Museo Storia Naturale Milano con bambini
Destinazioni,  Gite,  Italia,  Lombardia

Museo Storia Naturale Milano con bambini: un viaggio tra storia, natura e… dinosauri

Chi l’ha detto che i bambini si annoiano ai musei? Durante la visita al Museo Storia Naturale a Milano i nostri bambini hanno camminato per circa due ore meravigliati ed entusiasmati da animali imbalsamati e scheletri di dinosauri.

Questa attività per bambini è un’ottima idea tra le cose da fare a Milano, specialmente quando piove.

Nei prossimi paragrafi troverai la nostra esperienza e tutte le informazioni e consigli per una piacevole gita al museo tra i più storici d’Italia.

Inoltre al termine dell’articolo troverai un elenco di tutti gli altri musei di Milano ad ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese, iniziativa estesa anche in tutta la Lombardia.

Grazie per essere atterrato sul nostro blog e per esserti aggiunto al milione di utenti che ci hanno scelto per avere spunti e consigli di viaggio, che sia per una vacanza o per semplici escursioni e trekking in natura. Ti aspettiamo anche nella nostra community di Instagram per scoprire nuovi posti insieme.

Idee su cosa fare a Milano nel weekend con i bambini

Il Museo di Storia Naturale è stato fondato nel 1838 ed è uno dei più prestigiosi musei naturalistici d’Europa, sicuramente il più interessante tra i musei civici di Milano.

Niente monitor touch e schermi interattivi ma tanti cartelli con didascalie molto esaustive. In questo luogo si respira aria di storia e di vita vissuta, proprio quello che un museo storico dovrebbe trasmettere.

uno scheletro del Tyrannosaurus Rex a Milano
Scheletro del Tyrannosaurus Rex

Dove si trova e come arrivare

Il Museo Civico di Storia Naturale di Milano è allestito in uno splendido palazzo neogotico all’interno dei giardini pubblici Indro Montanelli vicino a Porta Venezia.

E’ davvero molto grande, suddiviso in 23 sale che si sviluppano su due piani.

Lo raggiungi comodamente con la linea 1 (linea rossa) della metropolitana che si ferma proprio davanti ai cancelli del museo.

Cosa fare a Milano con i bambini: visita al Museo di Storia Naturale

Tra le attrazioni per bambini ovviamente la sala con le riproduzioni dei dinosauri è quella che ha avuto più successo. Ma andiamo per ordine e seguiamo il percorso di visita.

Al piano terra trovi una sezione di mineralogia e proseguendo entri nelle sale con farfalle, conchiglie, fossili di vertebrati e invertebrati. Questa a mio avviso è stata la parte più noiosa per i bambini che hanno voluto superare in fretta.

La vera gioia per i più piccoli arriva alla sala 7 grazie agli amati dinosauri. Una splendida ricostruzione a grandezza naturale di un Triceratopo e diversi scheletri degli animali estinti, tra cui spicca su tutti quello del Tyrannosaurus Rex.

Il percorso è poi completato da una sala dedicata all’evoluzione umana.

Il primo piano invece racchiude secondo me la parte migliore che lo rende uno dei musei più interessanti a Milano per I bambini.

In queste sale del museo trovi un centinaio di diorami dei principali ambienti naturali che costituiscono la maggiore esposizione in Italia. All’interno di queste perfette ambientazioni ci sono animali imbalsamati di ogni tipo.

Un modo originale per viaggiare su e giù per il Mondo. Si parte immergendosi negli habitat marini degli oceani per poi riemergere in foreste tropicali, deserti, steppe e ambienti polari. Il viaggio poi si conclude tornando tra le ambientazioni italiane.

Un diorama di habitat naturale con animali imbalsamati al Museo Storia Naturale di Milano
Un diorama della savana

Mi sento di consigliare assolutamente questa attrazione a Milano per bambini di ogni età. I più piccoli rimarranno incantati dalla maestosità dei dinosauri e dagli animali, mentre i più grandi potranno soffermarsi ad approfondire quello che hanno studiato a scuola tra fossili ed evoluzione umana.

Una volta uscito dal museo puoi fare una piacevole passeggiata nel parco Indro Montanelli. Dietro all’edificio trovi un bel parco giochi per far divertire i bambini.

Ti consigliamo anche di prenderti una giornata per scoprire una Milano insolita, puoi prendere spunto leggendo il nostro articolo dedicato oppure di andare alla ricerca della Milano segreta e nascosta.

Tariffe e orari Museo Storia Naturale Milano

Fino a 18 anni l’ingresso è gratuito, mentre il biglietto intero costa € 5.00.

Ricordati che la prima domenica del mese si entra gratis in quanto questo museo civico di Milano aderisce all’iniziativa “Domenica al Museo”. Anche il 1° e 3° martedì del mese dalle 14.00 non si paga il biglietto.

E’ aperto dal martedì alla domenica dalle 09:00 alle 17:30 (ultimo ingresso 16:30).

In alternativa ti consigliamo di acquistare qui il tuo biglietto con un’audioguida per non perdere tempo in biglietteria.

Musei gratis la prima domenica del mese a Milano

Altra attività tra cose da vedere a Milano con bambini può essere l’Acquario Civico di Milano. Noi l’abbiamo visitato di domenica per sfruttare l’ingresso gratuito promosso dal Mibact.

Ti segnaliamo anche tutti gli altri musei di Milano la cui entrata è libera la prima domenica del mese:

  • Pinacoteca di Brera
  • Musei del Castello Sforzesco
  • Museo del Cenacolo Vinciano
  • Galleria d’Arte Moderna
  • Gallerie d’Italia
  • Museo Civico Archeologico
  • Armani / Silos

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una buona polizza assicurativa e di prenotare in anticipo il parcheggio per la tua auto per viaggiare sereno e senza pensieri.

Per l’assicurazione noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio. Per approfondire le caratteristiche del prodotto e come scegliere l’assicurazione viaggio più adatta a te leggi l’articolo dedicato.

Invece per trovare il parcheggio più economico in base alle tue esigenze ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione.

In pochi click confronta i prezzi di parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni che sono molto vantaggiosi rispetto ai parcheggi ufficiali degli aeroporti.

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Aggiornato a Giugno 2024

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *