La Riserva Naturale di Pian di Gembro
Destinazioni,  Gite,  Italia,  Lombardia

Riserva Naturale di Pian di Gembro: passeggiate e ciaspole ad Aprica in inverno

Se sei amante di escursioni invernali in luoghi silenziosi e a contatto con la natura incontaminata la Riserva Naturale di Pian di  Gembro in media Valtellina fa proprio al caso tuo.

Paesaggi innevati tra boschi e vallate avvolti in un silenzio surreale con percorsi semplici e adatti a chiunque, bambini compresi.

Insomma, la Val di Gembro ad Aprica è davvero un’oasi di pace a pochi minuti dalle piste della rinomata località sciistica della Lombardia. Il posto perfetto per ricaricarsi e per passare una piacevole giornata in famiglia.

Pian di Gembro in inverno viene avvolta da un candido manto di neve dove poter fare tante attività in natura, dalle escursioni con le ciaspole allo sci di fondi, fino alle semplici passeggiate tra i boschi di conifere.

Hai seguito le nostre avventure su Instagram?

Cos’è la Riserva Naturale di Piani di Gembro?

L’oasi Pian di Gembro è un’area naturale protetta situata a circa 1350 metri d’altitudine e dista solo 5 minuti da Aprica.

E’ caratterizzata da un’antica torbiera di origine glaciale creatasi circa 10.000 anni ed è circondata da boschi di abeti, larici e pini.

Noi ci siamo stati in inverno quando la zona paludosa si è trasformata in una soffice distesa di neve, ma con la bella stagione hai la possibilità di osservare specie vegetali rare, come ad esempio piante carnivore ed alcuni abitanti del territorio, come rane, rospi e salamandre.

Il sentiero ad Aprica nella Riserva Naturale Pian di Gembro

Sentiero Aprica Pian di Gembro in inverno

Abbiamo visitato Pian di Gembro con la neve e, anche se non abbondante come avremmo voluto, ci ha regalato dei paesaggi incantati.

Nel periodo invernale trovi diversi percorsi nella Riserva Naturale di Pian di Gembro adatti allo sci di fondo, alle ciaspole e perché no, alle discese in slittino che non annoiano mai.

Le piste attraversano prati e boschi dove passeggiare, mentre i bambini si potranno divertire con la neve ed essere trainati sullo slittino.

Riserva Naturale di Pian di Gembro ciaspole

Un percorso senza difficoltà per vivere una piacevole giornata in famiglia immersi nella tranquillità della natura.

Il sentiero è praticamente privo di dislivello e attraversa boschi silenziosi e paesaggi meravigliosi. Ciaspole ai piedi e sei pronto per partire dal Ristoro Pian di Gembro.

Supera il ponticello di legno per addentrarti nel bosco imboccando il sentiero per Valcheola a 1420 mt, da cui avrai belle viste sulla Valtellina, sulle Alpi Retiche e Orobie.

Ora non ti resta che rientrare verso il punto di partenza raggiungendo la torbiera e il ristoro.

Il giro completo dura circa un paio d’orette per un totale di 6 km.

Riserva Naturale di Pian di Gembro sci di fondo

La pista di fondo della Riserva Naturale di Pian di Gembro è uno dei tracciati più belli della zona.

Il percorso, lungo circa 3 km, attraversa diversi ambienti tra vallate, boschi e prati con panorami che spaziano dall’Adamello alle Alpi Orobie.

Ristoro Pian di Gembro

Dove mangiare AI Pian di Gembro? Puoi optare, specialmente nella bella stagione, per un classico pranzo al sacco in mezzo alla natura grazie alle diverse postazioni da picnic con tavolini e barbeque.

In alternativa a Pian di Gembro c’è un ristorante aperto stagionalmente anche in inverno per gustare la tipica cucina valtellinese.

Il ristoro Pian di Gembro si trova a due passi dai sentieri ed è arredato come una caratteristica baita di montagna, caldo, familiare ed accogliente.

Non perderti i dolci fatti in casa dai gestori che sono una vera delizia.

Pian di Gembro come arrivare

Una volta raggiunta la cittadina Aprica prosegui oltre il centro in direzione Edolo. Al bivio, in zona Bardello, imbocca la strada che sale a sinistra e segui i cartelli marroni che inidicano la “Riserva Naturale Pian di Gembro”.

Superato il Ristorante La Betulla trovi tanti parcheggi gratuiti dove poter lasciare l’auto.

Dove dormire ad Aprica

Ecco una selezione dei migliori alloggi disponibili su Booking. Non ti resta che scegliere l’offerta ideale per te.

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una polizza assicurativa che ti protegga da qualsiasi problema in viaggio. Dai un’occhiata alle diverse soluzioni che offre HEYMONDO e approfitta del 10% di sconto esclusivo per essere un nostro lettore

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *