
Praga con bambini: 12 cose divertenti da fare a Praga con i più piccoli
Stai organizzando un viaggio a Praga con bambini? Ottima scelta, la capitale della Repubblica Ceca è una destinazione splendida e adatta a tutta la famiglia.
Una città ricca di attrazioni per grandi e piccini, in cui è davvero impossibile annoiarsi. Puoi alternare visite culturali ad attività simpatiche che sapranno intrattenere e divertire i bambini. Insomma il giusto equilibrio per una piacevole vacanza in famiglia.
Inoltre Praga è piena di parchi pubblici dove giocare e anche solo passeggiando in Piazza della Città Vecchia i bambini resteranno incantati dai tanti artisti di strada tra bolle di sapone, magie e buffe caricature.
Pronto a prendere appunti su cosa fare e cosa vedere a Praga con i bambini?
Se vuoi approfondire cosa vedere a Praga per un tour classico segui il link, oppure per visitare la città in modo alternativo leggi l’articolo dedicato alle cose particolari da vedere a Praga.
Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una buona polizza assicurativa e di prenotare in anticipo il parcheggio per la tua auto per viaggiare sereno e senza pensieri.
Per l’assicurazione noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio. Per approfondire le caratteristiche del prodotto e come scegliere l’assicurazione viaggio più adatta a te leggi l’articolo dedicato.
Invece per trovare il parcheggio più economico in base alle tue esigenze ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione. In pochi click confronta i prezzi di parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni che sono molto vantaggiosi rispetto ai parcheggi ufficiali degli aeroporti.
Praga con bambini: info e consigli
- Organizza il tuo itinerario in anticipo, cercando di prenotare biglietti e visite online. In questo modo sarai sicuro di trovare posto evitando le noiose code in biglietteria che i bambini odiano. Ad esempio super consigliato muoversi in anticipo per i biglietti e la visita al Castello di Praga, visto che è una delle attrazioni più visitate in città
- Valuta se attivare la Prague Card o la Prague Visitor Pass. Le attrazioni per i bambini sono quasi tutte a pagamento e queste carte ti permetteranno di risparmiare sia tempo che denaro sui singoli biglietti d’ingresso. In più con la Prague Visitor Pass hai anche accesso illimitato ai mezzi pubblici
- Leggi questo articolo per qualsiasi informazione pratica su come organizzare un viaggio a Praga
- Come raggiungere il centro dall’aeroporto di Praga? Segui il link per conoscere tutti i collegamenti
Risparmia sulla connessione internet all’estero con Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. In base alla tua destinazione scegli tra il piano dati illimitati in Europa, oppure cerca la tua destinazione internazionale. Con il nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA approfitta del 5% di sconto.
Cosa fare a Praga con bambini: salire sulla Collina di Petrín
Una delle esperienze da vivere a Praga con i bambini è salire in funicolare alla Collina di Petrín, dove avrai una delle viste più meravigliose della città.
Conquista la vetta della Torre panoramica, una Tour Eiffel in miniatura alta 63 metri e poi divertirti nel Labirinto degli Specchi. Impossibile resistere al gioco di smorfie e alle deformazioni di corpi e volti davanti agli specchi. Esiste un biglietto d’ingresso combinato che include entrambe le attrazioni.
Altra cosa da vedere è la Magical Cavern, una stravagante galleria d’arte che ti catapulterà in un mondo magico, a tratti surreale. Dipinti onirici che ritraggono in modo strambo unicorni, paesaggi immaginari e figure dalle strane sembianze.
L’autore di tutto questo è Reon Argondian, artista visionario che ha creato un proprio paese di fantasia, l’Argondia, e tramite le sue opere permette anche a noi di conoscerlo.







Visitare Praga con i bambini: Castello di Praga
Tappa immancabile nel tuo itinerario di Praga è il suo castello.
Non una semplice fortezza, ma un immenso complesso architettonico che comprende anche la Cattedrale di San Vito, la basilica romanica di San Giorgio, il Vicolo d’Oro con le sue casette colorate e Palazzo Lobkowicz con all’interno capolavori di Canaletto e manoscritti di Mozart e Beethoven.
Per i bambini nell’ala nord del Castello ha sede il Museo del Giocattolo, pieno di giochi da collezione, oggetti d’epoca e una rara collezione di Barbie.
Per arrivarci dal centro storico prendi il tram numero 22 e scendi alla fermata Hrad proprio di fronte ai cancelli d’ingresso e se hai tempo organizzati per vedere il Cambio della Guardia di mezzogiorno… un vero spettacolo!
Non dimenticarti di acquistare in anticipo i biglietti per il Castello di Praga.
Crociera panoramica sul fiume Moldava
Un’esperienza alternativa per visitare Praga da un’altra prospettiva è la crociera panoramica sul fiume Moldava.
Tante sono le proposte tra cui scegliere, questi i tour più richiesti.
- Crociera storica con bevande e snack
- Crociera turistica narrata
- Crociera fluviale serale panoramica
- Crociera con cena su imbarcazione con tetto trasparente
- Crociera sul fiume Moldava con cena incluso
Praga per bambini: Minigolf con luce UV
Se vuoi passare qualche ora di divertimento con i tuoi bambini prenota subito i biglietti per il Minigolf Glow Golf.
Si tratta di un’attrazione nuova e originale in cui le piste sono illuminate da luce UV e da colori iridescenti e, mentre si gioca, si ammirano i murales della città ed i volti dei giocatori proiettati sulle pareti dalle luci UV.
Cosa vedere a Praga con bambini: Isola di Kampa
Prima di tutto devi sapere che all’Isola di Kampa trovi un bellissimo parco giochi, proprio sotto il Ponte Carlo.
Questa zona viene soprannominata “la piccola Venezia” per i suoi scorci pittoreschi, stretti vicoli pieni di ristorantini tipici e romantici mulini d’acqua. Insomma, una zona dalle atmosfere d’altri tempi.
Da non perdere il coloratissimo Muro di John Lennon, una parete ricoperta con graffiti e murales dopo la morte del leader dei Beatles. Lascia volare la creatività e lascia anche tu la tua dedica o i tuoi disegni.



Visitare lo Zoo di Praga con bambini
A Praga trovi uno zoo immenso, considerato tra i più belli d’Europa e ricco di tantissime specie di animali.
Per i bambini sarà un’esperienza indimenticabile accarezzare e dar da mangiare agli animali, oppure essere coinvolti in attività educative. Questo è il segnale di benessere degli animali ospitati.
La struttura si trova un po’ fuori dal centro storico, nel quartiere Troja. Lo raggiungi con la metro rossa e il bus 112 che ferma proprio allo zoo.
Hai anche la possibilità di raggiungere lo zoo di Praga in barca insieme a una guida ammirando i monumenti iconici della città dall’acqua per poi esplorare lo zoo. Segui il link per costi e dettagli sul biglietto combinato.
Praga con bambini: Rocca di Vysehrad
Sempre con la linea rossa della metro raggiungi la fermata Vysehrad.
Con un unico tour guidato del Castello di Vyšehrad potrai visitare la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, il cimitero e la misteriosa area sotterranea della Fortezza di Vyšehrad.
Dopo la visita lascia sfogare i bambini all’incredibile incredibile parco giochi con scivoli, altalene, dondoli, parete di arrampicata, casette, tunnel e una funicolare per i ragazzi più grandi.
Cosa fare a Praga con bambini: caccia alle opere di Devid Cerny
Per tenere alto l’entusiasmo dei bambini durante la visita del centro storico perché non simulare una caccia al tesoro alle bizzarre opere dell’artista Devid Cerny? Ne trovi diverse sparse per la città, ma ecco le più famose e dove trovarle.
- I Babies: 3 grandi statue di enormi bambini senza volto che sembrano muoversi a carponi. Li trovi sull’Isola di Kampa, ma altri 10 puoi scovarli salendo la torre della TV di Praga
- The Pissing Men: una fontana con due uomini nudi che fanno pipì in una vasca che ha la forma della Repubblica Ceca. Questa scultura che ha riservato grandi polemiche la trovi nel cortile del Museo di Kafka
- L’appeso: raffigura Sigmund Freud appeso ad una trave e si presume voglia descrivere la necessità per l’uomo di decidere se combattere o arrendersi. La trovi all’incrocio tra Via Husova e Via Betlémské
- Cavallo Rovesciato: una grande statua di San Venceslao seduto sulla pancia di un cavallo morto a testa in giù. Vuole essere una parodia della scultura presente nell’adiacente Piazza Venceslao e la trovi all’interno del Palazzo Lucerna, splendido edificio in Art Nouveau degli Anni Venti
- Testa rotante di Kafka: la testa del famoso scrittore ceco Franz Kafka composta da 42 sezioni orizzontali in acciaio che roteano autonomamente in maniera continua. Rappresenta la tormentata personalità di Kafka ed i dubbi esistenziali che lo attanagliarono per tutta la vita. La trovi nel cortile del centro commerciale Quadrio, nei pressi della stazione della metropolitana Národní třída









Visitare Praga con i bambini: Ponte Carlo
Che tu viaggi o meno con la famiglia il Ponte Carlo è una dei luoghi più iconici a Praga che devi assolutamente vedere.
Non è l’unico ponte che attraversa il fiume Moldava, ma di sicuro il più leggendario.
Con le sue 16 arcate in pietra e gli oltre 500 metri di lunghezza collega la Città Vecchia (Staré Město) a Malá Strana. Fu commissionato nel 1357 da Carlo IV, ma solo a partire dal XVII secolo fu arricchito con una trentina di statue raffiguranti santi, cavalieri, eroi e personaggi di leggende cittadine.
Passeggia sul ponte ammirando le viste sul fiume e godendoti l’atmosfera vivace che creano gli artisti di strada e i musicisti. Un’idea carina potrebbe essere anche quella di farsi fare una caricatura come ricordo del viaggio.
Alla estremità del ponte trovi da un lato la Torre del Ponte della Città Vecchia e dall’altro le Torre del Ponte di Malá Strana. Con un unico biglietto d’ingresso combinato alle torri puoi salire per ammirare la visuale del ponte dall’alto.



Teatro Nero e spettacoli di marionette
Una cosa da fare a Praga per i bambini è assistere a spettacoli di teatro adatti alla loro età. Ci sono molteplici compagnie che li organizzano e tutti ben fatti.
Ad esempio lo spettacolo delle marionette è una tradizione ceca che si ripete quotidianamente in diversi teatri della città.
Noi ti suggeriamo Il Teatro Nero per qualcosa di insolito e magico. Tutto lo spettacolo si svolge completamente al buio e ballerini, attori e oggetti in scena vengono esaltati da giochi di luci e colori che ti stupiranno.
Prenota online i biglietti per il Teatro Nero di Praga.
Musei Praga per bambini
La città di Praga è ricca di storia e arte custodita in musei di ogni genere, ma non mancano quelli divertenti e interattivi per la gioia dei bambini.
In questo paragrafo trovi qualche idea su cosa fare a Praga con i bambini, soprattutto se piove.
Museo dei Sensi
Il Museo dei Sensi di Praga è un’esposizione interattiva fatta di illusioni ottiche per risvegliare i propri sensi e scoprirne di nuovi.
Stravolgi la percezione della realtà e lasciati trasportare dai tuoi sensi. Segui il link per prezzi e disponibilità del Museo dei Sensi.
Museo dei Lego
Se i tuoi bambini sono amanti dei famosi mattoncini colorati devi per forza fare tappa a questo museo.
Visitando il Museo dei Lego di Praga esplori una delle più grandi collezioni di Lego al mondo. Divertiti tra più di 3000 modelli esposti e scopri la storia di questi giocattoli tanto amati a tutte le età.
Madame Tussauds Praga
Questo splendido Museo delle Cere conosciuto in tutto il Mondo ospita al suo interno figure realistiche dei più grandi personaggi della storia e del presente.
Acquista online il biglietto d’ingresso al Madame Tussauds di Praga per trovarti a tu per tu con i tuoi idoli ed altri personaggi famosi.
Museo delle Illusioni Praga
Se cerchi divertimento per i bambini a Praga sei nel posto giusto. Un museo originale e coinvolgente per tutta la famiglia. Sperimenta ed osserva una serie di illusioni e trucchi di magia, scatta foto originali e gioca con la tua immaginazione scoprendo le tecniche illusorie nella storia dell’arte.
Acquista online il tuo biglietto d’ingresso al Museo delle Illusioni di Praga ed evita la fila in biglietteria.









Parco divertimenti Praga: DinoPark
Un parco divertimenti di Praga dove associare svago e didattica è il Dino Park.
Si tratta di un luogo interattivo dedicato al Mesozoico che ospita figure di dinosauri statiche o dinamiche che emettono suoni. Inoltre è presente un cinema 4D e un parco paleontologico per approfondire la storia di questa era.
Il Dino Park si trova presso il centro commerciale Galerie Harfa e lo raggiungi con la linea gialla della metropolitana.
Come muoversi a Praga con i bambini
Il centro storico è compatto e per la maggior parte in piano, per cui è percorribile senza problemi a piedi. Riuscirai a muoverti con facilità con il passeggino grazie alla presenza di ascensori e scale mobili idonee nelle metropolitane e bus dotati di ampi spazi per l’accesso di questi.
Il mio consiglio per risparmiare è di evitare i taxi, in quanto tutto il trasporto pubblico è efficiente, puntale e ben organizzato.
Se hai intenzione di usare spesso i mezzi valuta la possibilità di attivare la Prague Visitor Pass che dà accesso illimitato a tutti i trasporti pubblici oltre che ingressi gratuiti a moltissime attrazioni della città.
Dove dormire a Praga con bambini
Ecco una selezione di alcuni dei migliori alloggi per famiglie a Praga. Non ti resta che scegliere quello più adatto alle tue esigenze per prezzo o posizione.
- MeetMe23: eccentrico hotel con originali decorazioni nelle stanze che affascineranno i bambini. Le camere familiari sono spaziose, moderne e minimaliste. Tra i servizi per i più piccoli una biblioteca, un karaoke e la sala giochi con dvd, libri e giochi da tavolo. Al ristorante sono disponibili pasti e buffet kids. Si trova nella Città Nuova, a 500 mt da Piazza San Venceslao.
- Pension Dientzenhofer: hotel economico e dotato di tutti i comfort necessari per una famiglia con bambini. Si trova nel quartiere Malà Strana nei pressi della funicolare Petrin ed è ospitato in una casa del diciannovesimo secolo con camere spaziose e belle viste sui tetti di Praga. Nel giardino trovi un’area giochi per i bambini
- Residence Bene: ampie camere familiari con forno a microonde e possibilità di noleggiare biciclette. Si trova a soli 500 metri da Piazza Vecchia
Dove mangiare a Praga con bambini
A Praga non avrai difficoltà a trovare ristoranti o locali dove gustare piatti tipici accompagnati da ottima birra.
Ecco qualche idea carina per delle esperienze di pranzi o cene particolari, capaci di intrattenere i bambini e non solo.
- Pranzo a bordo di un battello durante la crociera panoramica sul fiume Moldava, oppure una cena in barca con tetto trasparente
- Vytopna Railway Restaurant: originalissimo locale trasformato in una stazione ferroviaria dove le bevande e i piatti vengono serviti al tavolo con dei trenini. Prenota in anticipo per evitare di non trovare posto.
- Hard Rock Cafè: un’istituzione presente ormai in ogni capitale europea. Ammira i cimeli dedicati al mondo del Rock e gustati i loro super hamburger accompagnati da eventi musicali. Prenota online il menu all’Hard Rock di Praga con ingresso prioritario
- Krčma U Pavouka: in questa taverna partecipi ad una cena medievale da 5 portate con bevande illimitate tra birra, vino e drink analcolici. Il tutto accompagnato da fantastici spettacoli medievali con musica, spadaccini, giocolieri e danzatrici del ventre. Ideale per passare una serata di divertimento e buon cibo immersi in un’atmosfera affascinante. Prenota in anticipo perché è molto richiesta come esperienza. Segui il link per info, disponibilità e prezzi della cena medievale
Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una polizza assicurativa che ti protegga da qualsiasi problema in viaggio. Dai un’occhiata alle diverse soluzioni che offre HEYMONDO e approfitta del 10% di sconto esclusivo per essere un nostro lettore
Ci segui già su Instagram? Puoi farlo direttamente da qui. Vieni a trovarci per scoprire i nostri scatti migliori e per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e avventure quotidiane.
Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!



