Paradiso del Sub Zambrone
Calabria,  Destinazioni,  Gite,  Italia

Paradiso del Sub Zambrone, spiaggia incontaminata della Calabria

Per trovare spiagge paradisiache a volte non serve uscire dall’Italia e prendere voli intercontinentali. Un esempio? La Spiaggia Il Paradiso del Sub a Zambrone, nota anche come Spiaggia Marinella.

Se viene soprannominata anche Caraibi della Calabria ci sarà un motivo, non credi?

Una baia di sabbia bianca protetta da scogliere che si gettano a strapiombo in un mare cristallino.

Sicuramente una tra le spiagge più belle della Calabria, dove godere in totale relax della grande bellezza che Madre Natura ci ha donato.

In questo articolo trovi una guida completa alla Spiaggia Paradiso del Sub di Marinella di Zambrone. Dove si trova, come arrivare, dove parcheggiare e le indicazioni per il sentiero che conduce all’incontaminata spiaggia libera di Zambrone.

Spiaggia Paradiso del Sub dove si trova

Il Paradiso dei Sub lo trovi nel comune di Zambrone, località situata in provincia di Vibo Valentia tra Briatico e Tropea.

Si affaccia sul Mar Tirreno, incastonata tra le rocce della Costa degli Dei.

Dista poco più di 10 km dai litorali di Tropea, ma questa spiaggia di Zambrone è molto più tranquilla e selvaggia.

Il panorama dall'alto sulla spiaggia libera di Marina di Zambrone in Calabria

Spiaggia Paradiso del Sub come arrivare

In auto raggiungi Marina di Zambrone percorrendo la strada costiera SS522 che collega Pizzo Calabro a Tropea. Segui sempre le indicazioni per Zambrone, più nello specifico per la stazione ferroviaria nei pressi della quale parte il sentiero per raggiungere la Spiaggia Paradiso del Sub.

Per questo motivo può risultare comodo anche il treno. Infatti da Lamezia Terme raggiungi in circa 45 minuti la stazione di Zambrone.

Dove parcheggiare

Se arrivi in auto parcheggia nei pressi della stazione ferroviaria. I posti gratuiti sono davvero pochi, mentre trovi diversi parcheggi a pagamento sia alla stazione che lungo le strade limitrofe.

Ovviamente il mio consiglio è di arrivare presto per non pagare il biglietto e per godere della spiaggia senza affollamento. Non lasciare l’auto in posti non consentiti perchè abbiamo visto vigili passare più volte e dare multe.

I ticket per i parcheggi li acquisti presso il bar della stazione di Zambrone o in qualsiasi altro bar autorizzato.

Zambrone spiaggia: il percorso per raggiungere Il Paradiso del Sub

Il Paradiso del Sub è una spiaggia della Calabria selvaggia e nascosta, ma che vale la pena scoprire nonostante si debba percorrere un sentiero tra la vegetazione.

La scalinata sterrata che conduce alla Spiaggia Il Paradiso del Sub a Zambrone

Dopo aver parcheggiato l’auto oltrepassa i binari ferroviari e imbocca un sentiero sterrato che ti porterà all’inizio della scalinata in legno.

Ora non ti resta che scendere gli scaloni della scogliera per raggiungere la spiaggia. Durante il percorso avrai degli splendidi scorci sulla costa, con le mille sfumature del mare che ti riempiranno gli occhi.

Impossibile non fermarsi a scattare qualche foto!

Il cammino dura 10/15 minuti e non presenta eccessivi ostacoli. E’ adatto a tutti, famiglie con bambini comprese. Solo l’ultimo tratto diventa più ripido e farlo al ritorno in salita può risultare più difficoltoso, ma prendendosi le pause necessarie non si dovrebbero avere problemi.

Se non parcheggi in stazione ma lungo la strada puoi imboccare lo stesso sentiero da un altro punto. Dopo aver oltrepassato il sottopassaggio scendi verso Via del Mare, supera l’Hotel Scoglio del Leone e tenendo la destra prendi il sentiero sterrato delimitato da una rete che conduce alla stessa scalinata.

Per il tragitto ti consiglio di preferire le scarpe alle infradito, anche per avere la comodità di superare gli scogli una volta arrivati alla baia.

Zambrone Paradiso del Sub spiaggia

Se cerchi cosa vedere a Zambrone la Spiaggia Paradiso del Sub è il fiore all’occhiello della zona. La fatica per l’escursione viene ampiamente ripagata dallo spettacolo che ti trovi davanti.

Una natura selvaggia ed incontaminata che ricorda lontane località tropicali.

L’insenatura è divisa in due parti da scogli che possono essere superati senza troppa fatica anche dai bambini.

La spiaggia di sinistra è molto piccola e costituita da sabbia bianca finissima, mentre quella di destra è molto più ampia e la sabbia si mischia a granellini di sassi.

In entrambi i casi sei circondato da alte scogliere e da un mare paradisiaco che degrada dolcemente in mille sfumature di turchese e blu intenso.

La prima caletta è quella che si riempie prima ed è super gettonata per fare snorkeling viste le scogliere e lo spettacolare fondale. Per questo motivo noi siamo andati oltre gli scogli e abbiamo trovato un bel angolino appartato tutto per noi.

Lo Scoglio del Leone Zambrone

Scendendo la scalinata ti troverai davanti ad una roccia levigata dal mare con una forma che somiglia alla testa di un leone.

Difficile non notarla!

Il particolare sperone roccioso divide la cala di Marinella da Capo Cozzo.

Paradiso del Sub Zambrone: info utili

  • Porta acqua e cibo necessario. Alla Spiaggia Il Paradiso del Sub non ci sono lidi e bar. Per mangiare devi optare per il pranzo al sacco, altrimenti devi risalire il sentiero e scegliere uno dei tanti ristoranti di Zambrone.
  • Meglio se hai un ombrellone. Non c’è molta ombra se non trovi una grande roccia che ti ripari dal sole
  • Attrezzati con maschera e boccaglio. Nelle acque trasparenti puoi ammirare un bellissimo fondale e una varietà infinita di pesci
  • Scarpe comode per il tragitto di andata e ritorno

Dove dormire a Zambrone nei pressi della Spiaggia Paradiso del Sub

La zona di Marina di Zambrone è ideale per trascorrere una bella vacanza al mare. Un posto strategico per vivere le splendide spiagge della costa.

Oltretutto dista solo 10 km da Tropea, 20 km dal mare di Capo Vaticano e altrettanti da Pizzo Calabro, dove ti consiglio di non perdere la Chiesetta di Piedigrotta.

Per quanto riguarda gli alloggi a Marina di Zambrone trovi una vasta offerta tra hotel, camping e villaggi. Noi per comodità siamo soliti scegliere appartamenti e in paese ce ne sono diversi davvero belli e ben curati.

Ecco i nostri consigli:

Ci segui già su Instagram? Puoi farlo direttamente da qui. Vieni a trovarci per scoprire i nostri scatti migliori e per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e avventure quotidiane.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti a più di 1000 persone.
Rimani sempre aggiornato con nuove idee di viaggio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *