Gite fuori porta in Lombardia con bambini
Destinazioni,  Gite,  Italia

Gite fuori porta in Lombardia con bambini: 18 trekking facili tra i sentieri di montagna della Lombardia

Amiamo stare all’aria aperta e siamo felici che i nostri bambini crescano in mezzo alla natura. Ora più che mai stiamo riscoprendo l’Italia, concentrandoci maggiormente sulla nostra regione Lombardia. Per questo motivo abbiamo selezionato le migliori gite fuori porta in Lombardia con bambini testate in prima persona da noi e riassunte per te in questo articolo.

Sono passeggiate in montagna non troppo impegnative e con caratteristiche che sanno catturare l’attenzione anche dei più piccoli.

Speriamo possano essere di spunto anche a te.

Idee per gite fuori porta in Lombardia in giornata con la famiglia

Questo periodo storico ci ha fatto apprezzare le cose semplici, i momenti trascorsi in famiglia, i viaggi lenti e immersi nella natura.

Quindi cosa c’è di meglio che una facile escursione tra i sentieri di montagna con la propria famiglia per godere di una bella giornata di sole e relax?

Escursioni in montagna con bambini: 18 idee per gite fuori porta in Lombardia

Prosegui la lettura per scoprire tutte le gite in Lombardia per bambini che ti sorprenderanno per la bellezza della natura senza dover andare troppo lontano. Per ogni proposta ti ho lasciato il link degli approfondimenti.

1- Gite fuori porta Lombardia: Cascata del Cenghen Abbadia Lariana

Natural landscape Cascata del Cenghen Lecco

Piccola e raccolta ma sicuramente una delle più belle cascate naturali della Lombardia. Il getto d’acqua della Cascata del Cenghen fa un salto di 50 metri di altezza tra le falesie verticali della Grigna per finire in una limpida pozza circondata da sassi.

Il sentiero è quasi totalmente pianeggiante ed immerso nella quiete dei boschi lecchesi sopra Abbadia Lariana.

Quando andare: in autunno puoi ammirare i colori del foliage, mentre in estate puoi approfittare delle acque di cascata e torrente per rinfrescarti.

2- Gite fuori porta Lombardia: Lago Palù in Valmalenco

Un trekking per famiglie in Lombardia che porta ad uno dei laghi alpini più scenografici della regione, il Lago Palù. Questa gita in montagna alterna fitti boschi di conifere con un sottobosco ricco di mirtilli e fiori a degli spazi aperti che regalano scorci splendidi sulle cime innevate e sulle valli circostanti.

L’escursione è adatta a tutti e in ogni stagione. Infatti ogni periodo dell’anno regala emozioni e colori differenti.

La vista del Lago Palù dall'alto della terrazza del rifugio
La vista del Lago Palù dall’alto

3- Gite fuori porta Lombardia: Sentiero del Tracciolino in Valchiavenna

Un originale passeggiata in montagna in Lombardia che farà divertire anche i bambini. Il sentiero segue per gran parte del percorso le rotaie di una vecchia ferrovia degli anni ’30 che collega le dighe delle due valli. Il Sentiero del Tracciolino passa attraverso passaggi nella roccia, gallerie buie a tal punto da dover usare la torcia, si seguono antiche rotaie e il tutto è condito da scorci mozzafiato sul Lago di Como e sul Lago di Mezzate.

Direi che ci sono tutti gli ingredienti per una bella gita fuori porta in Lombardia che entusiasmi anche i bambini!

passeggiata con bambini in Lombardia sul Sentiero del Tracciolino

4- Carosello 3000 a Livigno

Un’escursione in alta quota con bambini da vivere in estate a Livigno. L’impianto di risalita Carosello 3000 ti porta fino in cima alla montagna, a 2750 mt di altitudine. Dal Rifugio Carosello 3000 parte il Sentiero della Cresta per raggiungere senza troppe difficoltà in circa un’ora e mezza il Rifugio Costaccia. Un’esperienza che ci ha fatto sentire sul tetto del mondo e che ci ha regalato quella sensazione di libertà assoluta che si prova quando si è ad un passo dalle nuvole.

Il panorama dalla montagna di Carosello 3000 Livigno

5- Gite fuori porta Lombardia: Diga del Gleno in Val di Scalve

Un semplice trekking nel bergamasco fattibile con i bambini che parte dalla località di Pianezza e arriva fino alla Diga del Gleno e al suo lago. Il sentiero attraversa storia e natura incontaminata in cui puoi ammirare dal vivo cosa ha causato il disastro del Gleno.

6- Giro dei laghi di Foppolo in Val Brembana

Il trekking ai laghi di Foppolo in Alta Val Brembana si sviluppa su una larga mulattiera in costante salita ma fattibile anche con dei bambini abituati a camminare. Il percorso che parte da Foppolo porta a una fila di laghetti naturali alle pendici del Monte Toro. Credo che sia una gita in Lombardia che merita per i panorami che offre sulle vallate bergamasche e sulle Alpi Orobie.

Gite fuori porta in Lombardia ai laghi di Foppolo
Il Lago delle Trote a Foppolo

7- Val Federia a Livigno

Questo trekking in Valtellina ci ha regalato uno dei paesaggi più belli visti durante le nostre gite fuori porta in Lombardia. Una semplice escursione tra le valli di Livigno da intraprendere con i bambini in estate quando i colori sono accesi e i panorami ti lasciano senza fiato. Durante il percorso avrai la compagnia di marmotte, mucche e cavalli che incentiveranno i bambini a camminare per quasi ben due ore senza sentire la fatica. Garantito dalla nostra esperienza, leggi l’articolo della Val Federia per saperne di più!

8- Cascata della Val Nera a Livigno

Un altro semplice trekking adatto ai bambini per vivere la montagna di Livigno in estate. Un percorso ad anello tra boschi di conifere e verdi vallate che costeggia il fiume fino a raggiungere la Cascata della Val Nera. Lungo il tragitto i bambini si sentono un po’ esploratori in stile Indiana Jones saltando da un sasso all’altro, attraversando rigoli d’acqua e percorrendo il traballante ponte tibetano in prossimità della cascata.

famiglia sotto cascata della Val Nera per una gita fuori porta in Lombardia
Sotto la cascata

9- Gite fuori porta Lombardia: Val di Mello

Un angolo di rara bellezza nascosto tra le montagne della Valtellina. In Val di Mello ci sono diversi sentieri con difficoltà differenti, tra cui anche quelli semplici da intraprendere con bambini. Un’escursione in Lombardia quasi pianeggiante in mezzo a laghetti cristallini, torrenti con cascate, verdi vallate, rocce di granito e fitti boschi di conifere. Il nostro piccolo paradiso terrestre lombardo!

Val di Mello riserva naturale della Lombardia

10- Gite fuori porta Lombardia: Sentiero dello Spirito del Bosco

Una gita fuori porta in Lombardia da non perdere per le famiglie con bambini. Un’escursione nel bosco tra le montagne comasche di Canzo per catapultarti in un mondo incantato. Infatti lungo il facile Sentiero dello Spirito del Bosco sono state installate molteplici sculture in legno che si fondono perfettamente con la natura circostante. Gnomi, fate, animali del bosco e folletti stimoleranno i bambini a proseguire con entusiasmo alla ricerca della prossima opera scolpita.

scultura in legno del Sentiero Spirito del Bosco

11- Gite fuori porta Lombardia: Monte San Primo

Tra le gite fuori porta in Lombardia quella con un bel trekking panoramico con vista sul Lago di Como e sui monti circostanti è il Monte San Primo. Questa passeggiata in montagna nel triangolo lariano parte da Piano Rancio per arrivare al Rifugio Martina. Il percorso si snoda in leggera salita su una mulattiera che attraversa prima un tratto boschivo e poi ampi prati verdi dove fermarsi per un picnic e dove i bambini possono giocare senza pericoli.

Il Monte San Primo in autunno

12- Gite fuori porta Lombardia: San Pietro al Monte a Civate

Un facile trekking in Lombardia da fare con i bambini alle pendici del Monte Cornizzolo che da Civate porta all’abbazia romanica di San Pietro al Monte. Un percorso in costante salita non di eccessiva difficoltà tra i boschi del lecchese che, una volta raggiunta la splendida basilica in pietra, offre un panorama mozzafiato sulla Brianza, i monti lecchesi e il lago di Annone.

Famiglia a San Pietro al Monte in Lombardia
Il panorama da San Pietro al Monte

13 – Gite fuori porta Lombardia: Cascate Val Vertova

Siamo in Val Seriana e tra le montagne bergamasche si nasconde questa oasi naturale con un percorso davvero semplice e perfetto per una gita in Lombardia con bambini piccoli.

Alle Cascate della Val Vertova trovi un susseguirsi di salti d’acqua, pozze naturali e rigogliosa natura sempre accompagnati dal suono rilassante del torrente che scorre.

Il sentiero è tutto pianeggiante e il tempo di percorrenza è di un paio di ore tra andata e ritorno.

Il sentiero delle cascate Val Vertova a Bergamo

14- Gite fuori porta Lombardia: Cascate dell’Acquafraggia

Ammetto che sono un’amante delle cascate. Infatti uno dei posti in Lombardia che più amo sono le Cascate dell’Acquafraggia, a Piuro in Valchiavenna. Un getto d’acqua di ben 170 metri di altezza che cade da una parete verticale di roccia.

Il percorso per arrivare davanti alle cascate è semplice e fattibile anche con i passeggini. In pratica già dalla strada guardando verso le montagne puoi ammirarle e il parcheggio è proprio adiacente ai prati che le circondano.

Se invece vuoi avventurarti in un trekking più impegnativo puoi risalire le cascate e raggiungere il borgo medievale di Savogno. Attenzione perchè questo percorso è abbastanza difficoltoso, quindi adatto ai bambini abituati a camminare.

Visita alle cascate dell'Acquafraggia con bambini

15- Belvedere Parco Valentino ai Piani dei Resinelli

Se cerchi una passeggiata non impegnativa ma di grande impatto scenografico segnati il sentiero del Parco del Valentino Pian dei Resinelli.

In circa mezz’ora di cammino su larga mulattiera che attraversa un bosco di faggi si raggiunge la passerella metallica che regala una vista spettacolare sul Lago di Como, sulla città di Lecco e sui laghi della Brianza.

Hai anche la possibilità di proseguire per raggiungere il Monte Coltignone per avere un’altra prospettiva del panorama.

Il panorama dal belvedere del Parco Valentino ai Resinelli
Il panorama dal belvedere

16- Gite fuori porta Lombardia: Sacro Monte di Ossuccio

L’ultima gita fuori porta in Lombardia che ti voglio consigliare se viaggi in famiglia con bambini è Ossuccio, perla comasca incastonata tra Lago di Como e montagne. Dopo aver visitato lo splendido borgo romanico intraprendi l’escursione al Sacro Monte di Ossuccio lungo una dolce salita su mulattiera. Durante la passeggiata attraversi prati, distese di ulivi e le Cappelle del Rosario insignite dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Dopo circa un chilometro di cammino raggiungi il Santuario della Beata Maria Vergine con una splendida vista sul Lago di Como e sul borgo sottostante.

panorama di Ossuccio sul Lago di Como
panorama di Ossuccio sul Lago di Como

17- Gite fuori porta Lombardia: Rocca di Manerba del Garda

Non proprio un trekking tra le montagne della Lombardia, ma una suggestiva escursione a picco sul Lago di Garda.

La Riserva Naturale della Rocca e del Sasso di Manerba si trova sulla sponda bresciana del lago di Garda e regale dei panorami davvero mozzafiato.

Su un semplice sentiero che attraversa i boschi puoi raggiungere Punta Sasso e le sue affascinanti falesie a strapiombo sul lago. Proseguendo poi su scaloni che si inerpicano sulla parete rocciosa si raggiungono le rovine della Rocca di Manerba con la sua croce in ferro. La salita è breve ma abbastanza intensa, però i panorami ripagano di ogni fatica.

Puoi godere di una vista a 360° sul Lago di Garda che spazia dalle spiagge sottostanti alle isole quasi caraibiche fino al Monte Baldo e alla Penisola di Sirmione.

Leggi l’articolo dedicato alla Rocca di Manerba per conoscere i sentieri più adatti ai bambini.

18- Gite fuori porta Lombardia: Sentee di Sort

Il Sentee di Sort è un semplice trekking sopra il lago di Como con un sentiero panoramico che Rovenna porta a Moltrasio.

Un sentiero breve e prevalentemente pianeggiante, con solo alcuni punti in cui prestare la massima prudenza. Si snoda su mezza costa tra boschi, terrazzamenti, antiche costruzioni a secco e vecchie cave di pietra.

Se ti interessa approfondire e scoprire di più sul percorso del Sentee di Sort leggi l’articolo dedicato a questo splendido trekking sul Lago di Como.

Trekking Lago di Como

Trekking in montagna con bambini in Lombardia

Queste sono alcune delle escursioni da noi intraprese e adatte anche a bambini.

Tu hai qualche altra idea da aggiungere alla lista? Facci scoprire altri posti per delle nuove gite fuori porta in Lombardia.

Ci segui già su Instagram? Puoi farlo direttamente da qui. Vieni a trovarci per scoprire i nostri scatti migliori e per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e avventure quotidiane.

Inoltre se ti è piaciuto questo articolo condividilo, lascia un commento e seguici su Facebook .

Cosa aspetti !!! Iscriviti alla nostra Newsletter e unisciti ad altre 500 persone

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *