Glamping in Lombardia
Destinazioni,  Italia,  Lombardia

Glamping Lombardia: posti incredibili dove dormire sotto le stelle in Lombardia

Ami trascorrere le tue vacanze immerso nella natura ma non vuoi rinunciare alle comodità? La soluzione che sta sempre più prendendo piede anche in Italia si chiama glamping e in Lombardia ne trovi diversi.

Niente tende da montare e scomodi materassini su cui dormire. Il glamping rappresenta un nuovo modo di concepire una vacanza green dove puoi dormire sotto le stelle ma in tende di lusso.

In questo articolo abbiamo selezionati i migliori glamping in Lombardia per vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

Curioso?

Prosegui la lettura per scoprire posti incredibili dove dormire in Lombardia per una notte sotto le stelle a stretto contatto con la natura. Dalla casa sull’albero alla bubble room, dalle tende safari alle case mobili di lusso.

Cos’è il glamping

Prima di elencarti i migliori indirizzi per trascorrere una notte sotto le stelle in Lombardia facciamo chiarezza sul significato di glamping per chi ancora avesse dei dubbi.

La parola “Glamping” deriva dalla fusione delle parole “glamour” e “camping”. In pratica un lussuoso soggiorno in tenda.

Alla vecchia idea di campeggio caratterizzata da natura e avventura si aggiungono comodità, lusso e design degne di una stanza di hotel sempre all’insegna della sostenibilità ambientale.

Bubble room Lombardia: Exphera

Via Belvedere, 24 Palazzago (BG)

La bubble room della Lombardia Exphera

Se cerchi dove dormire in una bolla in Lombardia segnati Exphera. A Palazzago nel bergamasco trovi una bubble suite davvero esclusiva.

Non è una struttura per una vacanza, ma è un’esperienza indimenticabile da provare almeno una volta nella vita.

Oltre alla bolla trasparente hai a disposizione un giardino privato, la tinozza idromassaggio, la sauna, la stanza del focolare, il drink di benvenuto e il cesto del risveglio con bevande e dolci da forno.  

Esiste qualcosa di più romantico?

Glamping Lombardia in montagna: Cablewayroom

Via Aviatico Selvino (BG) in Val Seriana

Dormire sotto le stelle a Bergamo alla Cablewayroom

Dormire sotto le stelle a Bergamo è possibile. L’idea di trasformare una vecchia cabina della funivia Albino-Selvino in una location unica e super romantica dove trascorrere una notte da sogno è davvero geniale.

Siamo sull’Altopiano Selvino Aviatico, nota località turistica della Valle Seriana.

Cablewayroom è un’originale struttura a due piani con camera da letto panoramica che si affaccia sulle Prealpi Orobiche, materasso ad acqua, giardino con piscina riscaldata ad uso esclusivo e altalene al posto delle sedie per fare colazione. Non è un posto pazzesco?

Vacanza green in Lombardia: Alla Stalla Suite & Chalet

Via Fienile, 4 Piazzatorre (BG)

Alla Stalla Suite & Chalet in Val Brembana

Una location unica nel cuore della Val Brembana. Se cerchi uno posto insolito dove dormire immerso nella natura delle Orobie Bergamasche segnati la casa vacanze Alla Stalla.

La suite è perfetta per una fuga romantica con la tua dolce metà. Ad attenderti una calda mansarda di montagna trasformata in una splendida dépandance adornata con materiale del territorio come pietra e legno. Quello che la rende unica? L’antica tinozza in legno dove rilassarsi in un’atmosfera sognante.

Anche con la famiglia puoi vivere un’esperienza magica soggiornando in uno chalet curato nei minimi dettagli. Gli interni in legno e pietra trasmettono calore e un’atmosfera d’altri tempi.

Glamping Lombardia: Natur Air Suite

Via XXIV Maggio, 95 Brembate di Sopra (BG)

Ci credi se ti dicessi che in Lombardia puoi dormire in un aereo? Il Natur Air Suite è il primo aereo glamping in Italia, ricavato da un Fokker 27 del 1968.

L’aereo può ospitare fino a 4 persone, ideale quindi anche per famiglie o per chiunque voglia provare a dormire in un alloggio unico nel suo genere.

Nell’area esterna trovi anche un’area giochi per bambini e una spa ad uso esclusivo con idromassaggio, area relax e sauna.

Alloggi insoliti Lombardia: Urban Picnic

Via Roma, 16 Piazza Brembana (BG)

Alloggi insoliti in Lombardia Urban Picnic

Urban Picnic è un luogo fiabesco che ti catapulterà magicamente in un bosco incantato. Potrai dormire sotto un cielo di stelle, dondolarti su altalene, coccolarti con il calore del camino e camminare a piedi nudi su un pavimento di erba.

E’ possibile anche organizzare un aperitivo con taglieri salumi e formaggi tipici bergamaschi e un buon vino ad accompagnare il tutto.

Se non è un sogno questo…

Case sull’albero Lombardia: Relais Tenuta il Cigno

Via Tenuta il Cigno, Villanterio (PV)

La casa sull'albero in Lombardia della Tenuta Il Cigno

Abbiamo selezionato un paio di strutture dove poter dormire sugli alberi in Lombardia in modo più che confortevole. Chi da bambino non ha mai sognato di farlo?

La tree house della Tenuta il Cigno, costruita a 5 metri da terra, interamente in legno e dotata di ogni comfort è ideale per un soggiorno romantico di coppia.

La casa è avvolta dalle chiome di una quercia secolare per una privacy totale. La meraviglia è il balcone da cui ogni sera puoi godere di suggestivi tramonti con la tua dolce metà immersi nella calda vasca idromassaggio in legno.

Casa sull’albero Lombardia: Fattoria L’Oasi Agriturismo

Via Samperone, 9 bis Cascine Calderari (PV)

A poca distanza dal centro storico di Pavia e a ridosso del Parco del Ticino sorge un’oasi di pace e relax immersa nella natura.

Le case sull'albero in Lombardia all'Oasi Agriturismo a Pavia

Si tratta di un’antica stalla lombarda dove ancora oggi il tempo sembra essersi fermato. Vita contadina, degustazione prodotti dell’azienda, e passeggiate in campagna accompagnati da animali della fattoria.

La vera chicca de L’Oasi Agriturismo è la casa in legno sospesa sull’albero a 5 metri d’altezza, per vivere un’avventura indimenticabile tra cielo e terra.

E’ perfetta anche per famiglie con bambini in quanto oltre ad una romantica camera matrimoniale dispone di una cameretta con letto a castello.

Se ami il contatto diretto con la natura non perdere l’esperienza di fare il bagno in un biolago dalle acque trasparenti e senza aggiunta di cloro.

Glamping Lago di Garda

In questa sezione trovi diversi glamping resort sul Lago di Garda sponda bresciana.

C’è l’imbarazzo della scelta sia per i prezzi che per la tipologia di alloggio. Sta a te scegliere quello che ti ispira di più tra questi glamping del nord Italia.

Glamping Garda: Camping Europa Silvella

Via Silvella, 10 San Felice del Benaco (BS)

Lo storico Camping Europa Silvella sorge sulle rive del Lago di Garda, tra borghi storici e verdi colline ed è perfetto per una vacanza con bambini.

Al suo interno una sezione dedicata al glamping, per chi vuole immergersi nella natura senza rinunciare alle comodità. Hai la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di tende safari: la Glamour, la Coco Sweet Blu e la Coco Sweet.

Il glamping Lombardia Europa Silvella sul Lago di Garda

Weekend Glamping Resort

Via Vallone della Selva, 2 San Felice del Benasco (BS)

Alloggio del Weekend Glamping Resort in Lombardia

Cerchi un luogo originale, dall’atmosfera rilassata, immerso in natura e dotato di tutti i comfort? Allora questo glamping resort avvolto dagli uliveti e con vista panoramica sul Golfo di Salò fa al caso tuo.

Tantissime le proposte tra cui scegliere al Weekend Glamping Resort, dalle case mobili a tende glamping di ogni tipo e dimensione.

Noi ci siamo innamorati della Air Dreamer 3, una struttura innovativa su due livelli con al piano superiore 3 tende e un terrazzo, mentre il piano terra è occupato da cucina, bagno e tavolo esterno.

Glamping Lombardia: Lago Idro Glamping Boutique

Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 7-5 Anfo (BS)

Una tenda del glamping della Lombardia sul Lago d'Idro

Nel borgo di Anfo, sulle sponde del Lago d’Idro, sorge un campeggio dall’atmosfera unica dotato di tende lodge, cottage e piazzole con una meravigliosa vista lago.

Il Lago Idro Glamping Boutique è il luogo ideale per vacanze in famiglia dove il contatto con la natura è l’elemento principale.

Merita una menzione l’originale Tipi Lodge, ovvero una tenda in stile indiano organizzata su due piani. L’alloggio può ospitare fino a 6 persone e in veranda trovi anche una jacuzzi.

Sarà un’esperienza indimenticabile per grandi e bambini.

Glamping Lombardia: Concept Village Piccola Gardiola

Via Gardiola, 36 – San Felice del Benaco (BS)

Le case mobili del Concept Village sul Lago di Garda

Il Concept Village è una piccola oasi per delle vacanze all’insegna della natura. Si trova sulle sponde del Lago di Garda con una splendida vista sulla Rocca di Manerba, sull’isola del Garda e sui monti circostanti.

Trovi diverse tipologie di case mobili, ma le nuove mobil home exclusive con una piccola piscina privata sono davvero una favola per vivere una vacanza in totale relax.

Glamping Lombardia: Campeggio della Colombaia

Via della Colombaia, 4 25080 Padenghe sul Garda (BS)

Il posto perfetto per trascorrere delle vacanze in famiglia. Il Campeggio della Colombaia è immerso tra olivi secolari e offre un’area di 150 mq con una piscina per i più grandi e il nuovissimo Spray Park per i bambini.

Per quanto riguarda le sistemazioni, oltre alle classiche piazzole e case mobili, trovi l’elegante tenda safari LODGE arredata in legno e con un terrazzo privato che si affaccia su una suggestiva natura.

Sulla collina del terreno di proprietà del campeggio trovi l’antica torre della colombaia da cui prende il nome. Un tempo era il luogo dove risiedevano le colombe viaggiatrici usate come mezzo di comunicazione.

Una tenda safari in Lombardia del Campeggio della Colombaia

Glamping Lago di Garda: Camping Village Riva Blu

Via S. Cassiano, 2, 25080 Padenghe Sul Garda BS

Glamping Lombardia Riva Blu

Il Camping Village Riva Blu sorge tra il blu del Lago di Garda e il verde delle colline e degli uliveti. Luogo ideale per delle vacanze di qualità in famiglia che dispone di tanti servizi come ad esempio l’accesso diretto alla spiaggia, i campi sportivi e le piscine.

Puoi scegliere tra diverse tipologie di moderne case mobili con viste splendide sul lago oppure vivere un’emozionante avventura nelle tende glamping, senza però rinunciare a qualità e benessere.

Sono sicura che i bambini se ne innamoreranno!

Glamping Lombardia: Camping Piantelle

Via San Cassiano, 1/A Moniga del Garda (BS)

Una mobil home del glamping sul Lago di Garda

Il Camping Piantelle è un complesso a conduzione familiare immerso tra gli ulivi secolari del Lago di Garda.

Un luogo perfetto per staccare da tutto e per intraprendere tante attività a contatto con la natura. Yoga, pilates, beach volley e acquagym all’interno della struttura oppure mountain bike, sport acquatici e percorsi naturalistici nei sui dintorni.

Per quanto riguarda gli alloggi hai davvero l’imbarazzo della scelta: semplici campeggi, chalet in legno, case mobili di lusso e confortevoli appartamenti.

Glamping Lombardia montagna: Camping Italia 90

Via Case Sparse, 140 Domaso (CO)

Il Camping Italia 90 si trova nell’alto Lario Occidentale, in una posizione incredibile tra lago e montagne.

Qui infatti puoi rilassarti a bordo piscina ma puoi anche svolgere qualsiasi attività sportiva organizzata da guide certificate partner del campeggio. Qualche esempio? Trekking panoramici, giri in e-bike, windsurf o sup, canyoning e parapendio.

Per gli alloggi trovi appartamenti, caravan, bungalow, case mobili di lusso e la splendida Safari Family Lodge, originale, comoda e spaziosa.

Tenda safari in Lombardia al glamping di Domaso sul Lago di Como

Ti sono piaciuti questi posti incredibili dove dormire in Lombardia? Se ne hai altri da consigliarci ti aspettiamo nei commenti.

Ci segui già su Instagram? Puoi farlo direttamente da qui. Vieni a trovarci per scoprire i nostri scatti migliori e per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e avventure quotidiane.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti a più di 1000 persone.
Rimani sempre aggiornato con nuove idee di viaggio

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti a più di 1000 persone.
Rimani sempre aggiornato con nuove idee di viaggio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.