Tre Faggi Fuipiano
Destinazioni,  Gite,  Italia,  Lombardia

Tre Faggi Fuipiano: semplice trekking sui sentieri della Valle Imagna

Tra le verdi vallate della Lombardia si nasconde un luogo mistico e leggendario che puoi raggiungere facilmente lungo un percorso panoramico di grande bellezza. Sto parlando del sentiero Tre Faggi di Fuipiano in Valle Imagna.

Rappresenta un’ottima idea per una gita fuori porta in Lombardia con bambini, in quanto il percorso non nasconde alcuna difficoltà e il suo dislivello è minimo.

A rendere unica questa passeggiata in Valle Imagna non solo i tre enormi faggi secolari, ma anche un altare dedicato alla Madonna circondato da curiosi dolmen in pietra che regalano al posto quel pizzico di magia in più.

Ecco perché viene soprannominata anche la “Stonehenge bergamasca”.

Ma cosa vedere a Fuipiano? Prosegui la lettura per conoscere tutte le caratteristiche del trekking ai Tre Faggi della Valle Imagna.

Nel frattempo se vuoi farti un’idea guarda i video sul nostro profilo Instagram.

Tre Faggi Fuipiano: informazioni percorso

  • Partenza: Fuipiano, parcheggio nei pressi dell’acquedotto
  • Arrivo: Tre Faggi Fuipiano
  • Durata (A/R): h 2.00 circa
  • Distanza: 2 km (solo andata)
  • Dislivello: 250 mt
  • Difficoltà: facile e adatto a tutti (no passeggino)
  • Altitudine Tre Faggi: 1399 mt

Fuipiano Valle Imagna: dove si trova, come arrivare e dove parcheggiare

Fuipiano è un tranquillo comune montano del nord Italia annesso alla provincia di Bergamo, da cui dista 30 km circa.

Sorge a 1019 di altitudine e per questo è noto come “Il tetto della Valle Imagna”.

Da Fuipiano partono diverse passeggiate tra boschi e pascoli lungo i crinali della Val Brembilla e della Val Taleggio, oltre che sentieri che portano al Resegone attraversando la panoramica Costa del Palio.

Per imboccare il sentiero che ti porta ai Tre Faggi di Fuipiano devi raggiungere il paese e, una volta superata la piazza principale, risalire su Via Milano. Prosegui fino a che la strada asfaltata termina, nei pressi dell’acquedotto.

Sulla sinistra trovi un parcheggio di dimensioni ridotte. Se è occupato scendi qualche tornante per trovare altri spiazzi dove poter lasciare l’auto.

Valle Imagna passeggiate ai Tre Faggi Fuipiano

Sentiero Tre Faggi Fuipiano

Per la passeggiata ai Tre Faggi di Fuipiano parti dall’acquedotto e imbocca la strada forestale con segnavia CAI 579A che sale verso il bosco.

Dopo poco tempo la strada si trasforma in mulattiera sterrata che attraversa una stupenda faggeta.

Noi ci siamo stati in autunno e posso confermare che è il periodo migliore per la visita. Sarai avvolto da sfumature calde con le chiome che si colorano di giallo, arancione e rosso. Un vero spettacolo.

Quindi se sei alla ricerca di un posto dove ammirare il foliage in Lombardia sei nel posto giusto. Un altro che ti consiglio è la Foresta dei Bagni di Masino in Valtellina.

Uscito dal bosco di faggi sarai circondato da verdi pascoli dove le mucche brucano indisturbate e qualche baita qua e là. Trovi anche diversi tavolini dove fermarsi per una sosta o per un picnic.

Prosegui sul sentiero pianeggiante ed ammira lo splendido panorama sull’intera Valle Imagna dominata dal Resegone.

A questo punto in lontananza vedi i tre faggi e il monumento alla Beata Vergine. Ormai ci sei quasi, l’ultimo sforzo per superare il breve tratto finale in salita e sei arrivato a destinazione.

Valle Imagna passeggiate: Tre Faggi di Fuipiano

Ai piedi della cima dello Zucco di Pralongone è stato eretto un altare dedicato alla Madonna che forma una meravigliosa terrazza panoramica sulla valle. La cosa curiosa è che è circondato da dolmen in pietra che rievocano le architetture celtiche dando un ulteriore tocco di magia al posto.

Alle loro spalle tre imponenti faggi secolari, messi lì, uno accanto all’altro, eleganti e impassibili alle intemperie. La leggenda narra che fossero tre maghi trasformati in queste piante monumentali per vegliare su Fuipiano e sulla Valle Imagna.

Tre Faggi Fuipiano cosa vedere nei dintorni

Vuoi andare alla scoperta dei dintorni di Fuipiano? Allora leggi l’articolo sulle cose da vedere in Val Brembana per avere nuovi spunti.

Dove dormire

Se cerchi un alloggio a Fuipiano dai un’occhiata a queste tre strutture, tutte splendide e accoglienti.

Ci segui già su Instagram? Puoi farlo direttamente da qui. Vieni a trovarci per scoprire i nostri scatti migliori e per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e avventure quotidiane.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti a più di 1000 persone.
Rimani sempre aggiornato con nuove idee di viaggio

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *