Genova dall'alto
Destinazioni,  Italia,  Liguria

Genova dall’alto: 8 punti panoramici imperdibili

Genova dall’alto è ancora più Superba. Se passeggiare tra i labirintici caruggi del centro storico ha il suo fascino, ammirare il panorama di Genova ti farà scoprire la città da un’altra meravigliosa prospettiva.

Infatti il capoluogo della Liguria viene definito come “città verticale”, poichè costruita in pendenza con il mare da un lato e le colline dall’altro. Ripide salite ed infinite discese regalano scorci panoramici mozzafiato che spaziano dai tetti del centro fino alle coste con l’immensità del mare a fare da sfondo.

Non ti preoccupare per il dislivello, negli anni sono stati introdotti mezzi pubblici alternativi, come ad esempio ascensori e funicolari. Questi, oltre a facilitare gli spostamenti, sono divenuti parte integrante del fascino cittadino.

In questo articolo quindi trovi i migliori punti panoramici di Genova con tutte le informazioni e i consigli per raggiungerli.

Visitare Genova: consigli pratici

  • Scopri e approfondisci le attrazioni principali leggendo l’articolo su cosa vedere a Genova in un giorno. Se è la tua prima volta in città puoi anche partecipare ad un tour guidato di Genova per scoprirne curiosità e segreti
  • Prenota in anticipo il tuo alloggio di Genova per avere un’ampia scelta a prezzi competitivi
  • Valuta se fare la Genova City Pass da 24, 48 o 72 ore. Questa card include il trasporto pubblico e l’ingresso gratuito a un massimo di sette attrazioni principali
  • Prenota il parcheggio più economico in base alle tue esigenze su ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione

Genova vista dall’alto: Spianata Castelletto

Uno dei punti panoramici di Genova più romantico e noto è senza dubbio Spianata Castelletto, il cui nome originale è Belvedere Luigi Montaldo.

Si tratta di una splendida terrazza panoramica che si apre verso l’intera città. Riuscirai a scorgere i principali punti d’interesse, dai caruggi del centro storico alle gru del porto, dalla lanterna fino al mare.

Per raggiungerla puoi salire a piedi tra gli stretti vicoli che conducono al quartiere di Castelletto, oppure prendi gratuitamente l’ascensore liberty del 1909 da Piazza del Portello.

Una volta arrivato in cima siediti sulle panchine e goditi lo spettacolo di Genova dall’alto, magari con in mano una deliziosa granita siciliana della Gelateria Don Paolo.

Punti panoramici Genova dall'alto

Genova vista dall’alto: funicolare Zecca-Righi

Uno dei punti più alti di Genova è il quartiere Righi da avere una visuale globale sulla città.

Ci arrivi con la funicolare Zecca-Righi che parte da Piazza della Nunziata, in pieno centro, per raggiungere in circa 12 minuti i 300 metri d’altitudine.

Da qui, oltre al panorama meraviglioso, puoi intraprendere diversi percorsi escursionistici che conducono al Parco Urbano delle Mura e Forti dove scoprire antiche costruzioni militari della Repubblica di Genova.

Oltretutto se viaggi con bambini puoi portarli al Parco Avventura Righi per qualche ora di divertimento sospesi tra gli alberi. Segui il link per altri suggerimenti di attività da fare a Genova con i bambini.

Dove vedere Genova dall’alto: Castello d’Albertis

Un altro luogo straordinario dove apprezzare il panorama di Genova dall’alto è Castello d’Albertis.

E’ una storica dimora neogotica che attualmente ospita il Museo delle Culture del Mondo con collezioni di oggetti etnografici e archeologici raccolti durante i viaggi nei cinque continenti dal Capitano Enrico Alberto d’Albertis.

Il castello domina la città dall’alto della collina di Montegalletto e tra i suoi bastioni puoi godere di una vista mozzafiato sul porto e sul blu del mare.

Panorama di Genova: Ascensore Panoramico Bigo

Tra le cose da fare al Porto Antico, proprio accanto all’Acquario di Genova e alla Biosfera, impossibile non notare l’ascensore panoramico Bigo.

Si tratta di un ascensore circolare completamente vetrato che sale a 40 metri di altezza ruotando a 360° per regalare un panorama completo sul mare, sul porto e sulla città.

Il giro dura solo 10 minuti, ma ti basterà per avere campanili e palazzi storici ai tuoi piedi con il Porto di Genova sul lato opposto.

Vista Porto Antico: terrazza di Eataly

Di fronte al Bigo trovi anche Eataly, un ristorante caffetteria dove fermarti per una pizza, un aperitivo o una cena gourmet.

La terrazza del locale è caratterizzata da un’esclusiva vetrata con vista panoramica sul Porto Antico. Un’ottima soluzione per soddisfare l’appetito godendo di un bel colpo d’occhio.

Ruota panoramica di Genova

Restando sempre nel Porto Antico, nell’area dei Magazzini del Cotone, è stata installata una ruota panoramica alta 45 metri dalla quale si può godere un panorama eccezionale sul porto di Genova, sulla Lanterna e sul mare.

Si tratta di una delle ruote panoramiche “smontabili” più alte non solo d’Italia, ma del mondo.

Un’esperienza divertente e romantica per ammirare Genova da una prospettiva diversa.

Panorami di Genova: Galata Museo del Mare

Se ancora non lo conosci il Galata Museo del Mare di Genova è un’esposizione davvero innovativa, coinvolgente ed interessante.

Si tratta di un museo marittimo dedicato alla storia e alle relazioni tra l’uomo ed il mare. Scoprirai quindi un sacco di curiosità sulla scoperta dell’America, sulla vita in mare di schiavi e marinai e aneddoti sulle grandi traversate migratorie.

Al termine della visita sali al 4° ed ultimo piano dove, dalla terrazza vetrata Mirador, si ha una splendida vista sul centro storico e sul porto Antico di Genova. Tappa imperdibile per gli amanti dei panorami dall’alto.

Genova dall’alto: Mirador di Palazzo Rosso

Tra i vicoli del centro storico immergiti nella storia percorrendo Via Garibaldi, una delle principali strade di Genova resa unica dalla ricchezza architettonica di eleganti palazzi e lussuosi giardini.

Una delle dimore storiche più belle è sicuramente Palazzo Rosso, ornato da affreschi dei maggiori pittori del Seicento ligure e da preziosi arredi.

Dopo aver contemplato la bellezza delle opere d’arte sali sulla terrazza panoramica di Palazzo Rosso e stupisciti della veduta panoramica a 360° sul centro storico.

Sarà come essere catapultato nel cuore di Genova, tra siti Patrimonio UNESCO che trasudano di storia e splendore.

Prendi parte ad una visita guidata ai Palazzi dei Rolli Sito UNESCO per scoprire le sontuose residenze del XVI costruite da famiglie aristocratiche genovesi.

Panorami di Genova dall'alto

La Lanterna di Genova

Tra i punti panoramici di Genova uno dei più iconici è quello dall’alto della Lanterna, simbolo per eccellenza della città.

Costruita nel 1128 e ristrutturata nel 1543, attualmente ospita un piccolo museo in cui vengono proiettati filmati che raccontano la vera essenza di Genova.

Dall’alto dei suoi 77 metri, dopo aver scalato 172 gradini, puoi godere di una vista sulla città che spazia dal porto al centro storico.

Non si trova in posizione ottimale, in quanto è inserita nell’area portuale a circa 30 minuti dal centro, ma può essere un’opportunità per visitare il faro più alto del Mediterraneo.

Tieni presente che la Lanterna di Genova è aperta solo il venerdì, il sabato e la domenica, oltre ai giorni festivi, dalle 10.00 alle 18.00.

Dove dormire

Se stai programmando di raggiungere Genova in auto, tieni presente è praticamente impossibile trovare parcheggi gratuiti in centro.

Trova il parcheggio più economico in base alle tue esigenze ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione.

In pochi click confronta i prezzi di parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni che sono molto vantaggiosi rispetto ai parcheggi ufficiali degli aeroporti.

In alternativa opta per una sistemazione che abbia il parcheggio, che nel centro storico è un vero plus.

L’unica struttura che abbiamo trovato parcheggio gratuito in loco è Il Giardino di Elettra. Si trova però a circa 1,5 km dal centro città, raggiungibile in circa 15 minuti a piedi. Oltre ad avere il parcheggio incluso, è dotata di arredamento moderno e di tutti i comfort necessari per un piacevole soggiorno.

Se invece cerchi qualcosa di più centrale qui sotto ti lascio alcuni alloggi con parcheggio da pagare come extra.

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una polizza assicurativa che ti protegga da qualsiasi problema in viaggio. Dai un’occhiata alle diverse soluzioni che offre HEYMONDO e approfitta del 10% di sconto esclusivo per essere un nostro lettore

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *