Playa del Silencio
Destinazioni,  Europa,  Spagna

Playa del Silencio: paradiso incontaminato delle Asturie

Abbiamo scelto di intraprendere il nostro itinerario delle Asturie proprio dopo aver visto su Google un’immagine della Playa del Silencio.

Solitaria, selvaggia e poetica. Inutile dire che ci siamo subito innamorati di questo luogo talmente ricco di bellezza e colori da sembrare un dipinto.

La Spiaggia del Silenzio in Spagna è considerata uno dei litorali più belli d’Europa grazie al contesto naturale che la circonda. Montagne verdi e alte scogliere che si gettano a picco nel mare racchiudono questa baia tranquilla e davvero scenografica, soprattutto se la guardi dall’alto.

Così isolata e protetta da esser stata soprannominata Playa del Silencio. Proprio per questo motivo non è semplicissimo raggiungerla, ma ti assicuro che il paesaggio vale tutta la fatica.

Ti ho incuriosito?

Prosegui la lettura per scoprire dove si trova e come raggiungere la Spiaggia del Silencio, oltre che tanti consigli per godere al meglio di questo tesoro nascosto che Madre Natura ci ha donato e che dobbiamo preservare.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una buona polizza assicurativa e di prenotare in anticipo il parcheggio per la tua auto per viaggiare sereno e senza pensieri.

Per l’assicurazione noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio. Per approfondire le caratteristiche del prodotto e come scegliere l’assicurazione viaggio più adatta a te leggi l’articolo dedicato.

Invece per trovare il parcheggio più economico in base alle tue esigenze ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione.

In pochi click confronta i prezzi di parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni che sono molto vantaggiosi rispetto ai parcheggi ufficiali degli aeroporti.

Playa del Silencio Asturie

Il nome originale di questa splendida baia è Playa di El Gaviero per via della colonia di gabbiani (gaviotas in spagnolo) che nidificano in questo angolo di costa asturiana.

In ogni caso si tratta senza dubbio di una delle spiagge più belle delle Asturie, incastonata in un paesaggio selvaggio di natura incontaminata. 

Questa caletta a forma di mezzaluna bagnata dal Mar Cantabrico è riparata da impervie scogliere che rendono le acque calme e con temperature più piacevoli rispetto al resto della costa.

Niente sabbia, ma sassi e ghiaia che contribuiscono a rendere il mare particolarmente cristallino e perfetto per fare immersioni o snorkeling.

Il paesaggio dall’alto è ancora più suggestivo con i mille colori dell’oceano che sfumano a seconda dei raggi del sole, passando dal blu intenso al verde smeraldo e al turchese. Tutt’intorno imponenti scogliere ricoperte da pini e cespugli la rendono un vero paradiso nascosto.

La Playa del Silencio è lunga circa 500 metri, ma la sua larghezza dipende dal fenomeno delle maree. Per questo ti consiglio di programmare la visita con la bassa marea in quanto quando il livello del mare si alza copre quasi completamente la spiaggia e diventa anche difficoltoso stendere il telo.

Ricorda inoltre di portare tutto il necessario visto che non ci sono bar, né servizi, né qualsiasi attrezzatura.

Come arrivare alla Playa del Silencio

La Spiaggia del Silenzio si raggiunge a piedi scendendo un sentiero sterrato di qualche centinaia di metri che si conclude con una ripida scalinata lungo la scogliera. Mi raccomando fermati per ammirare la costa dall’altro, non riuscirai a smettere di far foto.

In circa 10 minuti di tragitto la tua fatica sarà ripagata dalla meraviglia che ti troverai davanti.

Playa del Silencio Spagna: dove si trova e dove parcheggiare

La Playa del Silencio si trova a Castañeras, incastonata nella splendida Costa Verde delle Asturie.

Dista 15 km da Curdillero e 40 km da Avilés, entrambi paesi che ti consiglio di visitare.

Sia che arrivi in auto dalla Cantabria o dalla Galizia, devi percorrere l’Autostrada Cantabrica e arrivare a Castañeras.

Puoi lasciare l’auto in un parcheggio a pagamento (3,00€ tutto il giorno) nei pressi del paese e scendere a piedi, oppure proseguire e sperare di trovare un posto libero dove parcheggiare lungo la strada sterrata che scende al litorale.

Playa del Silencio: cosa vedere nei dintorni

Ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo su cosa vedere nelle Asturie se stai organizzando un itinerario completo. Troverai tante destinazioni che ti sorprenderanno.

Nei dintorni puoi fare tappa a Curdillero, pittoresco borgo di pescatori e Avilés con il suo centro storico dichiarato Complesso Storico-Artistico-Monumentale.

Per altre viste panoramiche affascinanti ti consiglio di non perdere Cabo Vidio e il suo faro.

Noleggio auto Spagna

Per raggiungere facilmente tutte le attrazioni principali della zona è fondamentale il noleggio di un’auto.

Noi siamo atterrati all’aeroporto di Santander con un volo low cost e per intraprendere il nostro itinerario del nord della Spagna abbiamo noleggiato l’auto sul portale Discovercars.com.

Ti lascio il link per dare un’occhiata a prezzi e disponibilità perché ci hanno offerto un servizio affidabile, puntuale e tra i più economici che abbiamo trovato online.

Infatti questo sito mette a confronto i costi di diverse imprese di noleggio aiutandoti a scegliere l’auto perfetta per il tuo viaggio a prezzi super competitivi. Altro punto a favore è che tra i servizi è prevista la cancellazione gratuita e l’assistenza 24/7.

Risparmia sulla connessione internet all’estero con Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. In base alla tua destinazione scegli tra il piano dati illimitati in Europa, oppure cerca la tua destinazione internazionale. Con il nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA approfitta del 5% di sconto.

Dove dormire

Il nostro consiglio è di spostarti in paesi come Curdillero, per avere la comodità di tutti i servizi a portata di mano.

Qui di seguito trovi alcuni dei migliori alloggi a Curdillero selezionati da Booking.

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *