Il Fontanone di Goriuda
Destinazioni,  Italia

Fontanone di Goriuda: una delle più belle cascate del Friuli

Una delle cascate più scenografiche del Friuli Venezia Giulia è sicuramente il Fontanone di Goriuda a Chiusaforte (UD).

Si tratta di una sorgente carsica che, dopo un viaggio sotterraneo nei meandri delle rocce del Monte Canin, crea uno spettacolare salto d’acqua di 80 metri incastonato in un paesaggio bucolico.

Resterai affascinato da questa grande cascata che sgorga dalla grotta superiore per poi gettarsi fragorosamente in una pozza d’acqua limpida e gelida. Tutt’intorno rocce e boschi di faggi che si estendono lungo la valle con la visuale sul Monte Montasio e sul Monte Cimone a far da cornice.

Quello che rende speciale la cascata del Fontanon di Goriuda è che puoi passare dietro la cascata, sotto un riparo di roccia eroso dalla continua nebulizzazione dell’acqua. Segui quindi sentiero per ammirala da un’altra prospettiva e per trovarti in mezzo ai suoi schizzi vaporosi.

Tutte queste gocce d’acqua che zampillano intorno al laghetto verde smeraldo creano, grazie ai raggi del sole, giochi di luci e colori che rendono lo scenario ancora più magico e leggendario. Ecco il motivo per cui è soprannominata la Cascata del Sole.

Prosegui la lettura per saperne di più sulla cascata di Chiusaforte, le caratteristiche del sentiero per raggiungerla e tutti i consigli per organizzare l’escursione.

Grazie per essere atterrato sul nostro blog e per esserti aggiunto al milione di utenti che ci hanno scelto per avere spunti e consigli di viaggio, che sia per una vacanza o per semplici escursioni e trekking in natura. Ti aspettiamo anche nella nostra community di Instagram per scoprire nuovi posti insieme.

Fontanon di Goriuda: dove si trova

La cascata del Fontanone di Goriuda ha origine direttamente dal cuore roccioso del Monte Canin, all’interno del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, nel nord est Italia.

Più precisamente si trova in località Pian della Sega, nel comune di Chiusaforte in provincia di Udine e sgorga a poco più di 850 metri d’altitudine sul versante sinistro della Val Roccolana.

Come arrivare al Fontanone di Goriuda Chiusaforte

Per intraprendere la passeggiata alla cascata del Fontanone di Goriuda devi raggiungere Chiusaforte, piccolo comune della provincia di Udine.

Attraversa la Valle Roccolana in direzione Sella Nevea e, poco oltre l’abitato di Piani di Sotto, parcheggia l’auto nei pressi della Trattoria Al Fontanon, dove potrai già scorgere la cascata in lontananza che sbuca tra gli alberi.

Il sentiero inizia proprio a pochi metri dal parcheggio.

Fontanone di Goriuda escursione

Percorrendo a piedi per una ventina di metri la strada provinciale ti accorgerai del monumento al ciclista, in prossimità della curva. Ecco, il sentiero parte proprio da qui inoltrandosi nel fitto bosco di faggi.

Segui le indicazioni e in circa 10 minuti ti troverai davanti alla bellezza selvaggia del fontanone senza alcuna fatica.

Infatti il percorso è semplice, breve ed adatto a tutti, anche a famiglie con bambini piccoli. Il tratto con pendenze più marcate è quello iniziale, ma non preoccuparti perché il sentiero in breve tempo si fa più dolce con un sali e scendi dal dislivello minimo.

Una volta che ti ritrovi a tu per tu con la cascata segui il sentiero che la attraversa per poi scendere al laghetto. Rilassati qualche minuto sulla spiaggetta di sassi e non dimenticarti di scattare bellissime foto ricordo.

A questo punto puoi decidere di riprendere il sentiero dell’andata e rientrare al parcheggio oppure proseguire scendendo lungo il percorso che costeggia il torrente.

Contempla nuovi scorci incantevoli con cascatelle minori che si insinuano tra le rocce per confluire a valle nel torrente Roccolana. Molto suggestive sono anche le pozze erose tipiche del carsismo colmate da getti d’acqua a dir poco cristallini.

Il sentiero è perfetto per i bambini essendo abbellito con pietre colorate, filastrocche e giochi. Inoltre al primo spiazzo trovi una bella panchina e un tavolino per un bel picnic tra la frescura degli alberi.

Grotta del Fontanone di Goriuda: visite guidate

Hai anche la possibilità di visitare la parte sotterranea terminale del Fontanone accompagnato da guide del Parco delle Prealpi Giulie.

L’escursione dura in totale 3 ore circa e si svolge lungo il sentiero verso la cascata e prosegue all’interno della grotta. Inizialmente si supera un lago sotterraneo con un canotto per poi avventurarsi su un semplice percorso attrezzato nel sottosuolo.

Tieni presente che la temperatura all’interno della cavità è di 4 gradi costanti e il percorso al suo interno dura circa un’ora. Assicurati quindi di avere una felpa o una giacca anche in estate, mentre l’attrezzatura tecnica quali caschi, torce, imbracature e stivali sono incluse nella quota di partecipazione e vengono fornite dallo staff.

Dai un’occhiata al calendario delle uscite con tutti i dettagli per prenotare il tuo posto.

Passeggiata al Fontanon di Chiusaforte: quando andare

Tutte le stagioni sono buone per visitare questa splendida cascata del Friuli, ma ogni periodo dell’anno è contraddistinto da elementi peculiari che rendono unico e differente il paesaggio.

Ad esempio se in inverno potresti trovare la cascata ghiacciata, in autunno la faggeta si trasforma in una tavolozza di colori caldi con giallo, rosso e arancio a contrastare il verde smeraldo della cascata.

Anche in estate sarai avvolto da colori vividi, con un verde intenso a dominare la scena. Invece in primavera, con lo scioglimento delle nevi, la cascata raggiunge la sua massima portata mostrandosi in tutta la sua imponenza.

Il mio consiglio quindi è di prediligere periodi piovosi per vederla in tutta la sua maestosità, mentre evita di vistarla durante lunghi periodi di siccità in quanto il flusso d’acqua sarà ridotto.

Escursione in Val Roccolana in Friuli Venezia Giulia

La leggenda della cascata di Goriuda

Leggenda narra che in passato la cascata appartenesse ad un orco crudele di nome Goriuda e nessuno poteva avvicinarsi alla sua casa. L’orco, insieme ai suoi amici nani Guriuz, escogitava sempre dispetti da fare alla gente della Val Raccolana.

Un giorno però, un coraggioso abitante stanco di subire, affrontò l’orco sconfiggendolo. Da quel momento la cascata è accessibile a tutti, ma attenzione perché qualche nanetto molesto gira ancora per la valle.

Dove mangiare

All’arrivo, proprio di fronte alla cascata, trovi un’area picnic con panche e tavolo delimitata da una staccionata. In alternativa scendi lungo il sentiero che segue il corso del torrente per trovare un’altra area attrezzata.

Se invece preferisci assaggiare specialità e piatti tipici non perderti la Trattoria al Fontanon di Goriuda, proprio dove hai parcheggiato l’auto.

Le Cascate di Chiusaforte

Il Fontanone di Goriuda è solo una delle 13 cascate che trovi a Chiusaforte. Ecco il motivo per cui viene soprannominato “il comune delle cascate”.

Alcune di queste si raggiungono comodamente dalla strada, altre invece sono un po’ più nascoste nelle frazioni interne del paese. In ogni caso i sentieri sono tutti brevi e semplici da percorrere.

Scarica il pdf con la mappa delle cascate di Chiusaforte per scegliere quale ti ispira di più.

Dove dormire

Per un’esperienza indimenticabile ti consiglio lo Chalet Rifugio tra i Boschi, immerso nel verde e nella quiete più assoluta.

E’ una baita di montagna confortevole e super accessoriata che ti farà immergere in un’atmosfera magica.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una buona polizza assicurativa e di prenotare in anticipo il parcheggio per la tua auto per viaggiare sereno e senza pensieri.

Per l’assicurazione noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio. Per approfondire le caratteristiche del prodotto e come scegliere l’assicurazione viaggio più adatta a te leggi l’articolo dedicato.

Invece per trovare il parcheggio più economico in base alle tue esigenze ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione.

In pochi click confronta i prezzi di parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni che sono molto vantaggiosi rispetto ai parcheggi ufficiali degli aeroporti.

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Si trova a Sella Nevea, quindi a due passi dal Fontanone di Goriuda. Una vera chicca nascosta tra le montagne!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *