I regali solidali di Medici Senza Frontiere
Consigli e pensieri di viaggio,  Rubrica

Regali solidali: la bottega di Medici Senza Frontiere

In questo articolo non ti voglio suggerire nessun viaggio fisico intorno al Mondo, ma un viaggio nella solidarietà per offrire un aiuto concreto alle persone assistite ogni giorno da Medici Senza Frontiere.

In che modo ognuno di noi può fare la sua parte? Attraverso l’acquisto dei loro regali solidali. Il ricavato verrà utilizzato per garantire cure mediche e assistenza umanitaria a chi ne ha bisogno in oltre 70 paesi del mondo.

Medici Senza Frontiere e il Diritto alla Salute

Prima di parlarti dei regali solidali vorrei però spendere due parole su Medici Senza Frontiere che ogni giorno si impegna a curare migliaia di persone in tutto il mondo colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o che non hanno assistenza sanitaria.

Questa organizzazione internazionale, da sempre contro le armi e le ostilità, non appartiene ad alcun schieramento governativo basandosi solo sull’etica medica e sull’imparzialità. Quindi nessuna discriminazione, ma assistenza medica a chiunque ne abbia bisogno senza tener conto di etnia, religione o credo politico.

Uno dei principi fondamentali su cui si basa è il diritto alla salute che rappresenta uno dei diritti basilari della persona, che ne riconosce la dignità e deve essere salvaguardato.

Le donazioni di noi privati sono essenziali per il proseguimento della mission di Medici Senza Frontiere e rappresentano praticamente il 100% dei fondi raccolti.

Ecco il motivo per cui il sostegno di ognuno di noi è prezioso. Anche un solo piccolo gesto di solidarietà può aiutare a salvare vite di uomini, donne e bambini.

Oltre alle cure sanitarie MSF si impegna ogni giorno per raccontare e denunciare bisogni e sofferenze delle persone, così come per dar voce a crisi dimenticate o a situazioni difficili per contribuire a migliorarle.

I regali solidali della bottega di Medici Senza Frontiere

I regali solidali di Medici Senza Frontiere sono adatti per ogni circostanza. Ad esempio ci sono pensieri per la Festa della Mamma, per San Valentino, per Natale, Pasqua e per qualsiasi occasione speciale.

Matrimonio, battesimi, lauree, comunioni. Puoi anche creare la tua lista nozze solidale. Segui il link per farti un’idea.

Insomma, ogni momento può essere reso unico da un dono che farà felice sia chi lo riceve sia tutte le persone in difficoltà sostenute da Medici Senza Frontiere.

L’acquisto di un prodotto solidale è un gesto semplice ma concreto. Ti rende partecipe di azioni lodevoli che meritano di essere appoggiate e portate avanti da tutti noi.

Nel sito Bottega Solidale di Medici Senza Frontiere trovi tante idee di regali solidali.

Inoltre, puoi scegliere anche dei “Regali Virtuali”, ovvero donazioni per fornire vaccini, kit parto, trattamenti contro la malnutrizione infantile e qualsiasi altra assistenza medica a chi ne ha davvero bisogno.

E tu hai già scelto il regalo perfetto che renda straordinario il tuo giorno di festa?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *