Praga dall'alto
Destinazioni,  Europa,  Repubblica Ceca

Praga dall’alto: 10 punti panoramici più belli in città

Dove ammirare il panorama di Praga dall’alto? Scopriamo insieme quali dei tanti campanili e torri di Praga regalano la vista migliore.

E’ ormai noto a tutti il fascino ed il romanticismo della capitale della Repubblica Ceca, ma godersi un tramonto sull’intera città di Praga è un’esperienza davvero magica.

Un susseguirsi di tetti rossi, torri che svettano, il fiume Moldava che taglia in due il centro storico e spettacolari skyline. Posso assicurarti che i punti panoramici di Praga sono perfetti per scattare fotografie eccezionali e portarsi a casa splendidi ricordi in una delle capitali più belle d’Europa.

Pronto per scoprirli tutti?

Se ancora non hai organizzato il tuo itinerario nell’articolo dedicato alle cose da vedere a Praga trovi tutte le attrazioni imperdibili, mentre per un tour più alternativo scopri le cose più particolari da vedere a Praga.

Ovviamente la città si presta benissimo anche per essere visitata con i più piccoli. Se vuoi approfondire Praga con i bambini segui il link per avere tanti spunti.

Mi raccomando, prima di partire stipula sempre una buona assicurazione di viaggio per viaggiare sereno e senza pensieri. Noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio. Per approfondire le caratteristiche del prodotto e come scegliere l’assicurazione viaggio più adatta a te leggi l’articolo dedicato.

Praga dall’alto: Torre del Municipio della Città Vecchia

La torre di Praga più nota da cui ammirare una vista mozzafiato è di sicuro quella del municipio della Città Vecchia. Non dirmi che non conosci il suo orologio astronomico?

Sali fino al suo camminamento di ronda per godere di uno dei più bei panorami della città. Da qui la visuale spazia dalla piazza con la Chiesa di Santa Maria di Týn e la Chiesa di San Nicola fino più in lontananza al Castello di Praga, tra chiese, torri e palazzi.

Puoi visitare la torre durante un tour del Municipio Vecchio che comprende anche le sale storiche e i sotterranei.

Praga cosa vedere

Punti panoramici Praga: Torre delle Polveri

Se vuoi vedere Praga dall’alto non perdere la Torre delle Polveri, antica porta della città vecchia.

Eretta nel 1475 deve il suo nome al fatto che veniva utilizzata in passato come deposito di polvere da sparo.

Sali i 186 gradini della sua scala a chiocciola e raggiungi la terrazza panoramica per avere una splendida vista di Praga dall’alto.

Praga dall’alto: Torre del Ponte della Città Vecchia

Un altro panorama di Praga da non perdere è quello offerto dalla Torre di Ponte Carlo. Questo gioiello di architettura gotica fu concepito come una sorta di arco di trionfo da cui i re boemi passavano durante il percorso di incoronazione.

Sali fino al ballatoio per una splendida visuale sul Ponte Carlo, sulla Città Vecchia e sul Castello di Praga.

All’estremo opposto del ponte trovi un’altra torre un po’ meno nota, quella del Piccolo Quartiere che si affaccia sui vicoli di Malá Strana.

Puoi acquistare un biglietto combinato per entrambe le torri.

Punti panoramici di Praga dall'alto

Praga dall’alto: Torre Astronomica del Klementinum

Le torri di Praga

A due passi dal Ponte Carlo trovi il complesso barocco del Klementinum, che ospita la Biblioteca Nazionale, la Torre Astronomica e la Cappella degli Specchi.

Un edificio antico ricco di storia ed arte che puoi visitare solamente attraverso una visita guidata acquistando i biglietti in anticipo.

Sali i ripidi scalini in legno per raggiungere il settecentesco osservatorio astronomico e meteorologico utilizzato fino alla Seconda Guerra Mondiale. Oggi invece ospita una collezione di strumenti usati in astronomia, meteorologia e geofisica. Dalla terrazza puoi godere di un panorama incredibile su Praga.

Oltre alla vista panoramica resterai meravigliato dalla bellezza della libreria barocca e dalla sua collezione storica di circa 20.000 libri teologici archiviati dall’arrivo a Praga dei Gesuiti fino ad oggi.

E’ considerata una delle librerie più belle del mondo grazie agli splendidi affreschi che adornano i soffitti con scene del Vecchio e del Nuovo Testamento.

Tour Eiffel Praga: la Torre panoramica di Petřín

Anche la città di Praga ha la sua Tour Eiffel in miniatura e la trovi sulla Collina di di Petřín. Fu costruita in occasione dell’Esposizione Giubilare del 1891 come copia della gemella parigina ma in scala 1:25.

Risali i suoi 299 gradini per ammirare uno dei panorami più belli di Praga dall’alto.

Evita le code in biglietteria ed acquista il biglietto online che ti darà accesso anche al Labirinto degli Specchi adiacente.

Il panorama della città di Praga dalla Collina di Petrin

Torre Tv di Praga a Žižkov

La torre della televisione di Praga si trova fuori dal centro storico, nel quartiere di Žižkov.

Con i suoi 216 metri d’altezza è l’edificio più alto di Praga e al suo interno trovi bar, bistro, ristoranti, suite di lusso e una cabina d’osservazione situata all’altezza di 97 metri. Segui il link per il biglietto d’ingresso all’osservatorio.

Dall’alto hai una panoramica a 360° sulla città grazie alle vetrate del piano panoramico. Trovi anche 10 Miminka Babies, ovvero statue di bambini a gattoni realizzate dall’artista ceco David Černý. La loro particolarità è che sono senza volto, sostituito da un codice a barre. Si presume che sia una provocazione dell’artista contro le mutazioni genetiche e gli interventi di laboratorio sul DNA.

Panorama di Praga dalla Collina di Vyšehrad

Per raggiungere la Collina di Vyšehrad devi salire una scalinata che ti porta in cima ad una rupe sulla riva est del fiume Moldava, ma a mio avviso merita la fatica e rientra nei posti migliori dove vedere Praga dall’alto.

Sulla collina trovi la Basilica di San Pietro e Paolo con il suo cimitero monumentale dove sono sepolte oltre 600 persone famose, tra cui scrittori, medici, scienziati, poeti, artisti, attori, compositori e politici.

Con un unico tour guidato del Castello di Vyšehrad potrai visitare la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, il cimitero e la misteriosa area sotterranea della Fortezza di Vyšehrad.

Praga dall’alto: Casa Danzante

Questo edificio simbolo della Praga moderna è ispirato alla coppia di ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers.

Non limitarti a fotografarlo dall’esterno, ma sali sulla terrazza panoramica per sorseggiare un cocktail davanti al bel panorama su fiume Moldava e sul castello.

Torri Praga: Cattedrale di San Vito

Il Castello di Praga è dominato dalla Grande Torre meridionale della Cattedrale di San Vito che raggiunge quasi i 100 metri di altezza.

Risali i 287 scalini per arrivare al ballatoio rinascimentale che regala una visuale meravigliosa sulla città, sul fiume Moldava e sull’interno complesso del castello.

Acquista in anticipo online la visita guidata al Castello di Praga con biglietti inclusi in quanto è una delle attrazioni più richieste.

Praga dall’alto: Palazzo Lobkowicz

Anche da Palazzo Lobkowicz puoi ammirare una vista alternativa su Praga. Affacciati dalla sua terrazza per ammirare i più bei monumenti della città.

Questo palazzo barocco si trova all’interno del complesso del Castello di Praga e custodisce la collezione privata d’arte più grande ed antica d’Europa.

Il panorama di Praga dall'alto

Dove dormire

Il nostro suggerimento è di alloggiare nel centro storico di Praga, in modo tale da risparmiare tempo, essere sicuri e ridurre al minimo l’uso dei mezzi pubblici con conseguente risparmio di denaro.

Noi abbiamo soggiornato al K+K Hotel Fenix e ci sentiamo di consigliarlo anche a te.

Si trova in posizione eccellente, proprio nel cuore del centro storico di Praga con tutte le principali attrazioni raggiungibili a piedi e la stazione ferroviaria a 600 metri di distanza.

Un hotel dal design contemporaneo e molto accogliente, con anche un bar, una sauna e un centro fitness. Le camere ampie, pulite e dotate di ogni comfort.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una polizza assicurativa che ti protegga da qualsiasi problema in viaggio. Dai un’occhiata alle diverse soluzioni che offre HEYMONDO e approfitta del 10% di sconto esclusivo per essere un nostro lettore

Ci segui già su Instagram? Puoi farlo direttamente da qui. Vieni a trovarci per scoprire i nostri scatti migliori e per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e avventure quotidiane.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti a più di 1000 persone.
Rimani sempre aggiornato con nuove idee di viaggio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *