ottima soluzione.

Ampi spazi all’aria aperta, città a misura d’uomo e una natura incontaminata dove laghi e montagne regnano sovrane.

In un viaggio in camper in Slovenia passi in poco tempo dalla spettacolare natura delle Gole di Vintgar e del Lago di Bohinj alla magia del Lago di Bled, dall’incantevole capitale Lubiana ad un’immersione nella storia con il Castello di Predjama.

Mi raccomando, non perderti le Grotte di Postumia e il suo trenino nel cuore della terra. Un’esperienza elettrizzante per i bambini.

In questo articolo trovi cosa vedere in Slovenia con il nostro itinerario e tutte le informazioni pratiche su come viaggiare sulle strade slovene.

Germania in camper: viaggio sulla Romantische Strasse

Uno dei viaggi in camper in Germania da fare una volta nella vita è percorrere la Romantische Strasse.

Un itinerario fiabesco che si snoda tra castelli incantati e piccoli borghi dalle atmosfere magiche. Il percorso è lungo 366 km, parte dalla città di Fϋssen e si conclude a Würzburg, nella Valle del Fiume Meno.

Tutte le tappe si trovano a breve distanza tra loro e sono collegate tra loro da questa strada romantica in grado di suscitare emozioni e stupore anche agli occhi dei bambini.

Noi avendo poco tempo a disposizione non siamo riusciti a percorrerla tutta, ma ci siamo fermati a Rothenburg ob der Tauber, borgo medioevale simbolo della zona. Ti anticipo che durante il periodo natalizio è pura magia!

Quindi se hai optato per un itinerario in Germania in camper ti può essere utile la nostra esperienza lungo la Romantische Strasse in Baviera con tappe e consigli.

Provenza in Camper

Uno tra gli itinerari in camper imperdibili in Europa è la Provenza durante la fioritura della lavanda.

Anche se il viaggio non deve limitarsi alla visita di queste infinite distese viola.

Infatti in questa regione del sud della Francia puoi andare alla scoperta di città storiche come Avignone e di luoghi naturali di rara bellezza come il Sentiero delle Ocre di Ruossillon oppure le Gole del Verdon.

Per quanto riguarda i campi di lavanda la zona con la maggior concentrazione è l’Altopiano di Valensole. Ti consiglio però di informarti sulle condizioni climatiche prima di partire ed avere la brutta sorpresa delle piante già raccolte.

In ogni caso segui il link per tutti gli approfondimenti su cosa vedere in Provenza con bambini con il nostro itinerario dettagliato e tutte le informazioni.

Viaggi in camper in Europa: tour dell’Alsazia

i vigneti sulla Strada dei Vini in Alsazia
I vigneti sulla Strada dei Vini

L’Alsazia è una regione tra le più belle di tutta Francia. Direi una meta perfetta per un ontheroad in camper tra distese di vigneti e degustazioni di vini pregiati. 

Di sicuro i suoi borghi che sembrano usciti da un libro delle fiabe lo rendono anche un viaggio a misura di bambino. Caratteristiche case a graticcio, vicoli acciottolati abbelliti da fiori colorati e mura medievali che fanno volare la fantasia verso dame e cavalieri di un tempo.

I posti che più ci hanno fatto sognare sono stati Strasburgo e Colmar, ma abbiamo visitato tanti altri piccoli borghi durante il nostro itinerario in Alsazia con bambini. Ti consiglio vivamente di tenerli in considerazione per l’organizzazione del tuo viaggio.

Itinerari viaggi in camper Italia

Dove andare in camper in Italia? Quali sono i migliori itinerari da seguire?

Nei prossimi paragrafi trovi tre proposte per ogni esigenza. Che tu sia amante del mare, della montagna, dei borghi o delle città d’arte avrai l’imbarazzo della scelta.

Sicilia in camper

La Sicilia è una delle regioni a mio avviso più complete dell’intero stivale. Trovi meravigliose città barocche in cui ogni angolo è Patrimonio dell’Unesco, riserve naturali, siti archeologici, nonché spiagge paradisiache e paesaggi incontaminati.

Insomma utilizzare il camper in Sicilia è un’ottima soluzione per non perdere neanche le bellezze più nascoste. Noi abbiamo organizzato un meraviglioso itinerario nella Sicilia Orientale.

Tappe imperdibili sono la Valle dei Templi, la Val di Noto con Noto, Ragusa, Marzamemi, Modica e Scicli, le spiagge del ragusano e la splendida Riserva Naturale di Vendicari.

Tra le città invece ti consiglio Agrigento, Siracusa, Catania e Taormina, oltre l’immancabile Palermo.

Itinerari in camper Trentino: la montagna in estate

Per gli amanti dell’alta quota e del fresco questo itinerario in camper tra le montagne del Trentino Alto Adige in camper può essere un buono spunto per organizzare le prossime vacanze estive.

Un viaggio tra le Dolomiti del Brenta, Val d’Ega e Val di Fassa dove potersi cimentare in trekking panoramici, semplici ferrate e sentieri tematici che sapranno catturare l’attenzione dei bambini.

In camper sulle Dolomiti, le montagne del Trentino
In camper sulle Dolomiti

Puglia in camper con bambini

Torniamo nel sud Italia per suggerirti un viaggio in camper nella splendida Valle d’Itria, meta adatta in qualsiasi periodo dell’anno.

I trulli di Alberobello, le infinite distese di ulivi, le campagne puntellate da masserie tipiche e piccoli borghi dove ogni cosa è curata nei minimi dettagli.

Insomma, un territorio che ci è rimasto nel cuore per il suo fascino senza tempo, per la sua autenticità e per l’ottima cucina.

Tra le cose da vedere in Valle d’Itria oltre alle spiagge ci sono le famose città bianche come ad esempio Ostuni, Locorotondo, Cisternino e Martina Franca.

Viaggiare in camper con Goboony

Come ti accennavo Goboony è una piattaforma olandese molto interessante per chi ha intenzione di provare l’esperienza di un viaggio in camper ma non ne ha uno di proprietà.

Potrai trovare una vasta gamma di modelli con i migliori prezzi sul mercato. Un altro vantaggio considerevole è che ti mette in contatto direttamente con i proprietari, in modo tale da conoscervi ed avere informazioni aggiuntive sul mezzo.

Verificare i camper disponibili per il noleggio è semplice. Ti basta andare sul sito di Goboony, selezionare la nazione dove vuoi andare, le date del viaggio e i posti letto necessari.

In questo modo ti appariranno tutte le disponibilità, con prezzi e caratteristiche.

E tu hai già provato ad intraprendere un viaggio in camper?

Viaggiare in camper con bambini

Ci segui già su Instagram? Puoi farlo direttamente da qui. Vieni a trovarci per scoprire i nostri scatti migliori e per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e avventure quotidiane.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti a più di 1000 persone.
Rimani sempre aggiornato con nuove idee di viaggio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *