Siviglia gratis
Destinazioni,  Europa,  Spagna

Siviglia gratis: come risparmiare e cosa vedere gratis a Siviglia

Visitare Siviglia gratis o comunque spendendo poco è possibile con un po’ di organizzazione e flessibilità.

Infatti con un minimo di ricerca si riesce sempre a risparmiare qualcosa o addirittura usufruire di ingressi totalmente gratuiti per le maggiori attrazioni cittadine.

In questo articolo trovi una guida su cosa vedere a Siviglia gratis con tanti altri consigli per una vacanza low budget nella capitale andalusa. Dai voli low cost ai tour gratuiti, dai trasporti agli alloggi più economici.

Ad esempio sai che puoi accedere a monumenti e musei gratis a Siviglia?

Ricorda che la maggior parte dei luoghi d’interesse, come accade a Madrid e in tante altre città della Spagna, offrono l’ingresso libero e gratuito in determinati giorni della settimana, solitamente il lunedì.

In alcuni casi, per la Cattedrale di Siviglia e il Real Alcázar per esempio, è necessario prenotare online il biglietto gratuito per la grande richiesta.

Pronto a scoprire le meraviglie di Siviglia senza spendere una fortuna? Prosegui la lettura per tutti i dettagli e link utili a visitare Siviglia con un budget limitato. Nel frattempo potrebbe esserti utile il nostro itinerario di 3 giorni a Siviglia e l’articolo sulle cose particolari da vedere a Siviglia per una visita alternativa della città.

Se non hai seguito le nostre avventure su Instagram, trovi ancora tutti i video di Siviglia nelle stories in evidenza. Ti aspettiamo!

Siviglia low cost: link e consigli per risparmiare

  • Alloggio: prenota in anticipo il tuo alloggio di Siviglia, per trovare a prezzi accessibili la soluzione che più corrisponde alle tue esigenze
  • Trasporti: il centro storico è facilmente visitabile a piedi senza l’uso dei mezzi. Mentre segui il link per sapere come raggiungere dall’aeroporto di Siviglia il centro in modo economico. In alternativa prenota un transfer privato se vuoi un’opzione veloce e comoda
  • Noleggio auto: il portale Discovercars confronta le tariffe migliori delle compagnie di noleggio auto
  • Connessione Internet: risparmia sulla connessione internet all’estero con Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. Tra le destinazioni scegli il piano dati illimitati per la Spagna e approfitta del nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA per avere il 5% di sconto
  • Assicurazione viaggio: stipula una buona polizza assicurativa per viaggiare sereno e senza pensieri. Noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio

Voli low cost Siviglia

Dall’Italia partono diversi voli low cost verso Siviglia, anche perché il suo aeroporto è il più utilizzato per raggiungere tutte le città dell’Andalusia.

Se hai flessibilità nelle date il mio consiglio è di evitare i weekend e i giorni festivi in cui i prezzi tendono a lievitare rispetto ad un viaggio infrasettimanale.

Inoltre tieni conto che l’alta stagione a Siviglia corrisponde alla primavera ed anche in questo caso i prezzi di voli e alloggi saranno più cari.

Trova il volo più economico su Skyscanner, il motore di ricerca che confronta i voli low cost delle principali compagnie aeree e agenzie di viaggio e trova le offerte per le tue destinazioni preferite.

Tour gratuiti di Siviglia

Se ti stai chiedendo cosa fare gratis a Siviglia non dimenticarti di passeggiare tra i vicoli del centro storico per immergerti a pieno nelle atmosfere cittadine.

La soluzione migliore e più economica è prendere parte ad un free tour di Siviglia in italiano per avere un primo approccio alla città. Oltre al classico, ne esistono altri che trattano argomenti differenti e tutti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Qui sotto ti lascio i migliori tra cui scegliere in base alle tue esigenze e ai tuoi interessi.

Queste visite guidate sono gratuite e a fine attività decidi tu l’importo che consideri corretto in base al tuo grado di soddisfazione. Oltre ad essere convenienti, evitano perdite di tempo e permettono di scoprire segreti e principali attrazioni grazie alla presenza di una guida locale.

Cattedrale di Siviglia gratis

Tra le cose da vedere gratis a Siviglia la più importante è la Cattedrale che detiene il primato di chiesa gotica più grande al mondo, conserva la tomba di Cristoforo Colombo ed è accompagnata dall’iconica Giralda, la torre campanaria simbolo della città.

Puoi visitarla gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 15:00 (giorni festivi esclusi). Ricorda però di prenotare il tuo posto online prima possibile, in quanto la visita è molto richiesta e gli ingressi gratuiti sono limitati.

Se non ti organizzi con le entrate gratis, risparmia sui singoli ingressi partecipando ad una visita guidata combinata di Real Alcazar, Giralda e Cattedrale di Siviglia.

Real Alcazar Siviglia biglietti gratis

Altra attrazione da visitare gratis a Siviglia è il Real Alcazar, palazzo reale della città con architettura mudejar, ovvero un mix di tecniche di culture ebraica, mussulmana e cristiana.

Si tratta della residenza reale ancora in uso più antica d’Europa, utilizzata ancora oggi dalla famiglia reale durante le visite in città. Inoltre fa parte dei beni Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1987, insieme alla Cattedrale di Siviglia e all’Archivio delle Indie.

E’ previsto l’ingresso gratuito il lunedì con accessi alle 18:00 e alle 18:30. Anche in questo caso è necessario effettuare la prenotazione online in anticipo con un costo di servizio telematico di 1,00€.

Il biglietto omaggio è nominativo e comprende la visita al Palazzo Alcazar e ai suoi giardini, ma non la visita alla Sala Reale Superiore.

Fai attenzione perché i controlli all’entrata sono abbastanza fiscali. Ricorda quindi di portare con te il biglietto e il documento d’identità o il passaporto. Inoltre è vietato l’accesso con bevande (acqua esclusa), cibi e alimenti di ogni genere.

Se non ti organizzi con le entrate gratis, risparmia sui singoli ingressi partecipando ad una visita guidata combinata di Real Alcazar, Giralda e Cattedrale di Siviglia.

Real Alcazar di Siviglia curiosità

La Plaza de Toros de la Maestranza

La Real Maestranza è una delle Plaza de Toros più importanti ed antiche di tutta la Spagna.

Al suo interno è possibile visitare il Museo Taurino con abiti, costumi, foto e dipinti di toreri, sovrani e di scene tipiche della corrida.

Di sicuro la “Corrida de toros” è un evento non amato e condiviso da tutti, noi compresi, ma rappresenta una delle principali tradizioni spagnole che si svolgono solitamente da Pasqua fino ad ottobre.

L’accesso a Plaza de Toros di Siviglia gratis è possibile il mercoledì dalle 15.30 alle 19:30. Ti consiglio di recarti in biglietteria un po’ prima dell’orario d’entrata in quanto c’è un numero massimo di biglietti disponibili e la visita non è prenotabile online.

Se vuoi organizzarti al meglio tieni conto che le visite vengono effettuate ogni 20 minuti.

Cosa vedere a Siviglia gratis Plaza de Toros

Siviglia gratis: Casa Pilatos

La Casa de Pilatos è un edificio che fonde lo stile rinascimentale italiano a quello Mudéjar ed è considerato come l’esempio tipico del palazzo andaluso.

La costruzione fu iniziata da Pedro Enriquez de Quiñones e poi completata da Fadrique Enriquez de Ribera. Proprio in seguito ad un pellegrinaggio di quest’ultimo a Gerusalemme nel 1519 il palazzo porta il nome attuale.

Coincidenza vuole che la distanza tra la sua abitazione e la Chiesa Croce del Campo collocata fuori dalle mura era uguale a quella tra le rovine della casa di Ponzio Pilato e il Calvario.

L’ingresso a Casa Pilatos è gratuito il lunedì dalle 15:00 alle 19:00, ma non è possibile prenotare online. Anche in questo caso quindi meglio arrivare in biglietteria un po’ prima per poter usufruire dell’entrata libera.

Torre dell’Oro Siviglia gratis

La Torre del Oro di Siviglia è una torre di guardia di inizio XII secolo, costruita lungo la riva del fiume Guadalquivir dagli Almohades, dinastia moresca che governava tutta l’Andalusia.

Attualmente ospita al suo interno il Museo Navale della città visitabile gratuitamente il lunedì dalle 09:30 alle 19:00.

Cose insolite da fare a Siviglia crociera fluviale

Attrazioni gratuite Siviglia: El Palacio de Las Dueñas

Il Palacio del Las Dueñas è un edificio nobiliare del XV costruito in stile gotico, mudejar e rinascimentale dichiarato Monumento Storico-Artistico.

Puoi ammirare al suo interno un’ampia collezione di pitture, sculture e arti decorative datate tra il XVI e il XX secolo.

Prenota i biglietti gratuiti online con un costo di gestione telematica di 1,00€. Tieni presente che i posti sono limitati quindi se vuoi visitare El Palacio de Las Dueñas gratis devi muoventi in anticipo.

Gli orari d’entrata senza pagare il biglietto sono al lunedì (non festivi) alle 16:00 oppure alle 17:00 con permanenza fino a 45 minuti prima della chiusura.

La prenotazione è valida esclusivamente per la giornata e l’orario stabilito.

Siviglia low cost: El Palacio de la Condesa de Lebrija

Il Palazzo della Contessa di Lebrija è un edificio storico di Siviglia costruito nel XVI secolo e poi restaurato nel XX secolo per volere di Manjón Mergelina, contessa di Lebrija.

Si sviluppa su due piani ed è caratterizzato da ricche collezioni di opere artistiche ed archeologiche. Trovi quindi antichi reperti appartenenti a diverse epoche e culture, mosaici romani, statue e busti, oltre che vari elementi decorativi di origine araba e persiana.

L’ingresso gratuito è previsto il venerdì dalle 10:00 con capienza limitata e solo per il piano terra. Non è possibile prenotare online, ma devi recarti in biglietteria il giorno stesso per riservare la visita.

Siviglia gratis: El Archivo General de Indias

L’Archivio Generale delle Indie è uno dei cinque archivi di Stato spagnoli, e questo di Siviglia contiene i documenti relativi all’Impero Spagnolo nelle Americhe e nelle Filippine.

Si trova all’interno della Casa Lonja de Mercaderes, un palazzo di architettura rinascimentale e l’interno complesso è stato inserito nel 1987 tra i Beni Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

La visita turistica è sempre gratuita e senza prenotazione, seguendo i seguenti orari d’apertura:

  • Dal martedì al sabato: dalle 9:30 alle 17:00 (ultimo accesso ore 16:30)
  • Domenica e festivi: dalle 10:00 alle 14:00 (ultimo accesso ore 13:30)
  • Lunedì chiuso

Se preferisci farti accompagnare da un esperto partecipa ad un tour guidato dell’Archivio delle Indie. Con un costo minimo potrai scoprire l’emozionante storia della città di Siviglia e il suo rapporto con le Americhe.

Come visitare gratis Siviglia: El Palacio de San Telmo

Il Palazzo di San Telmo è un edificio barocco sede del Governo dell’Andalusia.

Puoi prenotare una visita gratuita sul sito della Junta de Andalucia registrandoti alla piattaforma.

Iscriviti e fornisci i tuoi dati, tra cui nominativo, e-mail, numero di telefono e documento d’identità.

Gli accessi sono regolati in base alle richieste e i tour guidati hanno la durata indicativa di un’ora e mezza.

Visitare Siviglia gratis Palazzo San Telmo

Museo de Artes y Costumbres Populares

Questo museo delle Arti e dei Costumi Popolari di Siviglia è situato all’interno una meravigliosa struttura in stile Mudéjar, che merita una visita anche solo dall’esterno.

E’ uno dei tanti musei gratuiti di Siviglia che può essere visitato prenotando il posto nella pagina dedicata nel sito della Junta de Andalucia.

Per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea è previsto un costo d’ingresso di € 1,50.

Orario d’apertura:

  • Dal 16 giugno al 15 settembre: da martedì a domenica e festivi 09:00 alle 15:00
  • Dal 16 settembre al 15 giugno: da martedì a sabato 09:00 alle 21:00; Domenica e festivi 09:00 alle 15:00
  • Lunedì chiuso

Musei gratis Siviglia: El Museo de Bellas Artes

Il Museo delle Belle Arti di Siviglia è la pinacoteca più importante dell’Andalusia e la seconda di tutta la Spagna, dopo il Museo del Prado di Madrid, per qualità e quantità delle opere conservate.

Puoi accedere a visite gratuite guidate attraverso una prenotazione online.

Verifica sul sito date e orari disponibili.

Cosa vedere a Siviglia gratis: Plaza de España

Plaza de Espana Seville

Uno dei simboli di Siviglia è la meravigliosa Plaza de España, a mio avviso una delle più belle piazze d’Europa.

Ovviamente l’accesso è libero e gratuito tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:00, che diventano le 24:00 in estate.

Proprio lì a fianco fai una passeggiata al Parco di María Luisa, anch’esso gratuito, dove trovi fontane, ampi spazi verdi e il Museo Arte e Costumi Popolari di cui ti ho parlato prima.

Spettacoli flamenco Siviglia gratis

Tra le cose da vedere gratis a Siviglia non perderti lo spettacolo di flamenco. Sai che è stato inserito come forma d’arte tra i Patrimoni Culturali Immateriali dall’UNESCO dal 2010?

Alcuni tablaos e taverne offrono esibizioni di flamenco in cambio di almeno una consumazione, solitamente non a prezzi esorbitanti. La maggior parte sono concentrati nei quartieri di Triana e Santa Cruz.

Uno dei locali storici di Siviglia dove assistere allo show del flamenco è La Carbonería, un antico deposito di carbone nel Barrio Santa Cruz.

Gli spettacoli solitamente iniziano verso le 22:30 ma ti consiglio di arrivare perché i locali sono piccoli e i posti limitati.

Powered by GetYourGuide

Dove dormire a Siviglia spendendo poco

Anche per quel che riguarda il soggiorno c’è la possibilità risparmiare qualcosa.

Pianifica in anticipo per avere più scelta e dedica del tempo a ricerche su Booking per selezionare in modo accurato il tuo alloggio ideale a Siviglia.

Trovi ogni tipo di soluzione: dagli ostelli più economici con bagno condiviso agli hotel con maggiori comfort e servizi.

Noi abbiamo optato per un appartamento nel centro storico, a soli 100 metri dalla Cattedrale di Siviglia. Questo ci ha permesso di risparmiare sia sui trasporti, girando a piedi, sia sui pasti, cucinando a casa per azzerare i costi dei ristoranti.

La struttura si chiama Alegre Apartments, un ampio appartamento nuovo e pulitissimo, dotato di tutti i comfort. All’arrivo ci hanno omaggiato di tè e caffè per la colazione, di qualche birra e bibita per i bambini.

La comodità è anche il check-in e il check-out online attraverso l’invio di codici automatici che rendono inutili le chiavi. Super approvato da noi!

Verifica prezzi e disponibilità di Alegre Apartments su Booking.

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *