Transfagarasan in Romania
Destinazioni,  Europa,  Romania

Transfagarasan Romania: una delle strade più spettacolari al Mondo

Una delle esperienze che non ci siamo voluti far scappare nel nostro on the road della Romania è percorrere la suggestiva Transfagarasan, strada che attraversa la catena montuosa dei Carpazi.

Questa strada panoramica della Romania è susseguirsi travolgente di gallerie, viadotti, tornanti e ripidi dislivelli in grado di regalare emozioni uniche e panorami mozzafiato. Ecco perché è il paradiso per i motociclisti.

Alcuni la definiscono una delle strade più belle al Mondo, noi possiamo confermare che è di sicuro una delle più affascinanti che abbiamo percorso in Europa.

In questo articolo trovi tutte le informazioni sulla strada Transfagarasan. Cosa vedere, come percorrerla e i periodi di apertura.

Trova il volo più economico su Skyscanner, il motore di ricerca che confronta i voli low cost delle principali compagnie aeree e agenzie di viaggio e trova le offerte per le tue destinazioni preferite.

Hai seguito le nostre avventure in Romania su Instagram? Trovi ancora le storie in evidenza.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una buona polizza assicurativa e di prenotare in anticipo il parcheggio per la tua auto per viaggiare sereno e senza pensieri.

Per l’assicurazione noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio. Per approfondire le caratteristiche del prodotto e come scegliere l’assicurazione viaggio più adatta a te leggi l’articolo dedicato.

Invece per trovare il parcheggio più economico in base alle tue esigenze ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione.

In pochi click confronta i prezzi di parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni che sono molto vantaggiosi rispetto ai parcheggi ufficiali degli aeroporti.

Transfagarasan percorso

  • Altitudine: 2.034 m
  • Lunghezza Transfagarasan: 151 km
  • Anno di costruzione: 1974

La strada Transfagarasan, indicata come DN7C, è una strada nazionale della Romania che si snoda per 151 km attraversando boschi e riserve naturali della catena montuosa dei Carpazi, più precisamente dei Monti Fagaras.

Il percorso è decisamente panoramico e collega le regioni della Transilvania con quelle della Muntenia. Inizia dalla città di Bascov, vicino Pitesti, per terminare nei pressi di Cartisoara attraversando aspre rocce e dolci vallate. Il punto più elevato lo raggiungi al Lago Balea con i suoi 2.034 metri d’altitudine.

Non è complicato percorrere la Transfagarasan, ma bisogna sempre prestare massima attenzione alla guida in quanto ci si inerpica in ripidi tornanti, viadotti e ristringimenti di carreggiata.

Lungo il tragitto ti imbatterai anche in cartelli di “caduta massi” o “pericolo orsi”. Ebbene sì, all’interno delle aree boschive dei Carpazi vivono parecchi orsi, e potrebbe non essere così difficile incontrarne qualcuno sul ciglio della strada.

Se invece preferisci viaggiare comodo godendoti al 100% i panorami e l’esperienza puoi partecipare ad un tour guidato della Transfagarasan. Qui sotto ti lascio qualche esempio, ti basta cliccare per costi e informazioni.

Romania strada Transfagarasan: un po’ di storia

La strada venne costruita per volere del dittatore Nicolae Ceauşescu tra il 1970 e il 1974, per permettere alle truppe romene di attraversare i Carpazi velocemente in caso di un’invasione sovietica.

I lavori di realizzazione furono molto difficili a causa delle condizioni climatiche e del territorio aspro. I lavoratori erano costretti a lavorare a 2.000 metri d’altitudine con orari massacranti e temperature rigidissime.

Per questo motivo il costo della Transfagarasan Road è stato spropositato, non solo in termini economici, ma anche di vite umane. Il regime parlava ufficialmente di 40 vittime tra operai e soldati con centinaia di persone infortunate, ma i sopravvissuti ne contarono molti di più.

Per questo motivo questa strada venne anche soprannominata “La Follia di Ceauşescu”.

La strada panoramica Transfagarasan in Romania

Transfagarasan apertura

La Transfagarasan è aperta solo 4 mesi l’anno, quelli estivi, a causa delle condizioni metereologiche.

Solitamente viene chiusa da ottobre a giugno, ma ti consiglio di controllare il sito ufficiale per accertarti delle date esatte di apertura.

Infatti tutti quei tornanti e quei precipizi a 2000 metri d’altezza in inverno potrebbero diventare davvero critici per la sicurezza.

L’accesso è limitato anche di sera dalle 22:00 alle 06:00 per evitare pericoli ed imprevisti dovuti al buio e all’assenza di illuminazione.

In inverno puoi percorrere il tratto fino alla Cascata Balea e poi proseguire con la funivia che ti porta fino al Lago Balea.

Cosa vedere sulla strada panoramica della Romania

Noi abbiamo percorso il tratto settentrionale che da Sibiu ci condotti fino al Lago Balea in auto.

Questo lago glaciale merita una sosta per la bellezza dei paesaggi, anche se è troppo frequentato per i miei gusti. Dalle alture intorno al lago puoi ammirare e fotografare lo scorcio più scenografico della strada Transfagarasan.

Il mio consiglio è di andarci la mattina presto, ancora meglio evitando feste e weekend per non incappare in lunghe code che rovinerebbero l’atmosfera.

L’intero tragitto è un viaggio a sé. Ammira fuori dal finestrino i panorami mozzafiato, le alte cime dei Carpazi e i prati verdi dove pascolano greggi di pecore indisturbate.

Mi raccomando, aguzza bene la vista per scovare qualche orso nascosto tra gli alberi.

Invece questo tour lungo la Transfagarasan + Monastero di Sambata de Sus ti porterà alla scoperta del meraviglioso complesso religioso rumeno del XVII secolo.

Il Lago Bâlea in Romania

Dove dormire

Il mio consiglio è di organizzare un’escursione lungo la strada Transfagarasan in giornata partendo da Sibiu, dove puoi pernottare con tutti i servizi a portata di mano.

Dai un’occhiata alle migliori offerte di Booking per gli alloggi a Sibiu. Ne troverai tantissimi e tutti di elevata qualità.

Qui di seguito ti indichiamo alcuni esempi:

Risparmia sulla connessione internet all’estero con Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. In base alla tua destinazione scegli tra il piano dati illimitati in Europa, oppure cerca la tua destinazione internazionale. Con il nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA approfitta del 5% di sconto.

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una polizza assicurativa che ti protegga da qualsiasi problema in viaggio. Dai un’occhiata alle diverse soluzioni che offre HEYMONDO e approfitta del 10% di sconto esclusivo per essere un nostro lettore

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *