Gole di Dades
Africa,  Destinazioni,  Marocco

Gole di Dades e Valle delle Rose in Marocco

Durante il nostro itinerario in Marocco di 7 giorni che da Marrakech ci ha portati a dormire nel deserto nel deserto di Merzouga abbiamo fatto tappa alle suggestive Gole di Dades, in francese note come Gorges du Dades.

Ci siamo trovati davanti a uno dei luoghi più scenografici del Marocco che, insieme alle vicine Gole di Todra, è in grado sorprendere con i suoi paesaggi straordinari e insoliti.

Si tratta di un canyon ai piedi dell’Atlante, situato nella valle del fiume Dades tra le località di Boumalne Dades e M’semrir.

Il solo tragitto per attraversarlo in auto è un’esperienza emozionante che vale il viaggio. Una strada che si snoda sinuosa lungo le pareti rocciose della gola, superando prima paesaggi aridi e lunari che poi si trasformano in oasi rigogliose con palmeti e splendide Kasbah.

Resterai affascinato dai contrasti di colori che si susseguono in queste terre d’Africa. Dall’ocra delle bizzarre formazioni rocciose al verde della vegetazione, dal rosso delle abitazioni al blu intenso del cielo senza nuvole.

In questo articolo trovi una guida alle Gole del Dades e cosa vedere nei suoi dintorni, con tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio l’escursione.

Curioso? Se vuoi già farti un’idea di quello che ti aspetta trovi ancora i video sul nostro canale Instagram.

Viaggio in Marocco: consigli pratici

  • Assicurazione viaggio: ricorda di stipulare una buona polizza assicurativa per viaggiare sereno e senza pensieri. Noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio
  • Alloggi: Se riesci prenota in anticipo il tuo alloggio alle Gole di Dades per trovare le soluzioni migliori a prezzi accessibili
  • Connessione Internet: per risparmiare sulla connessione internet all’estero usa Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. Tra le destinazioni scegli il piano dati illimitati per il Marocco e approfitta del nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA per avere il 5% di sconto
  • Voli: per trovare il volo più economico usa Skyscanner, che confronta i voli low cost delle principali compagnie aeree e agenzie di viaggio e scopri le migliori offerte. Mentre per trovare un parcheggio auto a poco prezzo in aeroporto ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione
  • Abbigliamento: leggi l’articolo su come vestirsi in Marocco per aver ben chiaro cosa mettere in valigia e cosa è meglio evitare

Valle del Dades: dove si trova e cosa vedere

La Dades Valley è un avvallamento percorso dal fiume Dades che ha scavato grazie ad un incessante lavoro di erosione le pareti calcaree delle gole dell’Alto Atlante.

Si trova adiacente alla Valle delle Rose, a poco più di 300 km a sud-est di Marrakech e a 140 km da Ouarzazate, la Hollywood marocchina.

Lungo il corso del fiume si susseguono quattro serie di gole risalenti al Giurassico con una profondità che varia da 200 a 500 metri.

Viene soprannominata anche Valle delle Mille Kasbah per via delle numerose kasbah sparse per il territorio, tra cui ad esempio quelle di Skoura.

Lungo il percorso fissa lo sguardo fuori dal finestrino per non perderti la meraviglia del paesaggio che ti circonda.

Tra le cose da vedere nella Valle del Dades segnati le Monkey Fingers, curiose conformazioni rocciose che richiamano la forma di dita di scimmia scolpite nella roccia. Le raggiungi semplicemente seguendo la strada poco prima di arrivare a Tamellalt.

Gole di Dades: come arrivare al punto panoramico

Per attraversare le Gole di Dades una volta raggiunto Boumalne Dades svolta a sinistra e imbocca la strada R704 che conduce a Tamellalt.

Prosegui ora per altri 25 km circa per arrivare al punto più suggestivo del percorso. La strada da pianeggiante inizia a salire lungo numerosi tornanti aggrappati alle gole che diventano mano a mano sempre più strette.

Questo è il tratto più scenografico delle Dades Gorges, ma mi raccomando di prestare sempre la massima attenzione alla guida. La strada è in buono stato e senza particolari passaggi pericolosi, ma la prudenza è l’atteggiamento corretto in queste circostanze.

Arrivato sulla cresta della montagna noterai l’albergo Timzzillite con a fianco un piccolo bar. Hai appena raggiunto il punto panoramico da cui scattare foto strepitose.

Parcheggia l’auto allo spiazzo, prenditi del tempo per ammirare lo spettacolo che ti troverai davanti agli occhi e scatta foto a raffica. Si tratta di una delle strade più belle del Marocco, che mi ha ricordato la spettacolare Transfagarasan Romania.

Per il rientro ripercorri la stessa strada scendendo oppure, solo se hai una 4X4, puoi proseguire prendendo la deviazione che porta alle Gole di Todra. Questo percorso è sconnesso e sterrato per cui meglio evitare se non hai dimestichezza del luogo.

Noleggio auto Marocco

L’ideale è noleggiare un’auto per scoprire in autonomia questa meraviglia, prendendoti la massima libertà sulle tempistiche e sulle soste da fare.

Noi ti consigliamo il portale Discovercars.com per il noleggio auto. Ti lascio il link per dare un’occhiata a prezzi e disponibilità perché ci hanno offerto un servizio affidabile, puntuale e tra i più economici che abbiamo trovato online.

Infatti questo sito mette a confronto i costi di diverse imprese di noleggio aiutandoti a scegliere l’auto perfetta per il tuo viaggio a prezzi super competitivi. Altro punto a favore è che tra i servizi è prevista la cancellazione gratuita e l’assistenza 24/7.

Segui i nostri consigli per organizzare al meglio un viaggio fai da te in Marocco. Trovi costi, sicurezza, itinerario, periodo migliore, documenti necessari e molto altro.

Tour organizzati Gole di Dades Marocco

Se hai più giorni a disposizione puoi valutare un tour di tre giorni da Marrakech al Deserto, in cui le Gole di Dades sono una sosta sempre inclusa. In questo modo una volta effettuata la prenotazione non dovrai preoccuparti di niente, se non di goderti il viaggio.

Ti assicuro che dormire nel deserto più grande al mondo è un’esperienza magica che non dimenticherai facilmente.

In alternativa puoi sempre optare per un tour privato in giornata alle Gole del Dades e di Todra con pranzo incluso.

Valle delle Rose

Lungo le rive del Dades si sviluppa un’altra valle denominata Valle delle Rose che con l’arrivo della primavera si tinge di colori e profumi inebrianti grazie ai tanti cespugli di rose in fiore.

Infatti la rosa centifolia, nota come Rosa di Maggio, ha trovato in questo posto l’ambiente perfetto per crescere. Si presume che provenga dall’antica Persia e sia giunta nel sud del Marocco grazie al transito di carovane commerciali che in passato univano l’Oriente con il Maghreb.

Questa specie di rosa viene quindi coltivata nei campi per poi avviare i processi di essiccazione e distillazione per l’uso in profumeria, quali oli, creme, saponi, profumi e cosmetici. Pensa che il Marocco è uno dei principali fornitori di essenza di rosa per l’industria francese dei profumi.

Dove dormire alle Gole del Dades

L’ideale è prenotare un alloggio a Boumalne per avere la comodità di raggiungere facilmente le Gole di Dades al mattino presto.

Dai un’occhiata alle migliori strutture della zona tutte dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Non ti resta che scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

  • Auberge Des Jardins du Dades: struttura accogliente e curata nei minimi dettagli con vista meravigliosa
  • Auberge Oued Dades: struttura che ispira al palazzo di Aladino. Posizione strategica per escursioni nelle gole
  • Riad Rihana Dades: alloggio di recente costruzione con suggestiva terrazza e piscina affacciata sulle Monkey Fingers. Colazione e cena ottime

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una polizza assicurativa che ti protegga da qualsiasi problema in viaggio. Dai un’occhiata alle diverse soluzioni che offre HEYMONDO e approfitta del 10% di sconto esclusivo per essere un nostro lettore

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *