Quando andare a Siviglia
Destinazioni,  Europa,  Spagna

Quando andare a Siviglia: periodo migliore, clima e temperature

Stai pensando ad un viaggio nella capitale andalusa ma non hai ben chiaro quando andare a Siviglia? Sicuramente è una città splendida che vale la pena visitare in ogni stagione dell’anno. Tuttavia ogni periodo ha le sue caratteristiche che dipendono da clima, prezzi e festività, ma con un po’ di organizzazione e accortezze riuscirai a trovare la stagione adatta alle tue esigenze.

Si trova nell’entroterra meridionale della Spagna e dunque non è bagnata dal mare, ma è ricchissima di monumenti da visitare e di attività da provare. Questa sua posizione la rende una delle città più calde dell’Europa continentale, tanto da sembrare un territorio nord africano.

Quindi qual è il periodo migliore per andare a Siviglia? Prosegui la lettura per avere tutte le informazioni su temperature, clima e meteo di Siviglia.

Nel frattempo se non hai ancora pianificato il tuo itinerario scopri cosa vedere a Siviglia in 3 giorni e tutti i posti particolari di Siviglia.

Grazie per essere atterrato sul nostro blog e per esserti aggiunto al milione di utenti che ci hanno scelto per avere spunti e consigli di viaggio, che sia per una vacanza o per semplici escursioni e trekking in natura. Ti aspettiamo anche nella nostra community di Instagram per scoprire nuovi posti insieme.

Siviglia clima e temperature

Il clima di Siviglia è mediterraneo, con inverni miti ed estati torride e secche.

In media la temperatura annuale è di 19°, con picchi di oltre 35° gradi in estate e con il termometro che non scende sotto i 10° in inverno. Quindi qualsiasi stagione tu scelga, inverno compreso, non soffrirai mai un freddo estremo.

Anche le precipitazioni sono minime e principalmente concentrate nei mesi dicembre e marzo. A luglio ed agosto invece si riducono in media fino a 1 mm al mese.

Ecco il motivo per cui Siviglia, con le sue oltre 3000 ore di sole all’anno, è una meta perfetta per chi vuole scappare dalle temperature rigide dell’inverno italiano.

Se non hai ancora ben chiaro quanti giorni servono per visitare Siviglia segui il link per avere un’idea di itinerari di 1, 2, 3 o più giorni.

Periodo migliore per visitare Siviglia: primavera e autunno

La stagione ottimale per andare a Siviglia è senza dubbio la primavera, in particolare i mesi di aprile e maggio.

Le giornate sono lunghe con il sole che tramonta tardi ed il clima è piacevole. Ciò permette di visitare la città senza il caldo opprimente godendo a pieno di tutti i momenti della giornata.

Se scegli di viaggiare a Siviglia in primavera tieni conto delle celebrazioni della Semana Santa e della Feria de Abril. Durante queste feste infatti i prezzi di voli e hotel schizzano alle stelle, per cui se vuoi risparmiare evita questi periodi.

Anche l’autunno è da considerarsi una buona stagione per una vacanza a Siviglia. A settembre ed ottobre troverai ancora bel tempo e allo stesso tempo sfuggirai alle possibili piogge della stagione invernale.

Novembre e dicembre invece mettono fine del tutto alla stagione secca.

Quando non andare: Siviglia in estate

In realtà il titolo è abbastanza provocatorio in quanto non esiste un vero e proprio periodo in cui non visitare Siviglia, basta prepararsi ed informarsi in anticipo sul meteo che ti attende.

Tuttavia va detto che in estate il caldo è particolarmente torrido e secco, il che rende la visita alla città faticosa, stancante o addirittura impossibile nelle ore centrali della giornata. Soprattutto nei mesi di luglio ed agosto le temperature diventano davvero eccessive superando spesso i 40°.

Di contro avrai giornate lunghissime con il sole che tramonta intorno alle 22:00 e, se oltre la città vuoi raggiungere le spiagge limitrofe, troverai sempre il sole e un mare dalle temperature piacevoli.

Se proprio non hai alternative scegli bene come organizzare la giornata. Magari approfitta delle ore più calde per visitare i musei ed attendi quando fa più fresco per esplorare piazze e monumenti all’aperto. Inoltre proteggiti sempre con abbondante crema solare, un cappellino e tanta acqua.

Quando andare a Siviglia in inverno

Noi ci siamo stati a gennaio, quindi possiamo confermare che visitare Siviglia in inverno è un’ottima soluzione.

Solitamente le temperature sono sempre miti e non scendono sotto i 10°. Durante una giornata soleggiata si possono anche raggiungere i 20°, cosa impensabile in un inverno italiano.

Inoltre, essendo all’estremità occidentale del nostro fuso orario, il sole tramonta un paio d’ore dopo rispetto all’Italia.

Si dice che l’inverno sia la stagione più piovosa a Siviglia, ma noi non abbiamo trovato nemmeno una goccia di pioggia.

Altro aspetto da tenere in considerazione sono i costi decisamente più bassi rispetto alle altre stagioni e il minor flusso turistico. Meno gente significa meno code in biglietteria, minor tempo d’attesa e meno caos. Non male, no?

Periodo più economico per visitare Siviglia

Come avrai capito l’inverno è il periodo migliore per un viaggio low cost a Siviglia.

Essendo considerata bassa stagione riuscirai a spuntare ottimi prezzi sia per i voli che per gli alloggi. Ad esempio tieni presente che gennaio e febbraio sono i mesi con minor affluenza turistica, di conseguenza i più convenienti.

Se vuoi risparmiare evita anche la settimana di Pasqua e la Feria de Abril, la festa di primavera più popolare a Siviglia.

Agosto e luglio invece, nonostante il caldo torrido, sono gli intervalli principali per le ferie lavorative e quindi con molta richiesta che porta all’aumento dei prezzi.

Come vestirsi a Siviglia

In questo paragrafo ti lascio qualche suggerimento sull’abbigliamento e sugli accessori da mettere in valigia per un viaggio a Siviglia.

  • Inverno: giacche, maglioni ed indumenti pesanti che ti proteggano dal freddo. Tra gli accessori non dimenticarti cappelli, sciarpe, impermeabile oppure ombrello
  • Estate: abbigliamento comodo e leggero per far fronte al caldo estivo. Indispensabile cappellino, occhiali da sole e soprattutto abbondante crema solare
  • Autunno e Primavera: come base tieni un abbigliamento estivo con l’aggiunta di qualche capo più pesante, come ad esempio un maglione o una giacchetta per la sera o per una giornata nuvolosa

Dove dormire a Siviglia

Qualunque sia il periodo che sceglierai per visitare Siviglia, ti consiglio un alloggio in centro per ottimizzare costi e tempo. In questo modo potrai visitare facilmente a piedi la città senza dover prendere mezzi pubblici.

Noi abbiamo alloggiato al Alegre Apartments, splendido appartamento nel cuore del centro storico a soli 100 metri dalla Giralda.

Un ampio appartamento nuovo e pulitissimo, dotato di tutti i comfort. All’arrivo ci hanno omaggiato di tè e caffè per la colazione e di qualche birra e bibita per i bambini.

La comodità è anche il check-in e il check-out online attraverso l’invio di codici automatici che rendono inutili le chiavi. Super approvato da noi!

Verifica prezzi e disponibilità di Alegre Apartments su Booking.

Quando andare a Siviglia: consigli utili

  • Alloggio: prenota in anticipo il tuo alloggio di Siviglia, per trovare a prezzi accessibili la soluzione che più corrisponde alle tue esigenze
  • Tour guidati: partecipa ad un free tour di Siviglia in italiano per un primo approccio alla città. Sono gratuiti e a fine attività decidi tu l’importo che consideri corretto in base al tuo grado di soddisfazione. Oltre ad essere economici, evitano perdite di tempo e permettono di scoprire segreti e principali attrazioni grazie alla presenza di una guida locale
  • Dall’aeroporto al centro di Siviglia: prenota un transfer privato per raggiungere in modo veloce ed comodo il tuo alloggio. Segui il link per tutti i dettagli sui collegamenti dall’aeroporto di Siviglia al centro
  • Connessione Internet: risparmia sulla connessione internet all’estero con Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. Tra le destinazioni scegli il piano dati illimitati per la Spagna e approfitta del nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA per avere il 5% di sconto

Gli imperdibili di Siviglia sono la Cattedrale, la torre campanaria Giralda e il Real Alcazar. Ti consiglio, visto l’ingente richiesta, di prenotare con largo anticipo una visita guidata combinata che permette di visitarli tutti e 3 ottimizzando i tempi e risparmiando qualcosa sui biglietti singoli.

Powered by GetYourGuide

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *