Fiabe per bambini con ricetta balena
Acchiappa e mangia

Fiabe per bambini viaggiatori con ricetta divertente ispirata al racconto

Per il guest post di oggi Fabiana di La Scatola dei giochi ci fa viaggiare con la fantasia attraverso delle fiabe per bambini viaggiatori. Sul loro sito www.lascatoladeigiochi.it trovi tante favole per bambini raccontate in mille modi. Libri, albi illustrati, giochi, musica e cibo per vivere in prima persona il racconto letto.

Per i bambini vivere durante il tempo del Covid-19, vuol dire vivere in un periodo molto complicato. Le limitazioni e i divieti sono tanti, troppi: non abbracciare la maestra, non avvicinarti al compagno di banco, non puoi fare sport, non puoi andare dai nonni, non puoi uscire di casa… NOOOOOOO!

Per i bambini abituati a viaggiare la sensazione di limitazione e di chiusura può essere ancora più forte.

Il nostro consiglio? Se non puoi raggiungere il mondo, porta il mondo da te!

Come? Viaggia con la fantasia!

E se si viaggia con la fantasia il bagaglio è molto “leggero”, basta un libro.

“La chiocciolina e la balena”, fiaba di viaggi e amicizie per bambini con una ricetta semplice per continuare a viaggiare con l’immaginazione

Per la prima tappa, ti consigliamo La chiocciolina e la balena, di Julia Donaldson e Axel Scheffler edito Edizioni EL, un libro che parla di viaggi e di amicizia, di scoperte nuove, di avventure, di amicizia e della capacità di affrontare tutti i limiti che ci vogliono imporre gli altri e imparare a superarli.

Tra le fiabe per bambini questa storia di una chiocciolina che voleva tanto viaggiare, andare in mare, scoprire nuovi mondi, lasciare il posto dove viveva, e vivere avventure, nonostante tutte le altre chioccioline le dicevano “Sei nata qui e lo sai il perchè, il mare e il mondo non fanno per te!”. Riesce a farlo grazie ad una balena che decide di portarla in tutti i mari del mondo ospitandola sulla sua schiena.

Per colpa di un gruppo di uomini, che con le moto d’acqua creavano un gran baccano, la balena ha perso l’orientamento e si è spiaggiata, correndo il rischio di morire.

La chiocciolina riesce però a trovare la soluzione! Chiese aiuto ad altri esseri umani, ma questa volta non degli adulti, ma dei bambini. Ha trovato una scuola e lasciato un messaggio sulla lavagna della maestra “Salvate la balena”.

Tutti insieme riescono a portare la balena in mare e renderla libera. La chiocciolina, tornata dalle altre chioccioline, entusiasta e felice, inizia a raccontare tutte le avventure e a consigliare di viaggiare e scoprire il mondo.

Viaggia e sogna con le fiabe per bambini

Leggendo questo splendido albo illustrato i bambini possono immaginare, insieme a voi, tutti i posti nei quali vorrebbero andare una volta terminate le limitazioni per il Covid-19 e allo stesso tempo imparare ad amare la natura, ad esplorarla, e a rispettarla sempre.

La prima tappa è stata percorsa, ma una fiaba per bambini non si esaurisce in un libro… c’è tanta strada da fare viaggiando con la fantasia.

Come?

  • Disegnando una barca verso il mare
  • Guardando un documentario sul mare
  • Giocando a fare gli esploratori di animali rari
  • Immaginare di essere dei marinai…

Fiabe per bambini: la ricetta della balena con piane bianco

Una ricetta molto semplice e veloce per viaggiare tra i mari del mondo. Iniziamo??

Ingredienti

  • 50 gr per ogni colore di scagliette colorate
  • Un pacchetto di Pane Bianco 
  • Una caramella gommosa 
  • Una confezione di occhietti di zucchero
  • Un barattolino di miele
  • Una confezione di decorazioni zuccherose (Pan degli Angeli)

Prendere due fette di pane bianco e ritagliare la forma della balena. Con degli stampini a forma di stella e di cerchio, sempre da una fetta di pane bianco, ritagliare due stelline e con dei cerchietti tante calottine per le nostre medusine.

Cospargere di miele il pane che sarà destinato alla balena e alle stelle di mare.

Adagiare sopra le nostre forme gli zuccherini colorati, una decorazione di zucchero per il nostro nasino, gli occhietti di zucchero, e la caramella per la bocca della balena. 

Per le medusine sarà ancora tutto più semplice. Sulle nostre calottine metteremo solo gli occhietti e la boccuccia e tante decorazioni di zucchero per i tentacoli.

Ovviamente potete decorare la balena e le meduse come meglio credete, con praline di cioccolato o pezzettini di biscotto o pezzettini di caramelle. Basta divertirsi!

Se sei amante della cucina internazionale ti suggerisco di dare un’occhiata alla nostra rubrica Acchiappa e Mangia. Trovi tante ricette tipiche assaggiate in giro per il mondo e cucinate da noi una volta rientrati dal viaggio.

Entra a far parte del Team Acchiappamappa

Se anche tu vuoi raccontarci la tua vacanza, una ricetta che ti è rimasta nel cuore da un viaggio. un posto che hai visitato o un’esperienza che hai vissuto scrivici al nostro indirizzo e-mail acchiappamappa@gmail.com . Aspettiamo solo te!!!

Ci segui già su Instagram? Puoi farlo direttamente da qui. Vieni a trovarci per scoprire i nostri scatti migliori e per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e avventure quotidiane.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo, lascia un commento e seguici su Facebook .

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.