Playa de Gulpiyuri
Destinazioni,  Europa,  Spagna

Playa de Gulpiyuri: la spiaggia nascosta nell’entroterra dell’Asturia

In Spagna, nascosta tra le verdi coste dell’Asturia, c’è una spiaggia unica nel suo genere e l’unica in Europa ad essere situata nell’entroterra. E’ la Playa de Gulpiyuri a Llanes, ne hai mai sentito parlare?

Ciò che la rende speciale sono le sue dimensioni e la sua posizione. Infatti grazie ai suoi 40 metri di lunghezza vanta il primato di spiaggia più piccola del mondo e si trova a ben 100 metri di distanza dal mare.

Hai capito bene, questa piccola baia a forma di conchiglia non è visibile dalla costa e non ha accesso diretto al mare, ma è nascosta nelle campagne asturiane incastonata in un’imponente scogliera.

Una spiaggetta di sabbia dorata lambita dalle onde del mare grazie ad un fenomeno naturale che raramente avviene nel mondo.

Surreale? Senza dubbio da inserire tra le cose da vedere in Asturia in quanto molto particolare, ma non la spiaggia più bella del Principato delle Asturie.

In ogni caso questo fenomeno tra i più straordinari creati da Madre Natura ha garantito alla Spiaggia di Gulpiyuri il titolo di Monumento Naturale. E’ anche un litorale che non può essere alterato o inquinato in quanto integra il paesaggio protetto della costa orientale delle Asturie.

Proseguendo la camminata oltre la spiaggia si risale il promontorio per una vista spettacolare con le alte falesie della costa asturiana che cadono a picco nel mare.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una buona polizza assicurativa e di prenotare in anticipo il parcheggio per la tua auto per viaggiare sereno e senza pensieri.

Per l’assicurazione noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio. Per approfondire le caratteristiche del prodotto e come scegliere l’assicurazione viaggio più adatta a te leggi l’articolo dedicato.

Invece per trovare il parcheggio più economico in base alle tue esigenze ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione.

In pochi click confronta i prezzi di parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni che sono molto vantaggiosi rispetto ai parcheggi ufficiali degli aeroporti.

Playa de Gulpiyuri in Spagna

Come si è formata la Playa de Gulpiyuri Asturia

Ma come è possibile che ci sia una spiaggia senza alcun collegamento visibile con il mare?

A formare la Spiaggia Gulpiyuri è stato un fenomeno di erosione carsica che ha causato in epoche remote il crollo di una volta di una grotta.

Questo ha permesso all’acqua del mare di insinuarsi in un sistema di gallerie sotterranee lungo 100 metri e di portare con sé anche la sabbia.

Così nel corso dei secoli si è formata una spiaggia interna, circondata da prati e verdi radure.

Ancora oggi le acque oceaniche, provenienti dalla vicina Baia di Biscay, continuano a confluire costantemente tenendo in vita questo piccolo angolo di paradiso.

Playa de Gulpiyuri maree

Come avrai capito la Playa de Gulpiyuri, che significa “cerchio d’acqua”, è una spiaggetta con poco mare.

Per vederla al massimo della sua portata devi tenere controllato l’andamento delle maree. Infatti con la bassa marea l’acqua scompare quasi del tutto lasciando solo detriti e alghe, mentre con l’alta marea riesci a bagnarti fino alle ginocchia e a godere di tutta la sua bellezza.

A mio parere è un luogo da visitare per la sua particolarità sostando un breve tempo, ma non adatto per fare una giornata di mare. Per questo puoi leggere l’articolo dedicato alle migliori spiagge delle Asturie. Hai l’imbarazzo della scelta e una più bella dell’altra.

Playa Gulpiyuri a Llanes

Spiaggia di Gulpiyuri Spagna: dove si trova

La Playa de Gulpiyuri si trova in Asturia, al confine con la Cantabria, nella Spagna settentrionale. E’ collocata a metà strada tra Ribadesella e Llanes, giusto a nord di Naves.

Puoi raggiungerla a piedi dalla vicina spiaggia di San Antolìn oppure in auto come abbiamo fatto noi.

Dall’autostrada Cantabrica imbocca a Naves la strada AS-379 dove troverai un parcheggio gratuito. Prosegui a piedi sotto il cavalcavia su cui transita la ferrovia e prosegui sul sentiero seguendo le indicazioni per la spiaggia.

In alternativa continua in auto oltre il cavalcavia dove trovi un altro parcheggio a pagamento al costo di 2,50€.

Per facilitarti la ricerca ti lascio le coordinate GPS: +43.44756,-4.88613

Noleggio auto Spagna

Per raggiungere facilmente tutte le attrazioni principali delle Asturie è fondamentale il noleggio di un’auto.

Noi siamo atterrati all’aeroporto di Santander con un volo low cost e per intraprendere il nostro itinerario abbiamo noleggiato l’auto sul portale Discovercars.com.

Ti lascio il link per dare un’occhiata a prezzi e disponibilità perché ci hanno offerto un servizio affidabile, puntuale e tra i più economici che abbiamo trovato online.

Infatti questo sito mette a confronto i costi di diverse imprese di noleggio aiutandoti a scegliere l’auto perfetta per il tuo viaggio a prezzi super competitivi. Altro punto a favore è che tra i servizi è prevista la cancellazione gratuita e l’assistenza 24/7.

Risparmia sulla connessione internet all’estero con Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. In base alla tua destinazione scegli tra il piano dati illimitati in Europa, oppure cerca la tua destinazione internazionale. Con il nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA approfitta del 5% di sconto.

Dove dormire

Il mio consiglio è di soggiornare a Llanes, cittadina marinara dove trovi le più belle spiagge delle Asturie.

Ecco di seguito alcuni suggerimenti delle migliori strutture della zona dall’ottimo rapporto qualità/prezzo:

Escursioni guidate Asturie

Non solo spiagge paradisiache nel Principato delle Asturie, ma tante attività ed escursioni tra laghi, montagne e villaggi rurali.

Scopri cosa vedere nelle Asturie seguendo il link, mentre consultando il box sottostante potrai scegliere tra tantissime esperienze disponibili su GetYourGuide. Non ti resta che decidere quale provare in base alle tue passioni.

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *