Fuciño do Porco
Destinazioni,  Europa,  Spagna

Fuciño do Porco: escursione tra costa e mare in Galizia

Se sei alla ricerca di cosa vedere in Galizia ti consiglio di inserire nel tuo itinerario Punta Fuciño do Porco.

Un’escursione breve ma davvero scenografica lungo una passerella pedonale in legno che si snoda tra le scogliere a picco sul Mar Cantabrico e termina con il Faro di Punta Socastro.

Il nome ufficiale del promontorio è Punta Socastro appunto, ma è soprannominato “Fuciño do Porco” (in spagnolo “muso di maiale”) per via della sua forma.

Il percorso si addentra nel mare formando un’ampia baia che ti regalerà dei panorami mozzafiato sulle coste tormentate dal mare in burrasca.

Pronto a scoprire come visitare questa chicca del nord della Spagna? Prosegui la lettura per la guida all’escursione a Fuciño do Porco, cosa vedere e tutte le informazioni per prenotare la visita.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una buona polizza assicurativa e di prenotare in anticipo il parcheggio per la tua auto per viaggiare sereno e senza pensieri.

Per l’assicurazione noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio. Per approfondire le caratteristiche del prodotto e come scegliere l’assicurazione viaggio più adatta a te leggi l’articolo dedicato.

Invece per trovare il parcheggio più economico in base alle tue esigenze ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione.

In pochi click confronta i prezzi di parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni che sono molto vantaggiosi rispetto ai parcheggi ufficiali degli aeroporti.

Dove si trova Fuciño do Porco

Fuciño do Porco  si trova nel nord della provincia di Lugo, più precisamente nella zona A Mariña Occidental, nel comune di O Vicedo.

Dista pochi chilometri dalla provincia di La Coruña e dalle scogliere di Vixía de Herbeira, che con i loro 613 metri sul livello del mare sono considerate le scogliere più alte dell’Europa continentale.

Risparmia sulla connessione internet all’estero con Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. In base alla tua destinazione scegli tra il piano dati illimitati in Europa, oppure cerca la tua destinazione internazionale. Con il nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA approfitta del 5% di sconto.

Come arrivare a Punta de Fuciño do Porco

Per raggiungere Punta Socastro percorri la strada costiera che collega Viveiro a O Vicedo, svoltando all’altezza di O Folgueiro e seguendo l’indicazione “O Fuciño do Porco”.

Nei pressi della spiaggia di Abrela e prima di addentrarti nella strada sterrata trovi un parcheggio gratuito, altrimenti poi proseguire in auto per qualche centinaia di metri per arrivare ad un altro posteggio municipale a pagamento.

Qui trovi anche la postazione di guardia dove esibire la tua prenotazione (nei prossimi paragrafi ti spiego meglio dove e come richiederla) per iniziare il percorso di Punta Fuciño do Porco.

Da Santiago partono dei tour panoramici organizzati per visitare Fuciño do Porco e scoprire villaggi autentici e panorami galiziani incredibili.

Galizia con bambini

Percorso Fuciño do Porco

Dal punto di partenza percorri a piedi un agevole sentiero per circa 20 minuti attraversando una profumata foresta di eucalipti, fino a scorgere il mare.

A questo punto inizia la parte più entusiasmante del percorso di Punta Fuciño do Porco. Una passerella in legno che si snoda a zig zag lungo il promontorio a picco sul mare fino a raggiungere il faro di Punta Socastro che segna la fine del sentiero.

Il percorso è abbastanza breve e, nonostante alcuni sali e scendi, è perfetto anche per i bambini che si divertiranno un mondo.

Prenditi del tempo per godere dello spettacolo che ti circonda e per apprezzare l’immensità del Golfo di Biscaglia. Mi raccomando però, non uscire mai dal percorso segnalato.

La formazione rocciosa ha un’altezza irregolare che raggiunge al massimo gli 85 metri ed è caratterizzata da grande ricchezza biologica e geologica.

Infatti all’interno dell’area naturale di Fuciño do Porco trovi numerose specie vegetali ed animali protette, come ad esempio il falco pellegrino e il gabbiano reale, ma non sarà impossibile nemmeno avvistare balene e delfini nelle acque circostanti.

Tra la fauna invece potrai osservare principalmente ginestre, erica, agrifogli e camelie.

Punta Socastro: prenotazione visita

Da settembre a giugno l’accesso è libero senza prenotazione, mentre nei mesi di luglio e agosto devi prenotare in anticipo la tua visita che sarà comunque gratuita. Questo per contingentare il flusso di turisti, preservando e tutelando il sito.

Ecco alcuni suggerimenti da seguire per poter visitare al meglio Punta Fuciño do Porco.

  • Scrivi una e-mail a reservas@puntafucinodoporco.gal per richiedere l’autorizzazione di accesso
  • Non è possibile entrare prima dell’orario indicato nella prenotazione
  • Arriva puntuale altrimenti perdi il diritto d’accesso
  • Ogni prenotazione ha una durata di 45 minuti per la visita
  • Per tutti gli altri approfondimenti visita il sito https://puntafucinodoporco.gal/
Fuciño do Porco Galizia

Cosa vedere nei dintorni di Punta Fuciño do Porco

Dopo aver terminato l’escursione a Punta Fuciño do Porco puoi rilassarti nelle meravigliose spiagge dei dintorni.

Ad esempio a meno di 2 km da Punta Socastro trovi la Spiaggia di Abrela, oppure la Spiaggia di San Román e la Spiaggia di Xilloi.

Se soggiorni in queste zone ti consiglio di visitare la spettacolare Praia das Catedrais, un monumento naturale che ti lascerà senza fiato, e poco più in là Illa Pancha con i suoi caratteristici fari.

Noleggio auto Spagna

Per girare tra le attrazioni principali di Galizia e Asturie è necessario avere un mezzo proprio.

Noi ti consigliamo il portale Discovercars.com per il noleggio auto. Ti lascio il link per dare un’occhiata a prezzi e disponibilità perché ci hanno offerto un servizio affidabile, puntuale e tra i più economici che abbiamo trovato online.

Infatti questo sito mette a confronto i costi di diverse imprese di noleggio aiutandoti a scegliere l’auto perfetta per il tuo viaggio a prezzi super competitivi. Altro punto a favore è che tra i servizi è prevista la cancellazione gratuita e l’assistenza 24/7.

Dove dormire

Noi abbiamo tenuto Barreiros come base dove soggiornare, in quanto situato in posizione strategica per visitare tutta la zona.

Come appartamento ti consiglio Las Catedrales ático Oceano VI, confortevole struttura con parcheggio gratuito e piscina all’aperto. Si trova in zona tranquilla, a due passi sia dalla spiaggia che dai supermercati.

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una polizza assicurativa che ti protegga da qualsiasi problema in viaggio. Dai un’occhiata alle diverse soluzioni che offre HEYMONDO e approfitta del 10% di sconto esclusivo per essere un nostro lettore

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *