Riad Marrakech
Africa,  Destinazioni,  Marocco

Riad Marrakech migliori dove dormire nella Medina

Soggiornare in un riad di Marrakech è un’esperienza che non devi assolutamente perderti durante il tuo viaggio in Marocco per immergerti nella cultura e nelle tradizioni locali.

In questo articolo trovi una guida dei 10 migliori riad della Medina di Marrakech, cuore pulsante e Patrimonio UNESCO della città d’Africa.

Ti basterà solo selezionare quello più adatto alle tue esigenze e ai tuoi gusti. Infatti scegliere l’alloggio giusto è fondamentale per trascorrere una vacanza piacevole ed indimenticabile. Ti consiglio quindi di leggere l’articolo su dove dormire a Marrakech per fare chiarezza sulle zone e i quartieri migliori, con tanti consigli pratici e informazioni.

Concediti il lusso di immergerti in vere e proprie oasi di pace e relax nel cuore caotico del centro storico.

Immagina di girovagare per un’intera giornata nel labirinto di vicoli della Medina tra caldo torrido, souk affollati e strade caotiche per poi lasciarti coccolare dalle atmosfere incantate di un tipico riad marocchino. Il rumore, la confusione ed il traffico cittadino una volta varcato il portone spariscono tra silenziosi cortili e ambienti magici e rilassanti dove l’unico rumore che si sente è il dolce scorrere dell’acqua delle fontane.

A Marrakech ne trovi tantissimi e di ogni tipologia. Da quelli lussuosi a quelli più autentici, da quelli minimalisti e di design a quelli più caratteristici.

Prosegui la lettura per scoprire la nostra selezione dei riad più belli in cui dormire a Marrakech per vivere un’avventura da mille e una notte.

Se ancora non hai un itinerario pronto dai un’occhiata a cosa vedere a Marrakech in 3 giorni.

Riad Marrakech cosa sono

Se ti stai chiedendo cosa sono i riad devi sapere che sono tipiche abitazioni urbane marocchine, ora convertite per la maggior parte in strutture turistiche.

Sono caratterizzate da un insieme di stanze disposte su più piani che si affacciano su un cortile o giardino interno, il più delle volte dotato di fontane decorative o piscine. Infatti la parola “riyāḍ” in arabo significa proprio “giardini”.

L’ingresso dei riad è solitamente anonimo e nascosto tra i vicoli del centro storico, ma sono i suoi interni che ti sorprenderanno grazie all’architettura in stile arabo-andaluso, ai decori raffinati e alle numerose piante che lo rendono un’oasi di tranquillità.

Altra particolarità dei riad è che hanno solo finestre che si affacciano sul cortile e mai verso l’esterno. Questo per garantire la riservatezza delle famiglie che vivevano all’interno.

Queste abitazioni marocchine nella parte alta hanno una bella terrazza con panorama sui tetti, dove è possibile gustare colazioni e cene tipiche.

Riad dove dormire a Marrakech

Riad Marrakech consigli

  • Essendo delle case tradizionali non hanno molte stanze come gli hotel, quindi ti consiglio di prenotare in anticipo per evitare che le disponibilità esauriscano
  • I riad della Medina sono nascosti in un labirinto di stretti vicoli e difficili da raggiungere. Dall’aeroporto prenota un transfer privato per arrivarci in modo semplice, veloce ed economico
  • Tra i servizi del riad potrebbe esserci il banco escursioni. In caso negativo se vuoi prendere parte ad un tour guidato di Marrakech in italiano fai attenzione a non affidarti a false guide che trovi in città ma prenota da portali affidabili quali GetYourGuide oppure Civitatis per scegliere tante proposte in sicurezza
  • Assicurazione viaggio: ricorda di stipulare una buona polizza assicurativa per viaggiare sereno e senza pensieri. Noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio
  • Connessione Internet: per risparmiare sulla connessione internet usa Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. Tra le destinazioni scegli il piano dati illimitati per il Marocco e approfitta del nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA per avere il 5% di sconto

Trova il volo più economico su Skyscanner, il motore di ricerca che confronta i voli low cost delle principali compagnie aeree e agenzie di viaggio e trova le offerte per le tue destinazioni preferite.

Marrakech dove dormire

Riad Marrakech Medina

La Medina è il fulcro e l’anima storica della città dove vivere a pieno l’autenticità del posto tra grovigli di vicoli, souk e riad tipici.

Racchiusa all’interno di antiche mura in pietra, è stata inserita tra i beni Patrimonio UNESCO e rappresenta una delle migliori zone dove alloggiare a Marrakech. Infatti tutte le principali attrazioni storiche e religiose si trovano al suo interno.

In questo quartiere non troverai hotel, ma solamente riad di ogni genere. Oltre a guardare la bellezza e il costo dell’alloggio, valuta anche la sua posizione che ti garantirà la comodità negli spostamenti a piedi.

Marrakech riad: Dar Al Assad

Questo riad si trova a 200 mt da Piazza Jamaâ El Fna e offre 6 lussuose camere in stile marocchino curate in ogni dettaglio con bagno privato.

Rilassati in uno dei tre salotti comuni oppure gusta tè alla menta e dolci tipici sulla terrazza fiorita.

Il personale è accogliente e sempre disponibile a dar consigli per visitare la città in maniera ottimale.

Verifica disponibilità e prezzi del riad Dar Al Assad

Riad Dar Elma And Spa

Un altro riad della Medina a Marrakech da prendere in considerazione è il Dar Elma and Spa.

Alloggio dall’architettura tradizionale che offre una piscina all’aperto, deliziose aree comuni, una terrazza con salotto e un centro benessere.

Le stanze sono decorate secondo il tema dei 5 elementi naturali e dispongono di tutti i comfort per rendere piacevole il tuo soggiorno.

Ogni mattina puoi gustare colazioni continentali o tipiche marocchine in terrazza, mentre il ristorante serve gustose specialità locali. Tra i servizi messi a disposizione hai anche la possibilità di partecipare a lezioni di cucina marocchina.

Verifica disponibilità e prezzi del Riad Dar Elma And Spa

Riad & Spa le Secret de Zoraida

Situato nel cuore della Medina, questo riad dispone di suite con bagno privato, un centro benessere e un ottimo ristorante.

Dalla terrazza panoramica, arredata con lettini e sdraio, potrai ammirare la vista sulla catena montuosa dell’Atlante mentre sorseggi un tè alla menta o mentre ti rilassi nella vasca idromassaggio.

Il centro benessere è dotato di una piscina riscaldata, di un solarium e di uno splendido hammam rivestito in marmo dove farsi coccolare con massaggi.

Verifica disponibilità e prezzi del Riad & Spa le Secret de Zoraida

Riad Medina Marrakech: Dar Hamid Hotel & Spa

Una struttura tradizionale dove sentirsi a casa, ma con comfort eccezionali.

Avrai a disposizione un giardino, una terrazza, un ristorante, un bar e perfino una piscina coperta.

Tra i servizi puoi usufruire di uno sportello bancomat, di una cucina in comune e del trasferimento aeroportuale.

Da segnalare che la colazione non è solo di prodotti tipici marocchini, ma può essere richiesta continentale, vegana oppure halal.

Verifica disponibilità e prezzi del Dar Hamid Hotel & Spa

Riad Marrakech Medina: Palais Sebban

Elegante riad del 19° secolo dove l’architettura marocchina si fonde con lo stile andaluso. Avrai a disposizione una piscina, un hammam con servizio massaggi e una terrazza all’ultimo piano con vista panoramica sulla città.

Le camere sono raffinate ed arredate con gusto, mentre il bagno è decorato con piastrelle colorate.

La prima colazione viene servita a buffet, mentre per gli altri pasti puoi richiedere sia piatti marocchini che internazionali.

Sorge in posizione strategica, a soli 5 minuti a piedi da Piazza Jamaa El Fna e dalla Moschea Koutoubia.

Verifica disponibilità e prezzi del riad Palais Sebban

Riad El Youssoufi Marrakech

Questo riad si trova in posizione ottimale a 15 minuti a piedi da Piazza Jamaâ El Fna e con terrazza panoramica vista sulla Moschea.

Gli arredi sono in stile tradizionale, con un patio abbellito da piante e fontane, una vasca a immersione coperta e un solarium con sedie a sdraio dove concederti qualche momento di relax.

Su richiesta sono disponibili anche i servizi di massaggio, di babysitter di trasferimenti aeroportuali.

Verifica disponibilità e prezzi del Riad El Youssoufi

Riad Le Limoun and Spa

Questa struttura mette a disposizione degli ospiti una piscina all’aperto, una bella terrazza con bar, un salone e una cucina in comune.

Da segnalare il banco escursioni dove prenotare gite e tour di Marrakech e dintorni.

Il ristorante offre una cucina tipica marocchina, con possibilità di richiedere anche piatti vegetariani, vegani e senza lattosio.

Verifica disponibilità e prezzi del Riad Le Limoun and Spa

Riad De La Semaine

Tra i migliori riad di Marrakech ti segnalo il De La Semaine, incantevole struttura dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Nonostante sia a due passi da Piazza Djemaa el-Fna offre un ambiente molto tranquillo ed accogliente.

La struttura è familiare, con uno staff gentile e premuroso e signore che ogni mattina preparano una colazione speciale.

Oltre ad avere un patio con piscina, una terrazza e un banco escursioni, con un supplemento puoi usufruire di un parcheggio pubblico nelle vicinanze.

Verifica disponibilità e prezzi del Riad De La Semaine

Dove dormire in Medina: Riad Romance

Straordinaria struttura in cui verrai accolto come a casa, con disponibilità e gentilezza sorprendente.

Il riad include un patio con piscina, una terrazza, un bar, un banco escursioni e un parcheggio pubblico gratuito nelle vicinanze.

Anche la posizione è ottima, trovandosi a 300 metri dalla Madrasa di Ben Youssef, a 400 metri dal Museo di Marrakech e a 900 metri dal Souk della Medina.

Verifica disponibilità e prezzi del Riad Romance

Riad a Marrakech: La Claire Fontaine

Un riad moderno e raffinato con camere pulite, grandi e confortevoli.

Sono disponibili tutti i comfort necessari per trascorrere un soggiorno da sogno. Ad esempio puoi organizzare escursioni per esplorare i dintorni, concederti massaggi oppure avvalersi dei servizi di lavanderia e stiratura.

E’ ubicato a circa 15 minuti a piedi da Piazza Jemaa El Fna e dalla sua terrazza panoramica puoi ammirare un’incredibile vista panoramica sui monti dell’Alto Atlante.

Verifica disponibilità e prezzi del riad La Claire Fontaine

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una polizza assicurativa che ti protegga da qualsiasi problema in viaggio. Dai un’occhiata alle diverse soluzioni che offre HEYMONDO e approfitta del 10% di sconto esclusivo per essere un nostro lettore

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *