Informazioni utili Praga
Destinazioni,  Europa,  Repubblica Ceca

Informazioni utili Praga: tutti i consigli per organizzare un viaggio a Praga

Hai deciso di visitare la capitale della Repubblica Ceca? Ottima scelta! In questo articolo trovi una guida con tutte le informazioni utili su Praga da sapere prima di partire.

Tanti consigli su come muoversi, quando andare, dove alloggiare, come risparmiare in città e molto altro.

A mio avviso Praga è una delle più belle capitali d’Europa, dove si respira un’atmosfera romantica ed affascinante. Se poi consideri che è abbastanza economica e semplice da raggiungere ecco che diventa una destinazione perfetta per un weekend all’insegna di divertimento, cultura, ottimo cibo e birra a fiumi.

Ti bastano come motivi per partire?

Se è la tua prima volta in città ti consiglio di leggere l’articolo su cosa vedere a Praga dove trovi tutte le attrazioni principali da non perdere, mentre segui il link se cerchi un itinerario alternativo con cose particolari da vedere a Praga.

Invece in questo articolo trovi tante cose divertenti da fare a Praga con i bambini.

Hai seguito le nostre avventure su Instagram?

Prosegui ora la lettura per avere tutte le informazioni utili e i consigli per visitare Praga.

Come arrivare a Praga dall’Italia

Il modo più semplice per raggiungere Praga dall’Italia è l’aereo.

Infatti l’aeroporto è ben servito da diverse compagnie low cost tra cui Easyjet, Ryanair e Wizz Air.

Trova il volo più economico su Skyscanner, il motore di ricerca che confronta i voli low cost delle principali compagnie aeree e agenzie di viaggio e trova le offerte per le tue destinazioni preferite.

Dista solo 12 km dal centro e per raggiungerlo hai diverse possibilità:

Se invece hai tempo a disposizione e ami gli ontheroad puoi optare anche per l’auto, facendo qualche tappa lungo il tragitto.

Per il noleggio auto noi usiamo il portale Discovercars.com. Ti lascio il link per dare un’occhiata a prezzi e disponibilità perché ci hanno sempre offerto un servizio affidabile, puntuale e tra i più economici che abbiamo trovato online.

Infatti questo sito mette a confronto i costi di diverse imprese di noleggio aiutandoti a scegliere l’auto perfetta per il tuo viaggio a prezzi super competitivi. Altro punto a favore è che tra i servizi è prevista la cancellazione gratuita e l’assistenza 24/7.

Informazioni utili Praga: moneta ufficiale

La Repubblica Ceca anche se fa parte della Comunità Europea non ha ancora adottato l’Euro. Infatti la moneta locale è la Corona Ceca (sigla CZK).

Anche se l’Euro è accettato nella maggior parte dei posti fai attenzione al tasso di cambio perché nella maggior parte dei casi sarà a tuo sfavore.

Praga consigli sul tasso di cambio

Il primo consiglio che voglio darti è di non cambiare grosse cifre in aeroporto in quanto ti vengono applicate delle commissioni maggiori.

Trovi tantissimi sportelli di cambio legali nel centro storico. Non ti resta che verificare quello con il cambio migliore e il costo di commissione più basso.

Per evitare di girare con troppi contanti in tasca un’altra soluzione è prelevare dal bancomat oppure pagare direttamente con carta di credito se accettata. In questo caso abbi l’accortezza prima di partire di verificare con la tua banca le commissioni che ti verranno applicate.

Per andare a Praga serve il passaporto?

Per viaggiare in Repubblica Ceca è necessario essere in possesso della carta d’identità o del passaporto in corso di validità.

Non è previsto nessun tipo di visto.

Risparmia sulla connessione internet all’estero con Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. In base alla tua destinazione scegli tra il piano dati illimitati in Europa, oppure cerca la tua destinazione internazionale. Con il nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA approfitta del 5% di sconto.

Informazioni utili: come muoversi a Praga

Il centro storico di Praga è compatto e non troppo grande, si presta perfettamente ad essere girato a piedi.

Le attrazioni sono quasi tutte vicine tra loro quindi, se organizzi in modo logico le varie cose da vedere a Praga, riesci a visitare la città comodamente e senza alcuna fatica.

Se vuoi ambientarti meglio ti consiglio prima di partecipare ad un tour guidato di Praga e poi approfondire le attrazioni che preferisci.

Mezzi pubblici Praga

Praga è dotata di una rete di trasporti pubblici tra le più efficienti in Europa, ed anche tra le più economiche.

Come spostarsi a Praga? Bus, tram e metro sono molto affidabili e sempre in orario, tanto che non vale la pena spendere soldi in più per un taxi. Il trasporto pubblico comprende anche la funicolare e i battelli sul fiume.

Prima di salire a bordo acquista il biglietto e ricordarti di convalidarlo, altrimenti rischi di prendere una bella multa. Fai attenzione perché i controlli sono abbastanza frequenti.

Esistono diversi tipi di ticket in base alla durata di validità, ma lo stesso può essere usato per qualsiasi mezzo pubblico.

  • Biglietto di 90 minuti: 40 CZK
  • Biglietto di 30 minuti: 30 CZK
  • Biglietto di 24 ore: 120 CZK
  • Biglietto di 72 ore: 330 CZK
  • Bambini fino a 14 anni: gratis

Informazioni utili Praga: Praga Card o Prague Visitor Pass?

Se ti stai chiedendo come visitare Praga in modo economico ricordati che puoi attivare la Prague Card oppure la Prague Visitor Pass.

Queste tessere sono convenienti se hai intenzione di visitare diverse attrazioni e musei di Praga e spostarti principalmente con i mezzi pubblici. Quindi prima di acquistarle fai bene le tue valutazioni su cosa desideri vedere.

Ma qual è la differenza tra le due carte turistiche?

La Praga Card, chiamata anche Prague CoolPass se in formato digitale, include l’ingresso gratuito a 70 attrazioni più una trentina di attività, tour, musei e ristoranti scontati del 50%.

Può essere attivata per 1, 2, 3, 4, 5, 6 oppure 10 giorni in base alla tua permanenza in città.

La Prague Visitor Pass invece consente anche l’uso illimitato dei mezzi pubblici, quali autobus, tram, metro, funicolari, traghetti oltre che ingressi gratuiti o scontati per musei e attrazioni. Comprende anche il servizio bus navetta da/per l’aeroporto e può essere attivata per 48 ore, 72 ore oppure 120 ore.

Quanti giorni per visitare Praga

Per organizzare il viaggio tra le informazioni utili su Praga ti servirà sapere quanto tempo ci vuole per visitare la città, giusto?

A mio avviso Praga si presta perfettamente per una fuga del weekend. Tre giorni completi possono bastare per creare un itinerario completo, ma se vuoi goderti al meglio ogni suo aspetto puoi restarci anche una settimana senza annoiarti.

Praga quando andare: clima e periodo migliore

La capitale ceca è caratterizzata da inverni molto freddi e con frequenti nevicate, mentre le estati sono miti e con temperature piacevoli.

Quando visitare Praga? Devo ammettere che ha il suo fascino in ogni stagione, ma se devo proprio scegliere ti direi la primavera o l’inizio dell’autunno.

Infatti in questi periodi il clima è gradevole, non ci sono le folle di turisti dell’estate e potresti trovare offerte vantaggiose sia per il volo che per l’alloggio.

Fa eccezione il periodo di Natale quando Praga si trasforma in un mondo magico estremamente suggestivo, ma anche affollato.

Tutto il centro storico si riempie di mercatini tipici, luci e decorazioni natalizie. Ti immergerai talmente tanto nelle sue atmosfere che ti dimenticherai del gran freddo.

Come vestirsi a Praga in inverno

Praga con la neve è davvero suggestiva ma è importante organizzarsi per bene per evitare di rovinarsi la vacanza.

Quindi cosa mettere in valigia per un viaggio a Praga?

Immancabili sono i vestiti caldi e pesanti con scarpe comode per camminare ed impermeabili in caso di pioggia o neve. Non dimenticarti neanche sciarpa, guanti, cappello e una giacca impermeabile.

Il mio consiglio è di vestirsi a strati in modo tale da essere pronti a qualsiasi tipo di clima.

Informazioni utili Praga: biglietti attrazioni

Un altro consiglio pratico per visitare Praga è quello di organizzare il tuo itinerario in anticipo, cercando di prenotare biglietti e visite online.

In questo modo sarai sicuro di trovare posto evitando code in biglietteria e risparmiando del tempo. Ad esempio super consigliato prenotare online in anticipo i biglietti per la visita al Castello di Praga, visto che è una delle attrazioni più richieste in città.

Informazioni utili Praga: sicurezza

Una delle domande più gettonate che abbiamo ricevuto è se Praga di notte è pericolosa.

Noi sinceramente abbiamo trovato una città sicura e senza quartieri particolarmente pericolosi sia di giorno che di sera.

Ovviamente come in qualsiasi altro posto devi fare attenzione nei luoghi affollati ai borseggiatori in cerca di turisti sprovveduti.

Valgono sempre i consigli di non girare con oggetti di valore, non maneggiare contanti in pubblico, chiudere bene gli zaini e tenere nel portafoglio una fotocopia della carta d’identità che lascerete in hotel.

Informazioni utili Praga: sanità

Per noi italiani che visitiamo Praga l’assistenza medica nelle strutture pubbliche come ospedali e pronto soccorso è gratuita.

L’importante è essere muniti della tessera sanitaria rilasciata dalla propria ASL di competenza.

Dove alloggiare a Praga

Il nostro suggerimento è di alloggiare nel centro storico di Praga, in modo tale da risparmiare tempo, essere sicuri e ridurre al minimo l’uso dei mezzi pubblici con conseguente risparmio di denaro.

Noi abbiamo soggiornato al K+K Hotel Fenix e ci sentiamo di consigliarlo anche a te.

Si trova in posizione eccellente, proprio nel cuore del centro storico di Praga con tutte le principali attrazioni raggiungibili a piedi e la stazione ferroviaria a 600 metri di distanza.

Un hotel dal design contemporaneo e molto accogliente, con anche un bar, una sauna e un centro fitness. Le camere ampie, pulite e dotate di ogni comfort.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una buona polizza assicurativa e di prenotare in anticipo il parcheggio per la tua auto per viaggiare sereno e senza pensieri.

Per l’assicurazione noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio. Per approfondire le caratteristiche del prodotto e come scegliere l’assicurazione viaggio più adatta a te leggi l’articolo dedicato.

Invece per trovare il parcheggio più economico in base alle tue esigenze ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione.

In pochi click confronta i prezzi di parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni che sono molto vantaggiosi rispetto ai parcheggi ufficiali degli aeroporti.

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una polizza assicurativa che ti protegga da qualsiasi problema in viaggio. Dai un’occhiata alle diverse soluzioni che offre HEYMONDO e approfitta del 10% di sconto esclusivo per essere un nostro lettore

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *