Sarmizegetusa Regia
Destinazioni,  Europa,  Romania

Sarmizegetusa Regia: il sito archeologico UNESCO della Romania

Nascosto tra le montagne del Parco naturale Grădiștea c’è un luogo pieno di fascino e suggestione. Sto parlando di Sarmizegetusa Regia, un sito archeologico della Romania da non perdere se ami la storia.

Si tratta della testimonianza più importante dell’antica Dacia in senso militare, religioso e politico fino alla sua conquista da parte dell’Impero Romano nel 106 d.C.

Infatti fino ad allora qui, a 1200 metri di altitudine, vi era la capitale della Dacia costruita intorno al 100 a.C., poi sostituita dalla vicina Colonia Ulpia Traiana Augusta Dacica Sarmizegetusa.

Il popolo guerriero dei Daci raggiunse il suo massimo splendore sotto Decebalo, il re sconfitto in due campagne militari (101-102 e 105-106) dagli eserciti di Roma dell’imperatore Traiano.

Hai seguito le nostre avventure su Instagram? Trovi ancora i video tra le stories in evidenza della Romania.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una buona polizza assicurativa e di prenotare in anticipo il parcheggio per la tua auto per viaggiare sereno e senza pensieri.

Per l’assicurazione noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio. Per approfondire le caratteristiche del prodotto e come scegliere l’assicurazione viaggio più adatta a te leggi l’articolo dedicato.

Invece per trovare il parcheggio più economico in base alle tue esigenze ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione.

In pochi click confronta i prezzi di parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni che sono molto vantaggiosi rispetto ai parcheggi ufficiali degli aeroporti.

Visitare Sarmizegetusa in Romania

Se ami l’archeologia sarà davvero affascinante visitare i resti della vecchia capitale tra templi, altari e antiche strade pavimentate.

Un’area archeologica di grande interesse in Europa, per questo dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Il sito è ben curato con pannelli esplicativi che spiegano le rovine dei possenti Daci.

Varcato l’ingresso ti inoltri in un bosco di faggi da cui puoi osservare le mura della fortezza. Proseguendo si raggiunge la storica strada lastricata che porta alla radura dove sorgevano i templi.

Di sicuro la poca gente e il silenzio rendono il sito archeologico di Sarmizegetusa Regia ancora più suggestivo, quasi magico.

Risparmia sulla connessione internet all’estero con Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. In base alla tua destinazione scegli tra il piano dati illimitati in Europa, oppure cerca la tua destinazione internazionale. Con il nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA approfitta del 5% di sconto.

Sarmizegetusa Regia prezzi

Il costo del biglietto d’ingresso è di 12 Lei per gli adulti (2,50€ circa) e 4 Lei per i bambini (0,90€ circa).

Sarmizegetusa Hunedoara: come arrivare

Il sito archeologico rumeno si trova a poco più di 50 km dalla città di Hunedoara, dove ti consiglio di visitare il Castello dei Corvino.

Per raggiungerlo dovrai salire diversi tornanti in auto sulla strada di Hateg all’interno del Parco naturale Grădiștea. Si tratta di una zona protetta dei Carpazi meridionali caratterizzata da foreste selvagge, cime montuose, pascoli, ruscelli, grotte, canyon e una gran varietà di fauna.

La strada è in buono stato, a parte gli ultimi chilometri in cui diventa più stretta ed impegnativa. Seguendo le indicazioni raggiungi un parcheggio gratuito dove lasciare l’auto per poi proseguire a piedi.

Ora non ti resta che intraprendere a piedi una salita di circa 1 km lungo la montagna che ti porta all’ingresso con biglietteria di Sarmizegetusa Regia.

La strada in porfido è ampia, sicura e non troppo faticosa. Pensa positivo, al rientro sarà tutta in discesa.

Le testimonianze dell'antica Dacia a Sarmizegetusa Regia in Romania

Cosa vedere nei dintorni

La visita al sito Sarmizegetusa non ti occuperà l’intera giornata, per cui ti consiglio di abbinare altre attrazioni.

Vicino all’area archeologica trovi la riserva di bisonti Slivut-Hateg oppure puoi visitare città come Hunedoara e il suo Castello dei Corvino oppure Sibiu.

Un pò più distante ma molto scenografica è l’escursione al Lago Balea.

Trova il volo più economico su Skyscanner, il motore di ricerca che confronta i voli low cost delle principali compagnie aeree e agenzie di viaggio e trova le offerte per le tue destinazioni preferite.

Dove dormire

Il mio consiglio è di dormire nella città di Hunedoara. In questo modo avrai tutti i servizi della città, per poi spostarti in giornata per intraprendere l’escursione.

Dai un’occhiata ai migliori alloggi della città:

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *