Ricetta Moussaka
Acchiappa e mangia,  Europa,  Rubrica

Ricetta moussaka greca: alla scoperta della cucina ellenica

Ricetta originale e video tutorial per preparare il piatto della tradizione greca

Stai pensando alle tue ultime vacanze passate in Grecia? Non ci sei mai stato ma desideri andarci? Con questa ricetta della moussaka originale ti sembrerà di essere catapultato direttamente in una di quelle famose taverne greche ad assaporare questo fantastico piatto tipico della cucina greca.

Cosa è la Moussaka

La ricetta della moussaka è la preparazione di un gustoso e sostanzioso piatto unico dalle origini greche.

Possiamo inoltre definire questo piatto un timballo a base di melanzane, ragù di carne di agnello e una spessa copertura di besciamella a chiudere il tutto.

Prepararla è semplice, richiede solo un po’ di pazienza in quanto tutti gli ingredienti vanno cotti separatamente e poi assemblati.

Origini della ricetta della moussaka

La preparazione della ricetta della moussaka è forse la più famosa in Grecia. Le sue origini non sono molto note, si crede che il termine derivi dal turco mussaka”, che a sua volta deriva dall’arabo “musaqqa‘ah“. Ed è proprio nella cultura culinaria araba che troviamo qualche traccia circa la storia di questo piatto. Infine grazie all’espansione araba e persiana nel Mediterraneo che venne esportata la ricetta della moussaka.

Nella ricetta originale si usavano solo melanzane, pomodori e qualche volta ceci, in quanto ai tempi non era molto in uso la carne di manzo e di agnello, ora presenti nella moderna ricetta della moussaka.

Ricette simili si trovano anche in Albania, Romania e Bulgaria dove la preparazione viene alternata con strati di patate e melanzane.

Adesso che hai imparato un po’ di cose sul questo piatto, non ti resta che rimboccarti le maniche e preparare questo deliziosa specialità della cucina greca.

Moussaka ingredienti (8 persone)

  • 1 kg di melanzane
  • sale e pepe
  • olio di oliva
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 4 patate grandi

Per la Besciamella:

  • 80 grammi di burro
  • 120 grammi di farina
  • 600 ml di latte intero
  • sale e pepe
  • spolverata di noce moscata

Per il ragù:

  • 1 cipolla gialla
  • 600 grammi di carne di agnello macinata
  • sale e pepe
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di cannella

Preparazione ricetta moussaka greca

Prima di tutto affetta le melanzane con uno spessore di circa 0,5 – 1 cm, cospargile di sale impilale e lasciale riposare per circa mezz’ora. Successivamente risciacquale e asciugale. Allo stesso modo affetta le patate e falle bollire (non è necessario portarle a cottura completa, basteranno 10 minuti).

Preparazione ragù

Sminuzza la cipolla finemente e falla imbiondire in un tegame con un po’ d’olio di oliva e.v.. In seguito aggiungi il macinato di agnello, aggiusta di sale e pepe e cuoci per circa 5 minuti. Ora sfuma il tutto con il vino rosso e fai evaporare la parte alcolica per poi aggiungere la passata di pomodoro. Abbassa la fiamma e fai cuocere il ragù per circa 50 minuti a fuoco lento mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare al fondo. Una volta pronto spegni il fuoco e aggiungi il cucchiaino di cannella.

Preparazione melanzane

Mentre aspetti che il ragù cuocia passa alla preparazione delle melanzane. Friggile in olio di semi bollente oppure grigliale se hai i sensi di colpa (come abbiamo fatto noi).

Preparazione besciamella

Sciogli il burro in un pentolino, versa la farina e tosta il tutto per circa 5 minuti, aggiungi il latte e con un cucchiaio mescola per bene fino a quando non avrai ottenuto una crema liscia e omogenea.

Bene, ora che tutte le preparazioni sono pronte non ti resta che prendere una pirofila da forno e iniziare ad assemblare la ricetta della moussaka.

Composizione della Moussaka

Ungi con olio il fondo di una pirofila , cospargilo di un solo strato di patate lessate, (serviranno per raccogliere tutti sapori rilasciati dalle melanzane e dal ragù), aggiungi un mestolo di ragù. Successivamente sopra il ragù fai una strato di melanzane e formaggio grattugiato. Continua con la sequenza ragù, melanzane e formaggio grattugiato fino a completamento. Concludi con uno strato generoso di besciamella. Ricordati la particolarità della ricetta della moussaka, lo strato di besciamella deve essere spesso quindi non lesinare.

Quindi cuoci in forno preriscaldato a 180° C per 40 minuti.

Piatto di Moussaka greca
Piatto di Moussaka

Non mi resta che augurarti buon appetito, oppure come ti direbbero in una tipica taverna greca “ απολαύστε το γεύμα σας “ non mi chiedere come si traduce perché non ne sono in grado ma mi sembrava carino scriverlo…

Curiosità sulla ricetta moussaka

Gusta la moussaka tiepida altrimenti non riuscirai a gustarla pienamente, meglio ancora se la mangi il giorno seguente, tutti i sapori si saranno amalgamati a pieno fra loro.

Ti è piaciuta questa ricetta? Ricordati che se hai altre ricette dal mondo da suggerirci puoi farlo nei commenti oppure puoi partecipare direttamente alla nostra rubrica Acchiappa e Mangia vedendo pubblicato sul sito il tuo articolo.

Se vuoi sbirciare altre ricette dal mondo vai alla nostra sezione del blog “Acchiappa e mangia”.

Ci segui già su Instagram? Puoi farlo direttamente da qui. Vieni a trovarci per scoprire i nostri scatti migliori e per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e avventure quotidiane.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo e seguici su Facebook .

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *