Ouarzazate in Marocco
Africa,  Destinazioni,  Marocco

Ouarzazate cosa vedere nella Hollywood del Marocco

Un itinerario del sud del Marocco non è completo senza visitare Ouarzazate, città conosciuta come la Porta del Deserto. Infatti è una tappa d’obbligo nel percorso che va da Marrakech al deserto del Sahara.

Questo centro abitato che sorge nel cuore delle oasi pre-sahariane fu per secoli una stazione di posta per le carovane dirette a Timbuctu.  Negli anni venti ebbe poi uno sviluppo da parte dei coloni francesi e successivamente negli anni Cinquanta divenne un’importante set cinematografico. Ecco il motivo per cui viene anche soprannominata “la Hollywood d’Africa.

Pronto a scoprire cosa vedere a Ouarzazate? In questo articolo trovi una guida di viaggio per organizzare al meglio la tua visita tra la città e i suoi dintorni.

Nel frattempo se vuoi farti un’idea di quello che ti aspetta guarda i nostri video su Instagram.

Viaggio a Ouarzazate: consigli pratici

  • Assicurazione viaggio: ricorda di stipulare una buona polizza assicurativa per viaggiare sereno e senza pensieri. Noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio
  • Connessione Internet: per risparmiare sulla connessione internet all’estero usa Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. Tra le destinazioni scegli il piano dati illimitati per il Marocco e approfitta del nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA per avere il 5% di sconto
  • Tour guidati: Sono economici, evitano perdite di tempo e permettono di scoprire segreti e principali attrazioni grazie alla presenza di una guida locale. Non farti però ingannare dalle false guide e prenota sempre con gestori affidabili come ad esempio GetYourGuide o Civitatis per scegliere tante proposte in tutta sicurezza
  • Voli: per trovare il volo più economico usa Skyscanner, motore di ricerca che confronta i voli low cost delle principali compagnie aeree e agenzie di viaggio e scopri le migliori offerte. Mentre per trovare un parcheggio auto a poco prezzo in aeroporto ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione
  • Alloggi: se ti è possibile prenota in anticipo il tuo alloggio di Ouarzazate per trovare le soluzioni migliori a prezzi accessibili

Ouarzazate Marocco: dove si trova

Ouarzazate sorge nella suggestiva Valle del Dadès, incastonata tra le montagne dell’Alto Atlante, a circa 200 km a sud-est di Marrakech.

Si tratta della più grande città nelle oasi pre-sahariane ed è proprio la sua posizione strategica che ha favorito l’espansione di commercio ed economia.

Come arrivare

Hai diverse opzioni per raggiungere la cittadina di Ouarzazate partendo da Marrakech.

  • Noleggiare un’auto: per avere libertà totale noleggia un’auto e raggiungere in autonomia Ouarzazate, prendendoti i tuoi tempi e facendo le tappe che preferisci. Noi ti consigliamo il portale Discovercars.com che ci ha offerto un servizio affidabile, puntuale e tra i più economici che abbiamo trovato online. Segui il link per prezzi e disponibilità.
  • Gita in giornata: se hai poco tempo a disposizione partecipa ad un’escursione organizzata a Ouarzazate e Hait Ben Haddou con partenza e ritorno in giornata
  • Tour nel Deserto del Sahara: se hai più giorni a disposizione puoi valutare un tour di tre giorni da Marrakech al Deserto, in cui Ouarzazate è una sosta sempre inclusa. Ti assicuro che dormire nel deserto più grande al mondo è un’esperienza magica che non dimenticherai facilmente

Marocco Ouarzazate: cosa vedere e cosa fare

Nei prossimi paragrafi vediamo insieme cosa fare a Ouarzazate e cosa vedere nei dintorni tra studi cinematografici, kasbah, deserto e valli super scenografiche.

Kasbah di Tauorirt

Una delle principali attrazioni da vedere a Ouarzazate è la Kasbah di Tauorirt, tra le più belle e meglio conservate del Marocco anche se non più abitata dalla fine degli anni 30.

Si tratta di una cittadella fortificata ai piedi delle montagne dell’Atlante costruita nell’Ottocento dalla famiglia el Glaoui.

E’ caratterizzata da incredibili saloni, scalinate e stretti vicoli dal grande valore artistico e storico, tanto da essere stata inserita nella lista dei Beni Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Passeggiando all’interno delle sue mura troverai diversi negozi di souvenir e artigianato locale.

Ouarzazate film: Cinema Studio Atlas e Museo del Cinema

Ouarzazate è nota come la Hollywood del Marocco in quanto location per diverse produzioni epiche dell’industria cinematografica americana.

Quindi se sei amante del cinema non perderti gli Atlas Corporation Studios, a soli 5 km dal centro storico. Fondati negli anni Ottanta furono set di film cult, come ad esempio Lawrence d’Arabia, Il tè nel deserto, I Dieci Comandamenti e Il gioiello del Nilo.

Puoi partecipare a tour guidati degli Ouarzazate studios per conoscere la loro storia ammirando palcoscenici e oggetti di scena.

Un’altra attrazione tra le cose da vedere a Ouarzazate è il Museo del Cinema, proprio di fronte alla Kasbah di Taourirt. E’ di piccole dimensioni e si visita in neanche un’ora, ma è interessante in quanto espone una collezione di oggetti di scena, antiche attrezzature cinematografiche, oltre che immagini e fotografie del passato.

Cosa vedere nei dintorni di Ouarzazate

Spostandoti poco distante dalla città raggiungi l’Oasi di Fint, una verde vallata circondata da aspre montagne.

Invece a soli 30 km da Ouarzazate raggiungi Ait Ben Haddou, il suggestivo ksar anch’esso location di celebri film hollywoodiani, tra cui alcune scene de Il Trono di Spade.

Se il tuo itinerario prevede di raggiungere il deserto a Merzouga altre tappe dai paesaggi davvero affascinanti sono le Gole di Dades e le Gole di Todra.

Dove dormire a Ouarzazate

In città trovi ogni tipologia di struttura dove soggiornare, da tradizionali guest house a lussuosi hotel moderni.

  • Riad Parfums: struttura recentemente ristrutturata con piscina, camere ampie e super colazioni
  • Tin Joseph: hotel in tipico stile marocchino a conduzione familiare dove l’accoglienza e l’ottima cucina ti sorprenderanno
  • Dar Amoudou: alloggio con arredi e cucina tradizionale dotato di un bel giardino e una favolosa terrazza con vista panoramica

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una polizza assicurativa che ti protegga da qualsiasi problema in viaggio. Dai un’occhiata alle diverse soluzioni che offre HEYMONDO e approfitta del 10% di sconto esclusivo per essere un nostro lettore

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Ecco alcuni dei migliori alloggi di Ouarzazate dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *