Tacos Al Pastor
Acchiappa e mangia

Ricetta tacos: il piatto della cucina tipica messicana

Origini della ricetta dei tacos

La ricetta di tacos messicani più famosa è quella “Al Pastor”. Deve le sue origini agli immigrati libanesi che nel XIX secolo portarono con loro lo “ Shawarma”, uno spiedo di carne di agnello cotta sulla brace. Con il passare degli anni e con l’integrazione messicana la ricetta dei tacos Al Pastor viene modificata sostituendo la carne di agnello con quella di maiale.

Qualche curiosità sui tacos messicani

Nella cucina tradizionale messicana la ricetta dei tacos si può definire la più democratica di tutte. Presente su ogni tavola senza distinzione di ceto, da gustare a tutte le ore del giorno e della notte.

Paragonabile alla pizza in Italia oppure alla Moussaka in Grecia, la ricetta dei tacos è un piatto legato alla terra e alla sua popolazione che tramanda le ricette di famiglia in famiglia.

Ormai in tutto il mondo la ricetta dei tacos messicani è diffusa con svariate rivisitazioni tra cui il Tacos di carne asada. Noi però andremo a preparare la più classica e la più fedele possibile alla ricetta dei tacos “Al Pastor”.

Ingredienti per ricetta tacos

Ingredienti:

  • tortillas di mais 4
  • Capocollo di maiale 200g
  • peperoncino Gajillo 1
  • cucchiaio di concentrato di pomodoro 1
  • Arancia 1
  • Cucchiai di aceto di mele 1
  • Cipolla 1
  • Mix di spezie per maiale
  • Stecca di cannella 1
  • Fetta di ananas 1
  • Lime 1
  • Mazzetto di coriandolo 1

Noi per non impazzire alla ricerca degli ingredienti al supermercato, ci siamo affidati allo Special Box di Carne.Love. Al suo interno troverai tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione di questa ricetta tipica messicana. Comodo, veloce e divertente!

Preparazione ricetta tacos al Pastor

Prima di procedere con la ricetta dei tacos, prendi il peperoncino Gajillo e immergilo in acqua bollente per 10 minuti. Nell’attesa spremi un’arancia e conserva il suo succo.

Taglia la carne di maiale a cubotti grossolani, poi trasferiscili in un contenitore.

Trascorsi i 10 min scola il peperoncino Gajillo e privalo dei semini.

La marinatura: il segreto della ricetta dei tacos

L’ingrediente principale per la ricetta dei Tacos “Al Pastor” è la sua marinatura. Metti in un frullatore il concentrato di pomodoro, due pizzichi di sale fino, il succo d’arancia, l’aceto di mele, il peperoncino guajillo tagliato a rondelle, il mix di spezie e metà cipolla. Frulla tutto fino ad ottenere un composto abbastanza denso. Se non hai il frullatore taglia gli ingredienti il più piccolo possibile e mescolali bene.

Una volta ottenuto la salsa per la marinatura versala sulla carne , aggiungi  la cannella sbriciolata e con le mani massaggia bene la carne. Copri con pellicola il recipiente dove hai messo la carne con la marinatura e riponi  in frigo per 24 h.

Cottura della carne

Terminato il tempo di marinatura togli la carne dal frigo almeno 30 min prima di cuocerla.

Ora entriamo nel vivo della ricetta! Scalda una padella con un cucchiaio di olio evo, una volta caldo rosola la carne di maiale senza la marinatura a fuoco medio. Una volta rosolata versa sopra tutta la marinatura restante aggiungi un bicchiere di acqua, porta a bollore, copri e abbassa la fiamma del fornello al minimo. Copri la padella con un coperchio e cuoci per almeno 60 minuti. Ogni tanto controlla che non si sia asciugato troppo nel caso aggiungi un po’ di acqua.

Condimento tacos

Mentre la carne cuoce pela l’ananas e tagliala in fettine sottili.

Trita al coltello il coriandolo e prepara il succo di mezzo lime.

Infine taglia a fette sottili l’altra metà della cipolla.

Dai forma ai tacos

Per concludere la ricetta di tacos non ti resta che comporre il tutto.

Trascorso il tempo di cottura della carne, controlla che sia morbida e che non ci siano liquidi nella padella. La marinatura deve risultare una salsa omogenea. Nel caso contrario togli la carne alza la fiamma e cuoci fino a quando non si sarà ristretta. 

Con l’aiuto di un coltello taglia la carne a striscioline più piccole e nel caso aggiustala di sale.

Riscalda le tortillas in una padella antiaderente dopodiché riponile in un piatto.

Prendi una tortillas e poni al suo centro in modo da riempirla (ma non troppo) la carne ancora calda, 4/5 fettine di ananas, qualche coccia di lime, qualche cucchiaio di salsa di marinatura e qualche fettina di cipolla. Termina il tutto con il coriandolo tritato.

Piega le tortillas in due ed ecco che la tua ricetta dei tacos “Al Pastor” è terminata.

Ora non ti resta che mangiarli accompagnati da una bella birretta fresca o meglio ancora con un bicchierino di Tequila. Naturalmente bevi sempre responsabilmente.

Non mi resta che augurarti “Disfrute de su comida” ovvero Buon appetito.

Ti è piaciuta questa ricetta? Ricordati che se hai altre ricette dal mondo da suggerirci puoi farlo nei commenti oppure puoi partecipare direttamente alla nostra rubrica Acchiappa e Mangia vedendo pubblicato sul sito il tuo articolo.

Se vuoi sbirciare altre ricette dal mondo vai alla nostra sezione del blog “Acchiappa e mangia”.

Ci segui già su Instagram? Puoi farlo direttamente da qui. Vieni a trovarci per scoprire i nostri scatti migliori e per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e avventure quotidiane.

Inoltre se ti è piaciuto questo articolo condividilo, lascia un commento e seguici su Facebook .

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.