Escursioni da Marrakech
Africa,  Destinazioni,  Marocco,  Uncategorized

Escursioni da Marrakech: 10 gite da fare nei dintorni di Marrakech

Se hai in programma un viaggio in Marocco sicuramente dovrai programmare cosa visitare e in quanto tempo. In questo articolo trovi una guida alle migliori escursioni da Marrakech e alle più belle attività da fare nei dintorni.

Con molta probabilità i voli più economici atterrano a Marrakech (se non l’hai ancora fatto usa Skyscanner per scovare le offerte migliori), dove ti consiglio di fermarti almeno 3 giorni per vivere a pieno le sue atmosfere magiche.

Visitare Marrakech è come fare un tuffo nella storia, nelle tradizioni e nella cultura marocchina. Resterai estasiato dalla bellezza di moschee, palazzi e giardini e ti innamorerai degli stretti vicoli della Medina tra souk colorati, profumi di spezie e canti del muezzin.

In questo articolo trovi cosa vedere a Marrakech in 3 giorni, mentre segui il link per i nostri consigli su dove dormire a Marrakech con quartieri e zone migliori.

La Città Rossa è tanto affascinante quanto caotica, ma ti basta un attimo per allontanarti dal traffico e dalla confusione cittadina.

Infatti a pochi chilometri dalla città i paesaggi si trasformano in natura selvaggia e variegata. Potrai così raggiungere facilmente deserti, alte montagne, la costa atlantica e autentici villaggi berberi.

Pronto a scoprire cosa vedere in questi splendidi territori del Nord Africa?

Prosegui la lettura per tutte le informazioni su escursioni e tour da Marrakech. Nel frattempo puoi guardare su Instagram i nostri video sul Marocco per farti un’idea di ciò che ti aspetta.

Gite da Marrakech: come spostarsi

Se hai deciso di esplorare i dintorni di Marrakech devi fare una selezione di cosa vuoi vedere in base ai giorni a disposizione e come arrivarci.

Puoi scegliere di tenere come base fissa Marrakech e fare gite in giornata oppure dedicarti a luoghi più distanti che richiedono più giorni, come ad esempio il deserto del Sahara a Merzouga.

In entrambi i casi hai 2 possibilità: noleggiare un’auto e spostarti in autonomia oppure partecipare a tour organizzati dove non dovrai pensare a nulla se non a goderti l’esperienza.

Noleggio auto Marocco

Per raggiungere facilmente tutte le attrazioni principali della zona è fondamentale il noleggio di un’auto.

Noi siamo atterrati all’aeroporto di Marrakech con un volo low cost e abbiamo subito ritirato l’auto noleggiata sul portale Discovercars.com.

Ti lascio il link per dare un’occhiata a prezzi e disponibilità perché ci hanno offerto un servizio affidabile, puntuale e tra i più economici che abbiamo trovato online.

Infatti questo sito mette a confronto i costi di diverse imprese di noleggio aiutandoti a scegliere l’auto perfetta per il tuo viaggio a prezzi super competitivi. Altro punto a favore è che tra i servizi è prevista la cancellazione gratuita e l’assistenza 24/7.

Le strade del Marocco che abbiamo percorso noi erano tutte sicure, ben segnalate ed in ottime condizioni.

Ti avviso però che troverai diversi posti di blocco della polizia, molto fiscale soprattutto con i turisti. Fai quindi attenzione a rispettare alla lettera il codice stradale, soprattutto i limiti di velocità, per evitare multe salate.

Viaggio in Marocco: consigli pratici

  • Assicurazione viaggio: ricorda di stipulare una buona polizza assicurativa per viaggiare sereno e senza pensieri. Noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio
  • Connessione Internet: per risparmiare sulla connessione internet all’estero usa Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. Tra le destinazioni scegli il piano dati illimitati per il Marocco e approfitta del nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA per avere il 5% di sconto
  • Tour guidati: Sono economici, evitano perdite di tempo e permettono di scoprire segreti e principali attrazioni grazie alla presenza di una guida locale. Non farti però ingannare dalle false guide e prenota sempre con gestori affidabili come ad esempio GetYourGuide o Civitatis per scegliere tante proposte in tutta sicurezza
  • Voli: per trovare il volo più economico usa Skyscanner, motore di ricerca che confronta i voli low cost delle principali compagnie aeree e agenzie di viaggio e scopri le migliori offerte. Mentre per trovare un parcheggio auto a poco prezzo in aeroporto ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione
  • Dall’aeroporto al centro di Marrakech: prenota un transfer privato per raggiungere in modo veloce ed economico il tuo alloggio
  • Alloggi: se ti è possibile prenota in anticipo il tuo riad a Marrakech per trovare le soluzioni migliori a prezzi accessibili

Escursione da Marrakech: Deserto di Agafay

A soli 30 km da Marrakech raggiungi Agafay, un territorio roccioso caratterizzato da altopiani, canyon e qualche duna di sabbia, con la catena dell’Alto Atlante sullo sfondo.

Non si tratta di un vero e proprio deserto, ma puoi viverlo come tale raggiungendo meravigliosi accampamenti in sella ad un cammello o a bordo di un quad.

Puoi anche provare l’esperienza di una notte nel deserto di Agafay, magari dopo aver gustato una tipica cena marocchina e dopo esserti scatenato con musiche e balli berberi.

Se non vuoi prendere parte a tour organizzati puoi spostarti in autonomia e prenotare uno di questi splendidi camp.

  • Emeraude Camp Agafay: camp con splendide tende immerse nell’incredibile paesaggio del deserto roccioso. Colazione inclusa e piscina da sogno
  • Oxygen Lodge Agafay: struttura incredibile con lussuose tende per vivere la magica esperienza di dormire nel deserto
  • Inara Camp: un luogo fuori dal tempo dove rilassarsi con unità abitative di diverso genere. Il camp ospita una piscina all’aperto, un ristorante e un bar con animazione serale per un’esperienza unica e autentica
Escursioni nel deserto da Marrakech

Gita in giornata da Marrakech: Palmeraie

La zona delle Palmeraie si trova una decina di chilometri a nord di Marrakech ed è una vera e proprio oasi di pace e tranquillità, lontana dal caos della Medina.

Le Palmeraie di Marrakech sono caratterizzate da una vegetazione lussureggiante con migliaia di palme da dattero dove fare escursioni in cammello, tour un quad o giri in buggy tra le oasi.

Trovi anche meravigliosi hotel all inclusive, alloggi con piscina e numerosi campi da golf per rendere la tua vacanza un sogno ad occhi aperti. Dai un’occhiata a questi incredibili resort delle Palmeraie.

Escursione di un giorno da Marrakech: Cascate di Ouzoud

Un’altra escursione classica da Marrakech è quella alle Cascate di Ouzoud, considerate le più alte del nord Africa.

Distano circa 150 km da Marrakech e una volta arrivato a destinazione ti troverai davanti un paesaggio naturale rigenerante, con un’imponente salto d’acqua di 110 metri e simpatiche scimmiette lungo il percorso.

Ammira il panorama, sali a bordo di una piccola imbarcazione per vederle da vicino o tuffati per un bagno rigenerante.

Prenota in anticipo l’escursione alle Cascate di Ouzoud da Marrakech.

Cascate Ouzoud in Marocco

Escursioni da Marrakech a Essaouira

Essaouira è una delle città più belle della costa atlantica marocchina ed è raggiungibile in circa 3 ore d’auto da Marrakech.

Ti consiglio di inserire questa gita nel tuo itinerario del Marocco, in quanto è una splendida città di mare con un centro storico inserito nella lista dei Beni Patrimonio UNESCO. Passeggia tra i suoi vicoli ammirando fortezze, torri e bastioni, antiche botteghe di artigiani e abitazioni imbiancate a calce che trasudano storia.

Lungo il tragitto per arrivarci potrai scorgere diverse cooperative di lavorazione di argan e non sarà difficile incontrare buffe caprette sugli alberi di argan.

Scopri tutti i dettagli sul tour guidato di un giorno a Essaouira.

Escursione in giornata sui monti dell’Atlante da Marrakech

Se sei alla ricerca di qualche trekking in natura ti consiglio di intraprendere un tour tra le montagne dell’Atlante, partendo proprio da Marrakech.

Questa catena montuosa si estende tra Marocco, Algeria e Tunisia raggiungendo anche i 4000 metri di altitudine.

Lungo il percorso ti imbatterai in paesaggi davvero affascinanti con antichi villaggi berberi, fitti palmeti e botteghe dove viene prodotto il caratteristico olio di argan.

Esistono tante tipologie di escursioni sui monti dell’Atlante da Marrakech, devi solo scegliere quella che più si adatta alle tue esigenze.

Escursioni da Marrakech alle montagne dell'Alto Atlante

Escursioni da Marrakech alla Valle Ourika

Dalle montagne dell’Alto Atlante nasce il fiume Ourika che poi scorre nell’omonima valle creando un’ambientazione naturale di rara bellezza.

Quindi se vuoi passare un’intera giornata immerso tra la natura l’escursione alla Valle Ourika è quello che fa per te.

Da non perdere Setti Fatma, uno dei principali villaggi della zona per conoscere tradizioni ed usanze berbere, magari sorseggiando un bel bicchierino di te oppure curiosando tra i mercatini artigianali.

L’altra tappa imperdibile della gita sono le cascate del fiume Ourika, raggiungibili proprio dal villaggio di Setti Fatma attraverso un sentiero escursionistico. Qui se hai il coraggio puoi provare a tuffarti nelle acqua gelide del fiume.

Escursioni da Marrakech a Ouarzazate e Ait-Ben-Haddou

Un’altra idea potrebbe essere quella di spostarsi verso il sud del Marocco, andando alla scoperta del lato più autentico ed affascinante del paese.

In questo caso i luoghi che ti consiglio di non perdere sono Ait-Ben-Haddou e Ouarzazate.

Ait-Ben-Haddou è un vero gioiellino che ci ha fatto innamorare di questo territorio. Un caratteristico villaggio fortificato del XVII secolo, oggi divenuto Patrimonio UNESCO. Il sito è costituito da edifici in materiali organici, tra cui un ricco fango rosso, e racchiuso all’interno di alte mura dove ancora oggi alcune famiglie vivono.

Si trova in una splendida posizione panoramica che domina la vallata del fiume Ounila, ai piedi dei monti dell’Atlante.

La sua unicità l’ha portato a diventare la location perfetta per numerosi film, tra cui Il Gladiatore, La Mummia e una stagione di Games Of Thrones.

Poco distante raggiungi Ouarzazate, cittadina divenuta famosa come la Hollywood d’Africa. Infatti qui puoi visitare gli Atlas Film Studios e il Museo del Cinema.

Nei suoi studi cinematografici infatti sono state girate pellicole iconiche come La Mummia, Il Gladiatore e Lawrence d’Arabia.

Da non perdere anche la Kasbah di Taourirt, uno degli esempi meglio conservati di questo tipo di architettura fortificata costruita con muri di paglia e fango.

Prenota subito la tua escursione di un giorno a Ouarzazate e Ait Benhaddou.

Tour guidato al villaggio di Ait Ben Haddou

Tour da Marrakech a Casablanca

Tra le tante escursioni da Marrakech vale la pena anche visitare Casablanca, la più grande città del Marocco situata sulla costa dell’Oceano Atlantico.

Si tratta di una cittadina moderna, importante centro finanziario che ospita il secondo porto più grande del Nordafrica.

Passeggia tra i suoi vicoli, le sue piazzette e i suoi mercati senza dimenticarti di visitare le due attrazioni religiose principali della città, la Cattedrale di Notre-Dame de Lourdes e la famosa Moschea di Hassan II, la moschea più grande del Marocco.

Segui il link per costi e informazioni sul tour di un giorno a Casablanca da Marrakech.

Moschea di Casablanca in Marocco

Escursioni da Marrakech al deserto: Merzouga

Esistono tantissime escursioni nel deserto da Marrakech e se hai più giorni a disposizione ti consiglio di non lasciarti sfuggire quest’esperienza che ti farà sognare ad occhi aperti.

Solcare le dune del deserto più grande al mondo, ammirare prima un tramonto infuocato e poi un magico cielo stellato, assaggiare le specialità marocchine, unirsi a balli e canti della tradizione berbera e dormire in uno dei loro accampamenti. Sono emozioni che difficilmente dimenticherai e noi ne abbiamo la prova.

Se scegli di raggiungere il Deserto di Merzouga tieni conto che ti serviranno almeno 3 giorni, in quanto Merzouga e le dune dell’Erg Chebbi distano più di 500 km da Marrakech, ma sono sicura ne varrà la pena.

Puoi decidere di raggiungere Merzouga in autonomia con la tua auto scegliendo il camp che preferisci. Noi siamo stati al Desert Heart Luxury Camp e ci siamo trovati splendidamente.

Se invece non te la senti di intraprendere il viaggio da solo ti consiglio di unirti ad uno dei tanti tour organizzati che includono spostamenti, pasti e pernottamenti. Insomma, avrai la possibilità di goderti senza pensieri l’esperienza senza dover preoccuparti di niente.

Migliori tour da Marrakech al deserto di 3 giorni

Escursioni da Marrakech al deserto del Sahara

Tour di 3 giorni delle città imperiali del Marocco

Se la storia ti affascina un altro tour di più giorni che potresti valutare è quello alla scoperta delle città imperiali del Marocco.

Un’escursione che tocca diverse tappe partendo da Marrakech. Raggiungi la tradizionale Fes, innamorati di Chefchaouen, la pittoresca città blu del Marocco e lasciati stupire dalla modernità di Casablanca e dalla storia di Rabat, capitale marocchina affacciata sull’Oceano Atlantico.

Cosa vedere a Rabat in Marocco

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una polizza assicurativa che ti protegga da qualsiasi problema in viaggio. Dai un’occhiata alle diverse soluzioni che offre HEYMONDO e approfitta del 10% di sconto esclusivo per essere un nostro lettore

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *