Escursioni da Marrakech al Deserto del Sahara in Marocco
Africa,  Destinazioni,  Marocco

Escursioni da Marrakech al deserto: come scegliere i tour migliori

Se vuoi pianificare un viaggio in Marocco che sia ricco di emozioni e che ti lasci ricordi indelebili ti consiglio di inserire nel tuo itinerario almeno una delle migliori escursioni da Marrakech al deserto del Sahara, la zona arida più grande al Mondo. Se invece non vuoi spingerti fino al deserto valuta queste splendide gite nei dintorni di Marrakech.

Non è un’esperienza di tutti giorni avventurarsi in alte e morbide dune sabbiose, ammirare i colori di un tramonto speciale, immergersi nelle tradizioni berbere con canti e balli sotto un magico cielo stellato.

Riesci ad immaginare questo scenario da sogno? Guarda le nostre stories in evidenza su Instagram per farti già un’idea.

Con questo articolo cercheremo di fare chiarezza sulle diverse zone desertiche, aiutandoti a scegliere tra i tanti tour nel deserto del Marocco quello che più rispecchia le tue esigenze.

Escursioni Deserto del Sahara: consigli utili

  • Assicurazione viaggio: ricorda di stipulare una buona polizza assicurativa per viaggiare sereno e senza pensieri. Noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio
  • Connessione Internet: per risparmiare sulla connessione internet all’estero usa Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. Tra le destinazioni scegli il piano dati illimitati per il Marocco e approfitta del nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA per avere il 5% di sconto
  • Tour guidati: Sono economici, evitano perdite di tempo e permettono di scoprire segreti e principali attrazioni grazie alla presenza di una guida locale. Prenota sempre in anticipo tramite gestori affidabili come ad esempio GetYourGuide o Civitatis per scegliere tante proposte in tutta sicurezza
  • Voli: per trovare il volo più economico usa Skyscanner, motore di ricerca che confronta i voli low cost delle principali compagnie aeree e agenzie di viaggio e scopri le migliori offerte. Mentre per trovare un parcheggio auto a poco prezzo in aeroporto ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione

Deserto del Sahara Marocco

Il Deserto del Sahara, oltre al Marocco, tocca altri 10 paesi dell’Africa quali Algeria, Tunisia, Sahara Occidentale, Mauritania, Mali, Nigeria, Libia, Chad, Egitto e Sudan.

Noi ci focalizzeremo sull’area del deserto del Sahara che si trova in territorio marocchino, soprannominata anche Deserto di Marrakech.

Tieni presente però che il deserto non è costituito esclusivamente da dune di sabbia come si è soliti pensare, ma anche da roccia e paesaggi aridi che si alternano a oasi e villaggi rurali.

Il Deserto del Sahara ha 3 accessi, ognuno con le proprie peculiarità. Ad esempio i due accessi dove ammirare le dune di sabbia sono Merzouga e Zagora, mentre Agafay è un’area rocciosa caratterizzata da canyon e aride colline, ma con poca sabbia.  

Escursioni da Marrakech al deserto: quale scegliere?

Ci sono diversi tour nel Deserto del Sahara con partenza da Marrakech. Tutto dipende dalle tue preferenze e da altri fattori quali la durata del soggiorno, la distanza che sei disposto a percorrere, la tipologia di sistemazione che desideri e i luoghi che vuoi visitare.

Ma quindi per quale zona del Deserto del Sahara optare? Vediamo insieme le caratteristiche principali delle 3 aree principali.

  • Deserto di Merzouga: il luogo più facilmente accessibile e popolare a circa 550 km da Marrakech. E’ caratterizzato dalle maestose Dune di Erg Ghebbi, che raggiungono perfino un’altezza di 150 metri
  • Deserto di Zagora: zona più remota e meno turistica a circa 350 km da Marrakech. Al suo interno trovi le Dune di Erg Chigaga, forse meno scenografiche rispetto a quelle di Merzouga ma con paesaggi più incontaminati
  • Deserto di Agafay: area arida e rocciosa appena fuori Marrakech, che può essere esplorata anche con una gita di un giorno. Non è considerato un deserto sabbioso, ma custodisce il suo fascino grazie alle tante attività da fare e agli autentici accampamenti berberi.
Escursioni da Marrakech

Quanti giorni servono per andare da Marrakech al deserto?

La scelta tra le escursioni da Marrakech al deserto deve tener conto anche del tempo che hai a disposizione. Infatti per raggiungere il deserto del Marocco devi percorrere parecchi chilometri che comportano più giorni di viaggio.

In ogni caso dopo i primi giorni impiegati a visitare Marrakech valuta quanto tempo ti rimane per poter organizzare al meglio il tuo tour. In linea di massima il primo e l’ultimo giorno sono dedicati ai trasferimenti, seppur con diverse tappe che non ti faranno pesare le tante ore del tragitto.

  • Da Marrakech a Merzouga: almeno 3 giorni
  • Da Marrakech a Zagora: almeno 2 giorni
  • Da Marrakech ad Agafay: escursione fattibile anche in giornata

Escursioni da Marrakech al Deserto di Merzouga

Se vuoi vedere le più alte dune del deserto in Marocco raggiungi il villaggio di Merzouga, dove trovi l’Erg Chebbi, la formazione di sabbia con dune che raggiungono anche i 150 metri d’altezza.

Questa destinazione si trova a circa 550 km da Marrakech e per raggiungerla servono indicativamente 10 ore di viaggio.

Solitamente i tour da Marrakech al Deserto di Merzouga sono di 3 giorni, ma durante il tragitto sono incluse alcune soste a siti che meritano di essere visitati in Marocco.

Passerai attraverso i paesaggi mozzafiato della catena montuosa dell’Atlante, visiterai il Patrimonio UNESCO Ait Ben Haddou e Ouarzazate, l’Hollywood marocchina con i suoi studi cinematografici dove sono stati girati diverse pellicole.

Tra le bellezze naturalistiche invece meritano una menzione sia le Gole di Todra che le vicine Gole di Dades, con una delle strade più belle di tutto il Marocco.

Qui di seguito trovi le migliori escursioni da Marrakech al deserto di Merzouga. Scegliendo questa opzione ti potrai dedicare completamente all’esplorazione e al relax, senza dover pensare a niente perché è tutto pianificato. Niente trasferimenti né itinerari da organizzare, così come nessun alloggio o ristorante da selezionare.

Escursioni da Marrakech al deserto del Sahara

Dove dormire nel Deserto di Merzouga

Se vuoi passare una notte tra le dune del deserto devi scegliere un alloggio che si trova all’interno dell’Erg Chebbi. Leggi la nostra notte in tenda a Merzouga.

Troverai diversi campi tendati di ogni tipologia e tutti includono il trasferimento, la cena e la colazione la mattina seguente. Qui sotto trovi le strutture migliori per dormire nel deserto di Merzouga.

Escursioni da Marrakech al Deserto di Zagora

Se vuoi intraprendere un itinerario meno impegnativo ma altrettanto suggestivo puoi decidere di visitare il Deserto del Sahara accedendo dalla città di Zagora.

Si trova a circa 350 km da Marrakech e servono più o meno 7 ore di viaggio.

Il Deserto di Zagora è una destinazione meno gettonata e le sue dune, anche se meno imponenti rispetto a Merzouga, sapranno regalarti colori ed emozioni uniche.  

I paesaggi sono incontaminati e le dune più grandi sono quelle di Erg Chigaga, nei dintorni del villaggio di M’Hamid El Ghizlane.

Il primo tratto dell’escursione segue lo stesso tragitto per Merzouga, quindi fra le tappe ci sono Ait Ben Haddou e Ouarzazate. L’itinerario prosegue attraversando la Valle del Draa raggiungendo prima la città di Agdz, antico punto di sosta per le carovane che attraversavano il Sahara verso Marrakech, e poi Zagora e le sue dune sabbiose.

Dai un’occhiata ai migliori tour da Marrakech al Deserto di Zagora e scegli quello che più si adatta alle tue esigenze.

Escursioni da Marrakech al Deserto di Agafay

Il Deserto di Agafay è tra le escursioni da Marrakech più richieste e apprezzate. Il motivo è che si trova a soli 40 minuti dalla città rossa ed è visitabile anche con una gita in giornata.

Le escursioni da Marrakech al Deserto di Agafay sono ideali se hai poco tempo a disposizione ma non vuoi perderti le atmosfere del deserto.

Non troverai dune sabbiose, ma un suggestivo paesaggio roccioso con canyon e aride colline. Potrai però intraprendere moltissime attività che renderanno indimenticabile l’esperienza, come ad esempio bere un tè con la gente locale in tipici accampamenti berberi, fare un giro in cammello o in quad e molto altro.

Ecco le attività più belle da fare in giornata partendo da Marrakech.

Se invece non vuoi perderti l’emozione di dormire una notte nel deserto di Marrakech valuta queste escursioni che includono cena, spettacolo tradizionale berbero e colazione al mattino seguente.

Escursioni nel deserto da Marrakech

Dove dormire nel Deserto di Agafay

Tra le strutture presenti ad Agafay meritano una menzione questi due alloggi strepitosi con piscina vista deserto.

Periodo migliore per le escursioni nel Deserto del Sahara Marocco

In generale le stagioni migliori per visitare il Deserto del Sahara sono la primavera e l’autunno, quando le temperature sono ancora gradevoli ma non eccessivamente torride.

Noi siamo stati in inverno e possiamo consigliarti anche questo periodo, tenendo conto però che l’escursione termica nel deserto è elevata e quindi la sera può fare davvero freddo.

Sconsiglio invece l’estate quando le temperature sono roventi e superano facilmente i 50°. Se non riesci a trovare un’alternativa cerca di organizzare le escursioni nel deserto negli orari più freschi, quali tramonto e notte.

Come vestirsi nel deserto

Tra le cose da mettere in valigia per la tua escursione nel deserto ci sono sicuramente alcuni vestiti pesanti e una giacca per la sera dato che le temperature di notte scendono molto.

Nelle tende non c’è riscaldamento, ma ti verranno comunque fornite coperte pesanti che non ti faranno avvertire troppo il freddo.

Inoltre indossa scarpe comode per passeggiare tra le dune e svolgere le attività, oltre che acqua in abbondanza per l’intera giornata.

Ti consiglio di leggere anche l’articolo su come vestirsi in Marocco per aver ben chiaro cosa mettere in valigia e cosa è meglio evitare.

Noleggio auto Marocco

Per avere la massima libertà di scelta puoi anche intraprendere il viaggio da Marrakech al deserto in auto.

Noi ti consigliamo il portale Discovercars.com per il noleggio auto. Ti lascio il link per dare un’occhiata a prezzi e disponibilità perché ci hanno offerto un servizio affidabile, puntuale e tra i più economici che abbiamo trovato online.

Infatti questo sito mette a confronto i costi di diverse imprese di noleggio aiutandoti a scegliere l’auto perfetta per il tuo viaggio a prezzi super competitivi. Altro punto a favore è che tra i servizi è prevista la cancellazione gratuita e l’assistenza 24/7.

Segui i nostri consigli per organizzare al meglio un viaggio fai da te in Marocco con costi, sicurezza, periodo migliore, documenti necessari e molto altro. Invece leggi l’articolo su cosa vedere in Marocco per il nostro itinerario completo di 7 giorni.

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una polizza assicurativa che ti protegga da qualsiasi problema in viaggio. Dai un’occhiata alle diverse soluzioni che offre HEYMONDO e approfitta del 10% di sconto esclusivo per essere un nostro lettore

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *