Panorama di Napoli
Campania,  Destinazioni,  Italia

Panorama di Napoli dall’alto: le migliori viste sulla città

Napoli è di sicuro una delle città più affascinanti d’Italia da qualsiasi prospettiva la si guardi. Ma ammirare gli scorci da cartolina del panorama di Napoli dall’alto è uno dei modi migliori per rendersi conto di quanto sia speciale il capoluogo della Campania.

Una città sospesa tra cielo e mare che ti farà innamorare con le sue ricchezze storiche ed artistiche, con il calore dei suoi abitanti e con il gusto dei suoi piatti tipici.

E’ un attimo passare dagli antichi segreti della Napoli Sotterranea o della Galleria Borbonica allo spettacolo del centro storico che si estende verso il mare.

Quindi sei pronto a scoprire Napoli da un’altra prospettiva? Trovi ancora tutti i video di Napoli sul nostro canale Instagram.

In questo articolo trovi i migliori punti panoramici di Napoli dove ammirare viste mozzafiato e lasciarti sedurre dalle atmosfere magiche del posto. Ti consiglio di scegliere l’alba o il tramonto, quando la luce calda del sole rende tutto ancora più straordinario.

Se è la tua volta in città leggi l’articolo su cosa vedere a Napoli, mentre segui il link se sei alla ricerca di una Napoli insolita e fuori dalle solite rotte turistiche.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una buona polizza assicurativa e di prenotare in anticipo il parcheggio per la tua auto per viaggiare sereno e senza pensieri.

Per l’assicurazione noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio. Per approfondire le caratteristiche del prodotto e come scegliere l’assicurazione viaggio più adatta a te leggi l’articolo dedicato.

Invece per trovare il parcheggio più economico in base alle tue esigenze ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione. In pochi click confronta i prezzi di parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni che sono molto vantaggiosi rispetto ai parcheggi ufficiali degli aeroporti.

Funicolari di Napoli

Prima di raccontarti dove vedere Napoli dall’alto devi sapere che in città ci sono 4 funicolari che collegano la zona bassa con i quartieri collinari del Vomero, di Chiaia e di Posillipo.

  • Funicolare di Montesanto: tratta Piazza Montesanto – Via Morghen (la più comoda per raggiungere Castel Sant’Elmo)
  • Funicolare Centrale: tratta Piazza Augusteo – Piazza Fuga al Vomero
  • Funicolare di Chiaia: tratta Parco Margherita – Cimarosa (temporaneamente chiusa)
  • Funicolare di Mergellina: tratta Mergellina – Manzoni. L’unica che non porta al Vomero, ma sulla collina di Posillipo

Scopri tutte le informazioni e i consigli su come muoversi a Napoli con i mezzi di trasporto pubblico.

Napoli vista dall’alto: 4 panorami di Napoli imperdibili

Nei prossimi paragrafi trovi le quattro viste di Napoli più suggestive.

Non ti resta che indossare scarpe comode, munirti di macchina fotografica e lasciarti travolgere dalla bellezza dei panorami.

Spaccanapoli dall’alto: San Martino e Castel Sant’Elmo

Il panorama di Napoli che personalmente preferisco e probabilmente anche il più affascinante. Una vista che sembra abbracciare l’intera città. Lo sguardo spazia dal centro storico al lungomare, fino a Posillipo con ovviamente il Vesuvio sullo sfondo.

Per raggiungere questo punto panoramico di Napoli prendi la Funicolare di Montesanto che sale sulla collina del Vomero. Raggiungi ora la Certosa di San Martino ed affacciati alla balconata del piazzale per avere un’anteprima della vista stupenda che si ha da quassù.

Per una visuale più completa sali sui bastioni di Castel Sant’Elmo, il cui ingresso si trova qualche metro prima del piazzale di San Martino.

Potrai ammirare uno spettacolare panorama a 360° sulla città in cui sono ben visibili i monumenti principali. Ad esempio Castel dell’Ovo, il Maschio Angioino, Piazza Plebiscito, il Monastero di Santa Chiara, il porto e perfino Spaccanapoli, ovvero una strada netta e definita che taglia letteralmente in due il centro storico.

Napoli dall'alto a Castel Sant'Elmo

Panorama di Napoli da Castel dell’Ovo

Questo punto panoramico di Napoli è il più semplice da raggiungere e non servono funicolari.

Arriva a piedi sul lungomare del quartiere di Borgo Santa Lucia, brulicante di caffè con tavolini all’aperto, pizzerie, ristorantini di pesce e chioschi di street food con vista sul Vesuvio e sul Golfo di Napoli.

Nei pressi del Porto di Santa Lucia, sull’Isolotto di Megaride, sorge Castel dell’Ovo, il castello più antico della città che spicca per la sua maestosità.

Visita Castel dell’Ovo al tramonto ed affacciati dalle sue mura per godere di una splendida vista di Napoli sul porto, il lungomare e, in lontananza, le colline di Posillipo e del Vomero.

Panorama Napoli da Posillipo: la Terrazza di Sant’Antonio

Panorama di Napoli dall'alto

Per ammirare una “Napoli da cartolina” sali a Posillipo, sulla terrazza della Chiesa di Sant’Antonio.

Avrai davanti una dei panorami più iconici di Napoli dall’alto, quasi ti fossi catapultato dentro un quadro. Il blu di cielo e mare fanno da sfondo al golfo con Castel dell’Ovo in primo piano e le case signorili della Riviera di Chiaia a incorniciare il tutto. Ovviamente non può mancare il Vesuvio a sorvegliare la città.

Per raggiungere questo punto panoramico di Napoli puoi prendere la Funicolare di Mergellina, scendere alla stazione di Sant’Antonio e raggiungere la terrazza dopo circa 300 metri.

L’alternativa è arrivarci a piedi percorrendo le 13 rampe di Sant’Antonio. La salita da Mergellina è di circa 15 minuti, ma non lasciarti scoraggiare dalla pendenza perché il panorama vale tutta la fatica.

Panorama di Napoli dall’alto: Parco Virgiliano

L’ultimo luogo dove vedere Napoli dall’alto è il Parco Virgiliano, un giardino panoramico nel quartiere di Posillipo caratterizzato da terrazze a picco sul mare.

E’ conosciuto anche come “Parco delle Rimembranze” e al suo interno si può godere di un’atmosfera tranquilla e lontano dal caos del centro storico.

Non perdere questo punto panoramico di Napoli per avere una visuale romantica sull’intero golfo, cogliendo con un solo sguardo sia il centro storico che il lungomare, poi ancora Capri, Procida e Ischia fino alla penisola sorrentina.

Proprio di fronte alle terrazze del Parco Virgiliano avrai l’Isolotto di Nisida, a destra il quartiere di Bagnoli, mentre a sinistra la Baia di Trentaremi con i suoi resti archeologici e il Parco Sommerso della Gaiola.

Dove dormire a Napoli

Per quanto riguarda gli alloggi ti consiglio di soggiornare nel centro storico in quanto hai tutto a portata di mano e puoi raggiungere con facilità tutte principali attrazioni senza l’uso della metropolitana.

Leggi l’articolo su dove dormire a Napoli per tutti gli approfondimenti sui quartieri e le zone migliori dove alloggiare.

Essendo il centro storico anche Patrimonio UNESCO, la posizione è esclusiva, quindi i prezzi sono più alti rispetto ad altre zone. In ogni caso hai però maggiore possibilità di scelta vista la vasta gamma di strutture tra hotel, b&b e ostelli.

Qui di seguito ti lascio alcuni suggerimenti per i migliori alloggi del centro storico dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Come muoversi: noleggio auto Napoli

Il centro storico si gira tranquillamente a piedi o al limite usando la metropolitana.

Invece se vuoi spostarti nei dintorni, come ad esempio fare un’escursione a Pompei o un tour sul Vesuvio, visitare la Reggia di Caserta o la splendida Sorrento e Costiera Amalfitana ti servirà un mezzo proprio per avere totale libertà oppure potrai partecipare a tour organizzati.

Noi ti consigliamo il portale Discovercars.com per il noleggio auto. Ti lascio il link per dare un’occhiata a prezzi e disponibilità perché ci hanno offerto un servizio affidabile, puntuale e tra i più economici che abbiamo trovato online.

Infatti questo sito mette a confronto i costi di diverse imprese di noleggio aiutandoti a scegliere l’auto perfetta per il tuo viaggio a prezzi super competitivi. Altro punto a favore è che tra i servizi è prevista la cancellazione gratuita e l’assistenza 24/7.

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una polizza assicurativa che ti protegga da qualsiasi problema in viaggio. Dai un’occhiata alle diverse soluzioni che offre HEYMONDO e approfitta del 10% di sconto esclusivo per essere un nostro lettore

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *