Spiagge più belle della Calabria
Calabria,  Destinazioni,  Italia

Spiagge più belle della Calabria: dalla costa tirrenica a quella ionica

Quali sono le spiagge più belle della Calabria? Se ti stai chiedendo dove andare al mare in Calabria hai davvero l’imbarazzo della scelta.

Quasi 800 km di costa dove lunghi litorali di sabbia bianca finissima si alternano a falesie a strapiombo sul mare, calette solitarie e suggestive grotte segrete.

Insomma, se cerchi località balneari in Calabria di sicuro troverai quello che fa per te vista la gran varietà di paesaggi.

Noi durante il nostro itinerario della Calabria con bambini siamo partiti dal nord della costa tirrenica per scendere giù fino all’estremo sud e poi risalire verso la costa ionica.

Di spiagge belle in Calabria ne abbiamo trovate un’infinità, e non è un’eresia se dico che alcune sono tra le più belle d’Italia.

Impossibile fare una classifica, anche perché la lista sarebbe lunghissima. Abbiamo però cercato di raccogliere le spiagge migliori che più ci hanno stupito.

 Hai seguito le nostre avventure su Instagram? Prosegui la lettura per scoprire la nostra guida alle spiagge e al mare più bello in Calabria.

Spiagge Calabria tirrenica

La costa calabrese bagnata dal Mar Tirreno è un susseguirsi di falesie, magiche calette e grotte circondate da una ricca vegetazione mediterranea.

La maggior parte sono concentrate nella Costa degli Dei, tra Tropea e Capo Vaticano. Ecco le migliori che ti consigliamo di non perdere.

Calabria spiagge più belle: Tropea

Le migliori spiagge di Tropea

I litorali di Tropea sono tra i famosi e frequentati dell’intera regione. Lunghe spiagge di sabbia protette da bianche falesie e bagnate da un mare turchese. Alle spalle un centro storico arroccato sullo sperone della roccia che regala panorami mozzafiato con le Isole Eolie all’orizzonte.

Le costa di Tropea è perfetta per chi viaggia con bambini in quanto trovi qualche tratto libero e tanti lidi attrezzati, a prezzi non proprio economici.

Leggi l’articolo dedicato alle spiagge di Tropea per scoprire quella che fa al caso tuo.

Spiagge più belle in Calabria: Capo Vaticano e dintorni

Il promontorio di Capo Vaticano è composto da scogliere frastagliate che si gettano in un mare trasparente e azzurro con piccole calette solitarie di sabbia bianchissima.

I colori sono incredibili con fichi d’india e ginestre che ricoprono i dolci pendii creando un ambiente naturale e selvaggio.

La più spettacolare a mio avviso è Praia I Focu, accessibile solo via mare. Se vuoi scoprire le altre spiagge di Capo Vaticano segui il link.

Spiagge Capo Vaticano in Calabria

Spiagge più belle della Calabria: Spiaggia di Formicoli

Tra Santa Domenica di Ricadi e Capo Vaticano si nasconde un tratto di costa ampia contraddistinta da sabbia fine che degrada in un mare paradisiaco con lidi attrezzati e spiaggia libera. Sto parlando della Spiaggia di Formicoli, perfetta anche per i bambini.

Se invece sei amante delle spiagge isolate e selvagge puoi andare alla scoperta dell’adiacente Spiaggia a Casa du Gaiuzzu. E’ raggiungibile solo a piedi via mare e se vuoi sapere come arrivarci leggi l’articolo sulla Spiaggia di Formicoli.

La Spiaggia Formicoli in Calabria

Le spiagge più belle della Calabria: Paradiso del Sub Zambrone

Tra le spiagge della Calabria più belle in assoluto mettiamo la Spiaggia Marinella a Zambrone, nota come Paradiso del Sub e soprannominata anche “i Caraibi della Calabria”.

Una baia incontaminata di sabbia bianca protetta da scogliere che si gettano a strapiombo in un mare cristallino.

Per raggiungerla devi intraprendere un sentiero che supera la scogliera. Trovi tutti gli approfondimenti nell’articolo dedicato alla Spiaggia Paradiso del Sub.

Paradiso del Sub Zambrone

Calabria mare più bello: Spiaggia di Piedigrotta

Resterai affascinato dai colori pazzeschi del mare di Piedigrotta. Il bianco della sabbia che contrasta l’azzurro intenso delle acque con qualche scoglio qua e là rendono il posto simile ad un paradiso terrestre.

La spiaggia è totalmente libera, senza bar o altri servizi se non una doccia.

A rendere tutto lo scenario ancora più suggestivo è la chiesetta di Piedigrotta costruita all’interno di una grotta in riva al mare, al cui interno sono state scolpite tante statue di roccia.

La facciata della Chiesetta di Piedigrotta a Pizzo

Spiagge Calabria: Diamante e dintorni

Nel comune di Diamante di snodano 8 km di spiagge diversificate e l’Isola di Cirella, una delle uniche due isole della Calabria, l’altra è l’Isola di Dino.

Lidi attrezzati, spiagge libere, sabbia o ghiaia tutti accumunati da un mare limpido che ha ricevuto la nomina di Bandiera Blu.

Superato il centro abitato raggiungi Punta Cirella e la sua spiaggia, con l’Isola di Cirella raggiungibile in canoa, in pedalò o a nuoto.

Se per caso ti stai chiedendo cosa vedere a Diamante segui il link per scoprire la guida al paese dei murales e del peperoncino.

Spiaggia di Praia a Mare e Isola di Dino

Tra le spiagge della Riviera dei Cedri merita una menzione Praia a Mare, da cui intraprendere un’escursione all’Isola di Dino, la più grande isola calabrese.

Si tratta di un grosso scoglio di roccia che emerge da acque turchesi, grotte e cavità dove le onde si infrangono, una natura selvaggia e un passato travagliato.

Isola di Dino in Calabria

Località balneari Calabria: Spiaggia dell’Arcomagno

Uno dei luoghi dove trovare il mare bello in Calabria è senza dubbio la Spiaggia dell’Arcomagno a San Nicola Arcella.

Lo scenario che ti si presenta davanti agli occhi è davvero suggestivo, quasi esotico. Un imponente arco di roccia nascosto tra le scogliere frastagliate della costa, un mare turchese, una vegetazione selvaggia e dei tramonti difficili da dimenticare.

Le spiagge più belle della Calabria

Spiagge Calabria ionica

Lungo la costa bagnata dal Mar Ionico il mare è di un azzurro incredibile e bagna spiagge bianche e piccole calette che sono dei veri paradisi terrestri.

Da questa parte ci siamo soffermati più sui borghi che sul mare, ma ecco le nostre spiagge preferite.

Spiagge Capo Rizzuto e dintorni

Il territorio di Isola Capo Rizzuto è protetto da un’area marina con lo scopo di conservare flora e fauna dei suoi ricchi fondali, ecco perché è molto amata dagli appassionati di immersioni e snorkeling.

Le Dune di Sovereto a Isola Capo Rizzuto

Anche qui le sfumature del mare ti lasceranno a bocca aperta mentre i paesaggi variano dalle scogliere alle lunghe spiagge di sabbia perfette per una vacanza con i bambini.

Queste sono i 3 litorali che più abbiamo amato, ma se vuoi conoscere le altre spiagge di Capo Rizzuto segui il link.

  • Spiaggia dei Gigli di Sovereto: uno degli ultimi esempi di macchia mediterranea incontaminata con sabbia dorata, mare cristallino e alte scogliere. Tra le sue dune crescono in maniera spontanea tanti gigli bianchi
  • Le Castella: stretta lingua di sabbia con vista frontale sul Castello Aragonese. Comoda da raggiungere ma molto affollata visto che sorge nei pressi del centro abitato      
  • Spiaggia di Curmo: luogo selvaggio con sabbia rossastra, acque cristalline e dune naturali sullo sfondo. A mio avviso una delle spiagge più suggestive della Calabria

Spiaggia di Bova Marina

Bova Marina è un litorale incastonato da una bassa scogliera con sabbia mista a ghiaia che rende il mare limpido e cristallino. Noi ci siamo fermati per un bagno veloce alla spiaggia libera della Rocca del Capo, nei pressi del promontorio su cui sorge la Madonna del Mare. Abbiamo trovato poca gente e alcune docce libere installate lungo il litorale.

Mare bello in Calabria: Caminia spiaggia

Lungo la Costa degli Aranci, nel cuore del Golfo di Squillace, si sviluppa per circa 1 km la splendida Spiaggia di Caminia.

Una specie di laguna di sabbia chiara incastonata tra gli scogli e riparata dai venti con un mare cristallino. E’ frequentata principalmente dalla gente locale.

Caminia Spiaggia in Calabria

Ci segui già su Instagram? Puoi farlo direttamente da qui. Vieni a trovarci per scoprire i nostri scatti migliori e per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e avventure quotidiane.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti a più di 1000 persone.
Rimani sempre aggiornato con nuove idee di viaggio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.