Le rocce trovant della Romania
Destinazioni,  Europa,  Romania

Rocce trovant: le bizzarre pietre viventi della Romania

Durante il nostro itinerario in Romania siamo voluti andare a vedere con i nostri occhi uno dei fenomeni più misteriosi della terra, le rocce trovant.

Si tratta di “pietre vive” che crescono, si muovono e si riproducono.

No, non siamo impazziti. Questo curioso avvenimento geologico, tra i più bizzarri ed incredibili, lo puoi scoprire in Romania.

Prosegui la lettura per saperne di più sulle rocce viventi della Romania. Se vuoi già farti un’idea di quello che ti aspetta guarda i video sul nostro profilo Instagram.

Romania pietre che crescono: Muzeul Trovantilor

Muzeul Trovantilor a Costesti in Romania

Nella cittadina di Costesti è stato realizzato il Trovants Museum o Muzeul Trovantilor, inserito tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Si tratta di una riserva naturale che contiene il maggior numero di pietre vive della Romania.

Queste rocce trovants a prima vista potrebbero sembrare semplici sassi, ma in realtà sono pietre vive che crescono, si spostano e si riproducono.

Gli esperti ipotizzano abbiano avuto origine circa 6 milioni di anni fa, quando da semplici ciottoli piano piano si sono trasformati in rocce dalle forme e dimensioni più stravaganti.

Se ne trovano di diversi tipi spase in Europa e nel Mondo, ma in Romania c’è la concentrazione più alta e dall’aspetto più particolare.

Romania pietre che crescono: cosa sono le rocce trovant?

Queste pietre viventi della Romania sono composte da sabbia cementata. Attraverso uno strano fenomeno geologico la roccia raccoglie i minerali delle forti piogge creando pressione al suo interno. Questo fa aumentare di volume la pietra, espandendosi e facendogli cambiare forma.

Possono crescere su scala microscopica da pochi millimetri fino a 10 metri nel corso dei secoli.

Si possono così anche “muovere” in quanto l’aumento di massa potrebbe far rotolare la pietra, oppure “riprodursi” nel momento in cui lo spostamento causa la rottura di pezzi di roccia, creando nuovi ciottoli.

Rocce Trovants: storie e leggende

Moltissime le teorie sulle origini delle pietre vive trovant. Gli scienziati ritengono siano la conseguenza di antichi terremoti, mentre i più fantasiosi li associano a fenomeni extraterrestri arrivati con una pioggia di meteoriti.

Gli abitanti di Costesti guardano i trovants con adorazione e timore allo stesso tempo. Alcuni decidono di tenerli in giardino pensando che portino fortuna, altri invece li annaffiano pensando che la mancanza d’acqua possa farli arrabbiare.

Addirittura una delle credenze più originali sostiene che le rocce trovant siano il peso delle nuvole. Esse volevano viaggiare con leggerezza e così hanno deciso di far precipitare il loro peso sulla terra.

Dove dormire

Non è una zona molto turistica dove trovi un’ampia scelta di strutture ricettive.

In ogni caso queste sono le strutture migliori nei pressi del Muzeul Trovantilor:

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una polizza assicurativa che ti protegga da qualsiasi problema in viaggio. Dai un’occhiata alle diverse soluzioni che offre HEYMONDO e approfitta del 10% di sconto esclusivo per essere un nostro lettore

Ci segui già su Instagram? Puoi farlo direttamente da qui. Vieni a trovarci per scoprire i nostri scatti migliori e per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e avventure quotidiane.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti a più di 1000 persone.
Rimani sempre aggiornato con nuove idee di viaggio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *