spiagge Istria Croazia per bambini
Croazia,  Destinazioni,  Europa

Spiagge Istria: dove trovare spiagge di sabbia a Pola per una vacanza con bambini

La Croazia è una meta perfetta tra le destinazioni d’Europa per una vacanza al mare con bambini. In particolare l’Istria è facile da raggiungere dall’Italia (dista 130 km da Trieste) e con un mare cristallino e pulito. In questo articolo ti voglio suggerire le spiagge dell’Istria nella zona di Pola più sicure ed accessibili ai bambini.

Una guida dei più bei litorali di Pola e dintorni adatti anche ai più piccoli

Abbiamo scelto come base per le nostre vacanze Pola (chiamata anche Pula, ma attenzione a non confonderla con la località sarda!) sia per il suo interessante centro storico sia per la varietà di spiagge che si trovano nei dintorni.

Non ti voglio deludere già in partenza ma se immagini lunghe spiagge di sabbia difficilmente le troverai tra le spiagge dell’Istria.

Le spiagge di Pola sono perlopiù rocciose, con ciottoli, sassi e scogli. Questo rende il mare di ogni singola spiaggia trasparente e pulito con mille tonalità di blu che diventano sempre più intense fino a raggiungere l’orizzonte.

C’è anche qualche spiaggia di sabbia e ghiaia finissima ma sono incastonate in piccole calette protette da rocce.

Ah quasi mi stavo dimenticando due cose importanti prima di passare al paragrafo successivo…

  • Visto che le calette che leggerai di seguito hanno tutte dimensioni ridotte cerca di arrivare presto per evitare di non trovare posto e per goderti la natura senza troppo affollamento.
  • Porta sempre con te le scarpine per gli scogli

Ora siamo pronti per scoprire le spiagge migliori di Pula e dintorni per i bambini.

Le spiagge in Istria adatte per famiglie con bambini

Spiagge Istria: dove andare al mare a Pola con bambini

Spiaggia di Valkane

A un paio di chilometri dal centro storico di Pola puoi raggiungere la spiaggia sabbiosa di Valkane. Si trova in principio della penisola di Stoja ed è stata eletta bandiera blu per la pulizia e per i suoi servizi. Una parte della spiaggia è sabbiosa mentre l’altra parte è di cemento. Vicino alla spiaggia ci sono numerosi bar e ristoranti.

La spiaggia di Debeljak

Nella parte sud-orientale del promontorio di Punta Kameniak si trova questa spiaggia di ciottoli e sabbia ideale per le famiglie con bambini. In quest’area infatti i fondali degradano dolcemente ed è vietato l’ingresso alle imbarcazioni. Si tratta di una delle calette più ampie e tranquille del Parco di Kamenjak, raggiungibile facilmente in auto. Inoltre è servita da un piccolo bar per panini e bibite.

La spiaggia di Njive

Le spiagge di Premantura all'interno del Kamenjak National Park
Una caletta del parco di Kamenjak

Sempre all’interno del Parco Naturale di Kamenjak, sulla costa occidentale, si trova Njive Beach. Una piccola caletta di ciottoli facilmente raggiungibile percorrendo uno sterrato in auto. Ad attenderti ci sarà un mare cristallino. L’unica pecca è che in agosto abbiamo trovato davvero tanta gente.

La spiaggia di Debeljak e Njive si trovano nella penisola di Capo Promontore, vicino a Premantura. Per raggiungerle devi accedere all’area protetta del Kamenjak National Park. L’ingresso in estate è a pagamento, ma ne vale la pena perché al suo interno si trovano alcune delle più belle spiaggia dell’Istria. Segui il link per tutte le informazioni e i consigli sulla visita al Parco Kamenjak con bambini.

La spiaggia Gortan Cove

Una baia che si trova lungo il percorso del Lungomare di Pula. Ideale quindi per passeggiate al fresco della pineta e per ammirare i magici colori del tramonto sul mare.

La Gortan Cove Beach è una piccola spiaggia di ciottoli bianchi circondata da rocce con uno mare trasparente dai bassi fondali, perfetta anche per i bambini più piccoli.

Spiaggia Centinera Banjole

La spiaggia Centinera si trova nel villaggio di Banjole davanti ad una centenaria pineta. Si tratta di una spiaggia di sassi e ghiaia, di cui una parte attrezzata e l’altra libera. Trovi bar e un piccolo parco giochi acquatico per far divertire i bambini.

La penisola di Verudela

A poco più di 3 chilometri da Pola invece si trova la Penisola di Verudela dove abbiamo raggiunto 4 splendide spiagge dal mare limpido e cristallino.

Il promontorio di Punta Verudela è ricco di spiagge di ogni tipo, da quelle a ciottoli a quelle cementate, tutte collegate tra loro da sentieri con vista mare.

Ecco quelle in qui siamo stati noi.

Ambrela Beach

Spiaggia di ghiaia che si sviluppa di fronte all’hotel Brioni. Particolarmente adatta per famiglie con bambini vista la presenza di giochi gonfiabili, docce, wc e spogliatoi. Per chi vuole c’è anche la possibilità di noleggiare lettini, ombrelloni o pedalò.  Questi servizi attirano tanta gente, per questo noi l’abbiamo trovata un po’ troppo affollata per i nostri gusti.

Hawaii Beach

il mare dell'Hawaii Beach in Istria
tra le acque dell’Hawaii Beach

Hawaii Beach a mio avviso è la spiaggia più bella della penisola di Verudela, ma anche la più conosciuta. Un litorale di sassolini bianchi che degrada dolcemente in un mare dalle mille sfumature turchesi. La caletta lunga circa un centinaio di metri è delimitata da scogliere da cui gli adulti possono tuffarsi. La spiaggia è pubblica ma per raggiungerla devi parcheggiare l’auto fuori dall’ingresso del Park Plaza Arena Pula ed attraversare tutto il giardino dell’hotel. Puoi anche cogliere l’occasione per portare i bambini all’Acquario di Pola non molto distante.

Histria Beach

Spiaggia di sassi che si trova sotto l’Hotel Histria. In questa insenatura trovi un parco acquatico gonfiabile per far divertire i bambini, un bar e hai la possibilità di noleggiare lettini.

Saccorgiana Beach

Una baia di ghiaia con delimitata da rocce tra le più popolari di Pola. Posta su un terrazzamento sopra la spiaggia si trova il Zeppelin Bar. Si può gustare cocktail all’ombra dei pini con vista sugli splendidi colori del mare. Un posto adatto anche a chi viaggia con bambini in quanto ci sono parchi giochi e campi da calcetto. Noi abbiamo approfittato del grosso prato accanto ai giochi per stendere i nostri teli mare.

E’ facilmente raggiungibile in auto seguendo la strada del lungomare dove trovi molti parcheggi gratuiti.

Cosa vedere a Pola

Tra una giornata di relax nelle spiagge dell’Istria e un’escursione in natura non perderti la visita al centro storico di Pola, capoluogo della penisola istriana.

Una città affacciata sul mare famosa per i suoi resti di origine romana. Infatti tra le cose più importanti da vedere c’è l’Arena di Pola con le sue meravigliose arcate da cui si scorge il blu del mare. Un panorama davvero suggestivo!

Prosegui poi la visita passeggiando per le caratteristiche vie di Pola dove bar e negozi si alternano a resti di epoca romana come ad esempio l’Arco trionfale dei Sergi e il Tempio di Augusto.

Le arcate dell'Arena di Pola in Istria
Le arcate dell’Arena di Pola

Spiagge Istria: dove dormire a Pola

Se stai cercando un alloggio per le tue vacanze a Pola e dintorni puoi farlo direttamente dal box sottostante. Il portale Booking offre molteplici tipologie di sistemazione. Non ti resta che scegliere quella più adatta a te anche in base alle spiagge dell’Istria che vorrai visitare!

Booking.com

Questa la nostra esperienza tra le spiagge dell’Istria. Vai alla sezione viaggi con bambini per scoprire altre destinazioni adatte alla tua famiglia.

Ci segui già su Instagram? Puoi farlo direttamente da qui. Vieni a trovarci per scoprire i nostri scatti migliori e per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e avventure quotidiane.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo, lascia un commento qui sotto e seguici su Facebook .

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti a più di 500 persone.
Rimani sempre aggiornato con nuove idee di viaggio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *