
Preveli Beach: il mare di Creta che sa sorprendere!
Si dice che le migliori soddisfazioni e le più grandi meraviglie arrivino impiegando tempo e fatica. Raggiungere Preveli Beach a Creta non fa eccezione.
Non è la solita spiaggia della Grecia con un mare da sogno, ma un posto davvero unico ed originale difficile da trovare in Europa.
Continua la lettura fino alla fine per immergerti nei colori di Creta e per trovare tutte le informazioni e i consigli per una perfetta escursione a Preveli.
Questa spiaggia si trova a Creta Ovest, ma ti consiglio visitare anche le spiagge di Creta Est.
Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una buona polizza assicurativa e di prenotare in anticipo il parcheggio per la tua auto per viaggiare sereno e senza pensieri.
Per l’assicurazione noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio. Per approfondire le caratteristiche del prodotto e come scegliere l’assicurazione viaggio più adatta a te leggi l’articolo dedicato.
Invece per trovare il parcheggio più economico in base alle tue esigenze ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione. In pochi click confronta i prezzi di parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni che sono molto vantaggiosi rispetto ai parcheggi ufficiali degli aeroporti.
Escursione a Preveli tra le spiagge più belle di Creta e un monastero a picco sul Mar Libico
Arrivare alla spiaggia di Preveli è un po’ faticoso, ma lo sforzo sarà ripagato a dovere dal meraviglioso panorama circostante. Circa 500 gradini in discesa e sotto un sole cocente accompagnati da un colpo d’occhio eccezionale. Un’insenatura di sabbia bagnata da un mare che puoi scorgere fino all’orizzonte, un palmeto tagliato in due da un canyon dove scorre un fiume che poi si getta in mare.
Secondo me la spiaggia di Creta Ovest più originale. Quasi non sembra neanche di essere in Europa, con quell’atmosfera esotica tipica di paesi come l’Egitto o l’Oman.
Preveli Beach prende il nome dall’omonimo monastero che si trova nella zona alta, ma è chiamata anche Palm Beach per il fitto palmeto che la caratterizza, uno dei rari palmeti naturali d’Europa.
Difficile da raggiungere e quindi poco frequentata, fu meta ideale per gli hippies degli anni ’60 alla ricerca di pace e libertà.
Ma ora torniamo a noi. Nei prossimi paragrafi troverai tutto quello che c’è da sapere su questo lembo di mare della costa sud di Creta.
Dove si trova e come raggiungere Preveli Beach
Preveli si trova a Creta sud, la zona più selvaggia e meno turistica dell’isola.
La spiaggia dista circa 35 km da Rethymno e la raggiungi in auto seguendo le indicazioni per le rovine del vecchio monastero di Preveli, chiamato Kato Moni Preveli. A questo punto trovi un bivio per raggiungere il parcheggio a pagamento della spiaggia.
Ora come ti dicevo ti aspetta un percorso in discesa di circa 15 minuti tra rocce e scalini in pietra a picco sul mare.
Risparmia sulla connessione internet all’estero con Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. In base alla tua destinazione scegli tra il piano dati illimitati in Europa, oppure cerca la tua destinazione internazionale. Con il nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA approfitta del 5% di sconto.

Ad ogni gradino fatto ci guardavamo negli occhi sorridendo e pensando “Ma poi tutti questi gradini dobbiamo farceli anche in salita?!?”. Scherzi a parte, meglio indossare scarpe da ginnastica e prima di imboccare il sentiero controlla di non aver dimenticato nulla in auto, altrimenti ti tocca risalire.
Durante il cammino goditi gli splendidi scorci che questa spiaggia dell’isola di Creta regala. A circa metà discesa c’è uno spiazzo panoramico dove fermarsi per riposare e scattare foto con le mille sfumature del mare sullo sfondo.
Se invece vuoi evitare queste fatiche, secondo me ampiamente ripagate, puoi raggiungere Preveli Beach in barca. Da Agia Galini, Plakias e Damnoni partono taxi-boat con corse ad orari cadenzati. Metti in preventivo però che non sarai l’unico sull’imbarcazione, quindi non potrai goderti la pace della spiaggia di Preveli che sarà invasa da altri turisti.
Palm Beach e la gola di Kourtaliotikos a Creta
A Creta tra le spiagge più belle inserisco Preveli Beach per un motivo che la rende unica rispetto agli altri litorali. Magari non il mare più bello e cristallino di Creta, ma sicuramente il più originale.
La spiaggia di Preveli è infatti protetta da un folto palmeto attraversato dalla gola di Kourtaliotikos. Il fiume Megas Potamos dopo aver superato rocce e formato pozze d’acqua arriva alla spiaggia tagliandola in due per poi tuffarsi in mare. In questo modo hai la possibilità di bagnarti tra le acque dolci e fredde del fiume oppure in quelle salate del mare.
Le palme della spiaggia di Preveli sono autoctone e vengono chiamate datteri di Creta. Puoi costeggiare il canyon a piedi sotto l’ombra delle palme oppure risalire il fiume noleggiando un pedalò. Ecco un’esperienza da non perdere tra le cose da fare a Creta!












Creta mare: Preveli Beach



La spiaggia di Preveli è prevalentemente di sabbia, con un po’ di ghiaia a ridosso del fiume. E’ un litorale libero, senza la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini. Se non vuoi caricarti sulle spalle un ombrellone per tutta la discesa, trovi un po’ di ombra sotto il palmeto o tra le rocce.
Per mangiare ti consiglio di portare un pranzo al sacco, anche se sulla spiaggia trovi un locale spartano e senza troppe pretese.
Cerca di arrivare di mattina presto per godere della pace del luogo prima che arrivino le barche cariche di turisti a rovinare l’atmosfera.
Monastero di Preveli a Creta
Se decidi per una gita a Preveli Beach prima di rientrare visita l’antico monastero di Preveli, con una vista pazzesca sul Mar Libico.
Questo eremo è stato un rifugio per gli Alleati durante la Seconda Guerra mondiale, che ha permesso loro di nascondersi e poi scappare dall’isola di Creta.
In realtà sono due i monasteri. Quello di Kato Preveli dedicato a San Giovanni Battista di cui rimangono solo i ruderi e, poco più in là, il monastero di Piso Preveli dedicato all’apostolo Giovanni. All’interno di quest’ultimo trovi anche un piccolo museo con oggetti religiosi.
Sicuramente una delle spiagge di Creta più affascinanti dove abbinare natura e storia.
Noleggio auto Creta
Se vuoi girare tra le spiagge meravigliose di Creta è fondamentale noleggiare un’auto all’aeroporto di Heraklion.
Noi ti consigliamo il portale Discovercars.com. Ti lascio il link per dare un’occhiata a prezzi e disponibilità perché ci hanno offerto un servizio affidabile, puntuale e tra i più economici che abbiamo trovato online.
Infatti questo sito mette a confronto i costi di diverse imprese di noleggio aiutandoti a scegliere l’auto perfetta per il tuo viaggio a prezzi super competitivi. Altro punto a favore è che tra i servizi è prevista la cancellazione gratuita e l’assistenza 24/7.
Ti consiglio di includere un’assicurazione kasko che copre tutti i danni. Se non lo sai a Creta l’assicurazione auto non copre però i danni procurati su strade non autorizzate, strade non asfaltate o sterrate. Con un po’ di attenzione non abbiamo avuto seccat
Dove dormire a Creta
Il nostro è stato un ontheroad tra le più migliori attrazioni dell’isola di Creta, tra Palazzo di Cnosso e le spiagge più belle, soprattutto nella costa ovest di Creta . Per cui abbiamo cambiato alloggio frequentemente seguendo il nostro itinerario.
Ti lascio il box sottostante per dare un’occhiata a prezzi e caratteristiche degli alloggi nei dintorni di Preveli. Ma puoi benissimo cercare più sistemazioni per ottimizzare meglio il tempo una volta in vacanza e per non perdere il meglio del mare a Creta.
Booking.com


Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una polizza assicurativa che ti protegga da qualsiasi problema in viaggio. Dai un’occhiata alle diverse soluzioni che offre HEYMONDO e approfitta del 10% di sconto esclusivo per essere un nostro lettore
Ci segui già su Instagram? Puoi farlo direttamente da qui. Vieni a trovarci per scoprire i nostri scatti migliori e per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e avventure quotidiane.
Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!



