Il panorama di Gordes in Provenza
Destinazioni,  Europa,  Francia

Gordes Provenza: cosa vedere nel villaggio e nei dintorni

Gordes in Provenza è un piccolo borgo arroccato sul massiccio del Luberon, con una splendida vista panoramica sulle campagne provenzali, tra i colori di grano e lavanda. Non per niente viene anche chiamato “il Balcone sulla Provenza”.

E’ considerato uno dei borghi più belli di Francia e d’Europa con le sue antiche case in pietra e fontane d’altri tempi.

Questa guida ti sarà d’aiuto per visitare il borgo di Godes, cosa fare e cosa vedere nei dintorni con i bambini.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una buona polizza assicurativa e di prenotare in anticipo il parcheggio per la tua auto per viaggiare sereno e senza pensieri.

Per l’assicurazione noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio. Per approfondire le caratteristiche del prodotto e come scegliere l’assicurazione viaggio più adatta a te leggi l’articolo dedicato.

Invece per trovare il parcheggio più economico in base alle tue esigenze ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione.

In pochi click confronta i prezzi di parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni che sono molto vantaggiosi rispetto ai parcheggi ufficiali degli aeroporti.

Villaggio di Gordes, il balcone della Provenza

Dopo aver visitato l’Abbazia di Sénanque raggiungiamo Gordes a soli 4 km di distanza. Si tratta di un incantevole villaggio del Sud della Francia che ti consiglio di non perdere, soprattutto al tramonto.

Prima di addentrarti in paese osservalo anche dal basso, dalla strada che stai percorrendo ai piedi della collina su cui sorge. Lungo la salita trovi degli scorci mozzafiato a cui non saprai resistere: parcheggia l’auto e scatta foto a raffica.

Da questi punti panoramici lungo i tornanti potrai ammirare il borgo arroccato sul massiccio del Luberon.

Risparmia sulla connessione internet all’estero con Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. In base alla tua destinazione scegli tra il piano dati illimitati in Europa, oppure cerca la tua destinazione internazionale. Con il nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA approfitta del 5% di sconto.

Gordes Provenza: cosa vedere e cosa fare con bambini

la fontana di Gordes in Francia

Passeggiando tra i suoi vicoli si respira la tipica atmosfera provenzale di rilassatezza dove sembra che il tempo si sia fermato.

Tanti negozi di souvenir e boulangerie originali che si alternano a vecchie case in pietre una addossata all’altra.

Ecco le attrazioni principali all’interno del piccolo borgo provenzale:

  • Il Castello di Gordes (Castrum Gordone)
  • La chiesa di San Firmino
  • La splendida vista sul Luberon dall’altro delle vecchie mura del villaggio
  • La piazza Genty Pantaly con la sua fontana in pietra che fino a metà del secolo scorso era l’unica fonte d’acqua potabile a Gordes

Gordes dove si trova e dove parcheggiare

Gordes si trova nel dipartimento della Vaucluse e nel cuore del Luberon. Arrivati in cima alla collina, fuori dal centro storico ci son diversi parcheggi dove lasciare l’auto (tutti a pagamento) da cui si raggiunge facilmente a piedi il villaggio.

Noleggio auto in Provenza

Per poter scoprire questo meraviglioso angolo di Francia è fondamentale il noleggio di un’auto se arrivi in aereo.

Noi ti consigliamo il portale Discovercars.com per il noleggio auto. Ti lascio il link per dare un’occhiata a prezzi e disponibilità perché ci hanno offerto un servizio affidabile, puntuale e tra i più economici che abbiamo trovato online.

Infatti questo sito mette a confronto i costi di diverse imprese di noleggio aiutandoti a scegliere l’auto perfetta per il tuo viaggio a prezzi super competitivi. Altro punto a favore è che tra i servizi è prevista la cancellazione gratuita e l’assistenza 24/7.

Curiosità su Gordes in Provenza

Ti piace scoprire i luoghi dove sono stati ambientati i film? Allora di certo ti interesserà sapere che il film hollywoodiano del 2006 “Un’ottima annata” con protagonista Russell Crowe è stato girato nelle terre del Luberon, in particolare tra Bonnieux e il villaggio di Gordes.

Questi paesaggi provenzali sono diventati i veri protagonisti, diventando mete ambite per vacanze romantiche e di relax, aumentando quindi il flusso turistico del paese.

Gordes dove dormire

Gordes è una località turistica molto richiesta e, nonostante abbia uno stile rustico e medioevale, gli alloggi hanno dei prezzi abbastanza elevati. Quindi il mio consiglio è di cercare una sistemazione fuori dal centro storico, nelle periferie di Gordes.

Cerca tra le molteplici proposte di booking.com quella che fa per te.

Booking.com

Gordes e dintorni

A soli 4 km da Gordes tappa imperdibile è l’Abbazia di Sénanque. Si tratta del celebre monastero romanico circondato da campi di lavanda in fiore di cui sicuramente avrai visto un’immagine sul web.

Sempre all’interno del Parco Regionale del Luberon un luogo che ti consiglio di non perdere è Roussillon e il Sentiero dell’Ocra. Un vero spasso per i bambini!

Mentre un altro paesino provenzale sorto sui canali che ci ha affascinato molto è Isle sur la Sorgue, a neanche 18 km da Gordes.

Avvicinandoti invece verso il confine italiano, nel Parco Regionale del Verdon, prima ammira le immense distese viola di Valensole e poi percorri la strada panoramica con una vista mozzafiato sulle Gole del Verdon.

Se hai intenzione di passare qualche giorno in Provenza ma non vuoi avere problemi organizzativi qui sotto troverai qualche tour guidato.

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *