Quanti giorni per visitare Siviglia
Destinazioni,  Europa,  Spagna

Quanti giorni per visitare Siviglia? Itinerari di 1, 2 o 3 giorni

Stai pianificando un viaggio in Spagna e vuoi capire quanti giorni servono per visitare Siviglia?

Devo ammettere che la capitale andalusa ci ha conquistati dal primo istante con il suo carattere travolgente e le sue atmosfere vivaci e colorate. Siviglia non è solo bellezze architettoniche, arte e testimonianze storiche di un passato millenario, ma anche tipicità culinarie, esperienze culturali ed emozioni in grado di sedurre chiunque.

Il bello quindi è anche immergersi nelle tradizioni e nelle culture cittadine, prendersi del tempo per vagare senza meta tra i vicoli dei quartieri più autentici e respirare a pieno il clima di festa del centro storico. Insomma, provare a vivere come un vero local è una delle esperienze che renderanno speciale la tua vista a Siviglia.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una buona polizza assicurativa e di prenotare in anticipo il parcheggio per la tua auto per viaggiare sereno e senza pensieri.

Per l’assicurazione noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio. Per approfondire le caratteristiche del prodotto e come scegliere l’assicurazione viaggio più adatta a te leggi l’articolo dedicato.

Invece per trovare il parcheggio più economico in base alle tue esigenze ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione.

In pochi click confronta i prezzi di parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni che sono molto vantaggiosi rispetto ai parcheggi ufficiali degli aeroporti.

Grazie per essere atterrato sul nostro blog e per esserti aggiunto al milione di utenti che ci hanno scelto per avere spunti e consigli di viaggio, che sia per una vacanza o per semplici escursioni e trekking in natura. Ti aspettiamo anche nella nostra community di Instagram per scoprire nuovi posti insieme.

Quanti giorni stare a Siviglia

Dunque quanti giorni per vedere Siviglia? Noi abbiamo dedicato 3 giorni a Siviglia e a mio avviso direi che è la durata ideale. Le cose da visitare e le esperienze da provare sono tante, ma in 3 giorni siamo riusciti a vedere tutte le attrazioni principali godendoci la città con calma.

Naturalmente anche se hai uno o due giorni a disposizione riuscirai ugualmente a visitare i luoghi più importanti, ma dovrai farlo di fretta e in modo non approfondito. Inoltre sarai costretto inevitabilmente fare delle scelte rinunciando anche a qualcosa.

Al contrario, se stai a Siviglia per 4 o più giorni, non solo ti potrai godere in tutta tranquillità la città, ma potrai anche andare alla scoperta dei suoi dintorni con un’escursione a Cordoba oppure una gita all’Alhambra di Granada.

Qualunque sia la tua permanenza a Siviglia ricorda che gli imperdibili sono la Cattedrale, la torre campanaria Giralda e il Real Alcazar. Ti consiglio, visto l’abbondante richiesta, di prenotare in anticipo una visita guidata combinata che permette di visitarli tutti e 3 ottimizzando i tempi e risparmiando qualcosa sui biglietti singoli.

Nei prossimi paragrafi ti lascio alcuni itinerari di Siviglia con cosa vedere e cosa fare in base al numero di giorni che hai a disposizione.

Tutti gli approfondimenti sulle attrazioni di seguito citate le trovi nell’articolo su cosa vedere a Siviglia e in quello dedicato alle curiosità di Siviglia.

Organizzazione viaggio a Siviglia: consigli pratici

Prima di analizzare bene quanti giorni servono per visitare Siviglia e come organizzare le tue giornate ti lascio alcuni consigli pratici che ti aiuteranno nell’organizzazione del viaggio.

  • Alloggio: prenota in anticipo il tuo alloggio di Siviglia, per trovare a prezzi accessibili la soluzione che più corrisponde alle tue esigenze
  • Tour guidati: partecipa ad un free tour di Siviglia in italiano per un primo approccio alla città. Sono gratuiti e a fine attività decidi tu l’importo che consideri corretto in base al tuo grado di soddisfazione. Oltre ad essere economici, evitano perdite di tempo e permettono di scoprire segreti e principali attrazioni grazie alla presenza di una guida locale
  • Dall’aeroporto al centro di Siviglia: prenota un transfer privato per raggiungere in modo veloce ed comodo il tuo alloggio
  • Connessione Internet: risparmia sulla connessione internet all’estero con Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. Tra le destinazioni scegli il piano dati illimitati per la Spagna e approfitta del nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA per avere il 5% di sconto

Quanti giorni a Siviglia: itinerario di un giorno

Sicuramente stare a Siviglia un solo giorno è abbastanza limitante se vuoi esplorare al meglio la città. Sarai costretto ad una visita superficiale e frettolosa, escludendo gran parte delle attrazioni.

In ogni caso se dovessi capitare a Siviglia per una sola giornata ecco cosa fare.

  • Visita la Cattedrale di Siviglia, la chiesa gotica più grande al mondo. Con il biglietto d’ingresso salta fila puoi salire anche sulla torre Giralda. Evita lunghe code in biglietteria e sfrutta l’opzione audioguida
  • Scopri saloni e giardini del Real Alcazar, palazzo reale in architettura mudejar, ovvero un mix di culture ebraica, mussulmana e cristiana. E’ la residenza reale ancora in uso più antica d’Europa e fa parte dei beni Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1987, insieme alla Cattedrale di Siviglia e all’Archivio delle Indie. Prenota in anticipo il biglietto salta fila del Real Alcazar di Siviglia
  • Ammira la bellezza architettonica di Plaza de Espana, una delle piazze più belle d’Europa ed esplora il vicino Parco di María Luisa
  • Passeggia sul lungofiume e scopri la Torre dell’Oro, torre di guardia moresca del XII secolo che ospita interno il Museo Navale della città. Se hai tempo valuta una suggestiva crociera sul fiume Guadalquivir. Dura circa un’ora e regala una visita della città da una prospettiva diversa
  • La sera assisti ad uno spettacolo di flamenco, una delle cose più coinvolgenti da fare a Siviglia. Pensa che questa danza è stata eletta come forma d’arte universale ed inserita dal 2010 tra i Patrimoni Culturali Immateriali dall’UNESCO. Ti consiglio lo spettacolo dal vivo al Museo del Ballo di Flamenco di Siviglia, la migliore sede in città, un edificio del XVIII secolo circondato da aranci e costruito sopra un tempio romano 
Siviglia gratis

Quanti giorni per visitare Siviglia: itinerario di 2 giorni

Hai solo 2 giorni per stare a Siviglia? In questo caso potresti prendertela con più calma aggiungendo qualche tappa all’itinerario sopra descritto.

Ecco cosa vedere e cosa fare a Siviglia in aggiunta per ottimizzare il tuo itinerario di due giorni.

  • Scopri il Barrio de Triana, quartiere gitano situato oltre il fiume Guadalquivir che racchiude l’anima autentica della città. Oltre alle case colorate, artigiani di azulejos e tanti locali caratteristici fai un salto al Mercado coperto de Triana, con bancarelle di specialità tipiche e piccoli ristoranti dove degustare i piatti della tradizione.
  • Visita la Real Maestranza, una delle Plaza de Toros più importanti ed antiche di tutta la Spagna. Al suo interno trovi il Museo Taurino con costumi, foto e dipinti di toreri, sovrani e di scene della corrida
  • Scopri uno dei cinque archivi di Stato spagnoli, inserito dal 1987 tra i Beni Patrimonio dell’Umanità UNESCO. L’Archivio Generale delle Indie contiene i documenti relativi all’Impero Spagnolo nelle Americhe e in Asia durante gli anni d’oro
  • Perditi tra i vicoli acciottolati del Barrio Santa Cruz, l’anima più romantica del centro storico e antico quartiere ebraico di Siviglia. Oltre alle principali attrazioni lasciati sedurre da piazzette punteggiate da aranci, casette bianche con fiori alle finestre e angolini magici
  • Visita la Casa de Pilatos, meraviglioso esempio tipico del palazzo andaluso che fonde lo stile rinascimentale italiano a quello Mudéjar
  • Per l’ora del tramonto sali sulle terrazze panoramiche del Metropol Parasol di Siviglia, comunemente noto come Las Setas. E’ la struttura in legno più grande al Mondo e la sua forma ricorda funghi giganti uniti tra loro da un reticolato a nido d’api. Dalle sue passarelle ammira uno dei panorami più belli sulla città, per poi sognare con lo spettacolo di luci e musica che va in scena al calar del sole
Il Metropol Parasol

Quanti giorni stare a Siviglia: itinerario di 3 giorni

Se ancora ti stai chiedendo quanti giorni ci vogliono per visitare Siviglia penso che 3 giorni bastino per godersi le principali attrazioni in tutta calma, andando anche alla scoperta dei posti particolari di Siviglia tra curiosità, segreti misteriosi e luoghi meno turistici.

Avrai tutto il tempo per immergerti nelle sue atmosfere vivaci, sperimentando cultura e storia di Siviglia attraverso il cibo, ad esempio con un tour dei migliori bar di tapas.

Prendi spunto dal nostro itinerario di 3 giorni a Siviglia per pianificare al meglio le tue giornate tra le cose da vedere e le attività da fare nella capitale dell’Andalusia.

Mi raccomando, prima di prenotare i vari biglietti d’ingresso verifica i giorni della settimana in cui vengono offerte entrate libere ai maggiori punti d’interesse. Leggi l’articolo dedicato a Siviglia gratis per scoprire come risparmiare accedendo senza pagare alle principali attrazioni di Siviglia.

Dall'aeroporto di Siviglia al centro

Quanti giorni per visitare Siviglia: itinerario di 4 giorni

Se hai 4 o più giorni a disposizione puoi impiegarli per andare alla scoperta dei dintorni di Siviglia.

Ecco alcune idee che potresti prendere in considerazione.

Periodo migliore per visitare Siviglia

Il clima a Siviglia è caratterizzato da inverni miti ed estati torride e secche. Considera che è la città più calda dell’Europa continentale.

Quindi il periodo migliore per andare a Siviglia è la primavera, ovvero tra marzo e maggio, quando le temperature sono piacevoli e le ore di luce abbondanti. L’unico accorgimento è di non prenotare nel periodo di Pasqua e durante la settimana della Feria de Abril, eventi speciali che attirano molta gente facendo lievitare i prezzi.

Da evitare invece l’estate per il caldo torrido, con temperature che superano spesso i 40° nei mesi di luglio e agosto.

Anche l’autunno (tra fine settembre e novembre) è un buon periodo per visitare Siviglia dato che piove raramente, le temperature sono più fresche e i turisti diminuiscono.

Noi ci siamo stati in inverno e ci sentiamo di consigliare questa stagione in quanto le temperature non scendono mai sotto i 10°-15° ed è praticamente impossibile trovare neve. Senza contare il fatto che è davvero piacevole girare per la città senza orde di turisti. Di contro avrai a disposizione qualche ora in meno di luce.

Tutti gli approfondimenti su clima, temperature e periodo migliore le trovi nell’articolo su quando andare a Siviglia.

Dove dormire a Siviglia

Indifferentemente da quanti giorni stai a Siviglia, per ottimizzare costi e tempo ti consiglio di scegliere un alloggio in centro, in modo tale da poter visitare facilmente a piedi la città senza dover prendere mezzi pubblici.

Noi abbiamo alloggiato al Alegre Apartments, splendido appartamento nel cuore del centro storico a soli 100 metri dalla Giralda.

Un ampio appartamento nuovo e pulitissimo, dotato di tutti i comfort. All’arrivo ci hanno omaggiato di tè e caffè per la colazione e di qualche birra e bibita per i bambini.

La comodità è anche il check-in e il check-out online attraverso l’invio di codici automatici che rendono inutili le chiavi. Super approvato da noi!

Verifica prezzi e disponibilità di Alegre Apartments su Booking.

Noleggio auto a Siviglia

Se vuoi esplorare i dintorni in autonomia è indispensabile avere un mezzo proprio per gestire tempi e distanze come come più preferisci.

Noi ti consigliamo il portale Discovercars.com per il noleggio auto. Ti lascio il link per dare un’occhiata a prezzi e disponibilità perché ci hanno offerto un servizio affidabile, puntuale e tra i più economici che abbiamo trovato online.

Infatti questo sito mette a confronto i costi di diverse imprese di noleggio aiutandoti a scegliere l’auto perfetta per il tuo viaggio a prezzi super competitivi. Altro punto a favore è che tra i servizi è prevista la cancellazione gratuita e l’assistenza 24/7.

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *