Dove mangiare a Bucarest
Destinazioni,  Europa,  Romania

Dove mangiare a Bucarest: 11 ristoranti tipici da non perdere

Hai deciso di visitare la capitale della Romania ma non hai ancora le idee chiare su dove mangiare a Bucarest?

Prima di tutto devi sapere che in città trovi una grande varietà di ristoranti e bar con un’ampia scelta sul menu.

La cucina rumena infatti offre sia piatti di carne, pesce e formaggi, ma anche verdure e polenta. Non mancano comunque i ristoranti internazionali con proposte da tutto il mondo.

Inoltre Bucarest è una delle capitali più economiche d’Europa e potrai organizzare una cena completa nei migliori ristoranti della città senza spendere una fortuna.

In questo articolo trovi la nostra guida ai migliori ristoranti di Bucarest dove mangiare piatti tipici. Se invece vuoi conoscere cosa vedere a Bucarest segui questo link.

Hai seguito su Instagram le nostre avventure in Romania?

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una buona polizza assicurativa e di prenotare in anticipo il parcheggio per la tua auto per viaggiare sereno e senza pensieri.

Per l’assicurazione noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio. Per approfondire le caratteristiche del prodotto e come scegliere l’assicurazione viaggio più adatta a te leggi l’articolo dedicato.

Invece per trovare il parcheggio più economico in base alle tue esigenze ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione.

In pochi click confronta i prezzi di parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni che sono molto vantaggiosi rispetto ai parcheggi ufficiali degli aeroporti.

Ristorante tipico Bucarest: Carù cu Bere

Partiamo da un locale che ormai è divenuto un’istituzione. Se stai cercando un posto dove mangiare a Bucarest devi fare assolutamente tappa al Carù cu Bere.

Si tratta di uno dei ristoranti più antichi di Bucarest, nato nel 1897 come birreria e ancora oggi in grado di trasmettere quell’atmosfera affascinante di una volta.

Ecco perché il suo nome significa “Carro con la birra”.

La struttura si trova nel centro storico ed è un vero gioiellino in stile neo gotico con vetrate e mosaici colorati, eleganti dipinti e raffinati dettagli in legno.

Se c’è posto ti consiglio di prenotare un tavolo all’interno per mangiare in un ambiente d’altri tempi. A proposito di prenotazioni ti consiglio di muoverti in anticipo se vuoi trovare posto. Il locale è molto richiesto e potresti fare parecchie ore d’attesa se non hai un tavolo riservato.

Il locale offre una cucina tradizionale rumena di ottima qualità accompagnata da spettacoli d’intrattenimento o musica dal vivo.

I prezzi sono leggermente più alti rispetto alla media di Bucarest, ma comunque economici se paragonati ad altre capitali europee.

Locali particolari dove mangiare a Bucarest: Excalibur

Il ristorante di Bucarest preferito dai nostri bambini. La sua particolarità? Un locale a tema medievale dove ti sembrerà di essere catapultato in un antico castello tra dame e cavalieri.

All’Excalibur trovi lunghe tavolate con sedie in legno, camerieri vestiti con costumi d’epoca, boccali di terracotta, antiche armi e stemmi ovunque.

Ma soprattutto niente posate! Sì, hai capito bene in questa taverna si mangia tutto con le mani. Non ti preoccupare perché poi ti verrà portata anche una ciotola con acqua e limone per pulirtele.

I piatti sono davvero abbondanti e una grigliata mista potrebbe bastare anche per 2 persone, ma tutto dipende da quanta fame hai.

Di sicuro uno dei ristoranti di Bucarest più originali.

Bucarest dove mangiare: Hop Garden

Un’informale ma ben curata birreria con grande giardino esterno, dove spesso vengono organizzati anche concerti dal vivo.

E’ un locale molto frequentato dalla gente del posto dove assaggiare un menu vario ed internazionale. In prevalenza specializzato nelle carni, ma con una buona scelta di piatti vegetariani.

Dai anche un’occhiata a questi originali tour per immergerti completamente nelle tradizioni e nei sapori della città.

Ristoranti Bucarest storici: Hanù lui Manuc

Un altro pezzo di storia della città è Hanu lui Manuc. Si tratta del primo hotel della Romania risalente all’Ottocento in cui venivano firmati trattati e si svolgevano importanti riunioni tra dirigenti amministrativi.

Oggi è un ottimo posto dove mangiare a Bucarest una cucina tipica e internazionale. Splendido il cortile circondate da balconate in legno, perfetto per un pranzo estivo.

In alcune occasioni vengono organizzati eventi folkloristici con canti e balli rumeni.

Locali Bucarest dove mangiare: Nomad Skybar

Un mix raffinato tra ristorante e bar nel cuore di Bucarest. Puoi mangiare specialità da tutto il mondo oppure sorseggiare vini o cocktail accompagnato da musica live per ballare tutta la sera.

Si trova all’ultimo piano di una palazzina del centro storico e puoi raggiugerlo con ascensore o scale.

Dove mangiare a Bucarest centro: 18 Lounge

Un ristorante panoramico dove mangiare a Bucarest? Ti consiglio il 18 Lounge.

Si trova al 18° piano di una delle due torri di Presei Libere Square e dall’alto puoi godere di una vista incredibile sullo skyline della città.

La struttura è dotata di una bella terrazza e di un bar, mentre la cucina offre piatti internazionale.

Locali Bucarest: Ristorante Beraria H.

La birreria più grande di Bucarest

Beraria H è la più grande birreria dell’Est Europa ed è situata all’interno del Parco Herastrau.

Il locale è enorme e può accogliere migliaia di persone. Molto spesso vengono organizzati concerti dal vivo o spettacoli live per intrattenere i clienti.

La birreria ha un’ampia gamma di birre artigianali che accompagnano piatti saporiti come salsicce, grigliate di carne, patatine fritte e altri piatti tipici.

Dove mangiare a Bucarest Lipscani: Linea Closer to the Moon

Un locale panoramico molto trendy e in pieno centro storico dove gustare un aperitivo sui rooftop panoramici.

Quello che rende unico questo ristorante di Bucarest è la sua terrazza che ospita delle bolle in cui pranzare, cenare o fare un aperitivo con vista.

La cucina prepara piatti internazionali come pasta, hamburger e carne, oltre a drink creativi.

Vista la location aspettati dei prezzi leggermente più alti rispetto alla media di Bucarest e ricordati di prenotare in anticipo per avere il tavolo all’interno della bolla.

Ristoranti tipici Bucarest: Taverna Covaci

Sempre in zona Lipscani trovi un ristorante dove mangiare tipico a Bucarest.

L’ambiente è molto rurale con muri a vista, decorazioni in ceramica e piatti d’argilla. Mentre il menu propone una cucina tradizionale rumena per assaporare i sapori autentici del territorio.

Locali particolari Bucarest: Gran Cafe Van Gogh

In assoluto il locale più instagrammabile dove mangiare a Bucarest.

Come avrai capito il bar è dedicato al noto pittore olandese. Infatti al suo interno trovi ombrelli appesi al soffitto e quadri che ritraggono Van Gogh e le sue opere.

Devo ammettere che non è proprio economico, ma la sua originalità merita anche solo per una colazione veloce.

Dove mangiare a Bucarest: Bistro la Etaj

Amanti del rosa venite a noi! In questo locale pareti ed arredamento hanno ogni tipo di tonalità rosa.

L’ambiente è caratterizzato da uno stile moderno, ma l’illuminazione soft gli dona quello charme da bistro parigino.

Si trova al sesto piano del palazzo e dispone di una terrazza panoramica dove gustarti piatti raffinati con una vista splendida.

Cosa mangiare a Bucarest

Vuoi andare alla scoperta dei sapori tipici della Romania? Ecco i piatti tradizionali che non devi perdere nei migliori ristoranti di Bucarest.

  • Mici: polpette cilindriche a base di carne di manzo, maiale e pecora aromatizzate con pepe, aglio e altre spezie del posto. Solitamente vengono cucinate alla griglia e accompagnate da salsa di senape
  • Sarmale: piatto tipico dei paesi balcanici. Si tratta di involtini di cavolo (o foglie di vite) farciti con un mix di carne trita, riso, cipolla, uovo e semolino
  • Ciorba: zuppa molto saporita che può essere cucinata con molteplici condimenti: pollo, maiale, pesce o verdure. Per un effetto scenografico viene spesso servita in una forma di pane scavato ed usato come ciotola
  • Mamaliga: una specie di polenta preparata con farina di granoturco e servita come contorno ai piatti tipici rumeni
  • Placinte: torta lievitata ripiena di ricotta e formaggio dalla forma tonda, preparata solitamente in occasione della Pasqua ortodossa
  • Papanasi: dolce tradizionale rumeno che consistono in pasta dolce fritta ricoperta da panna acida e marmellata di mirtilli

Dove dormire a Bucarest

Abbiamo alloggiato al Living Aparthotel e mi sento di consigliarlo anche a te.

Una struttura nuovissima, super pulita, dotata di ogni comfort e anche economica. Si trova in posizione ottima per raggiungere le principali attrazioni di Bucarest a piedi.

Risparmia sulla connessione internet all’estero con Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. In base alla tua destinazione scegli tra il piano dati illimitati in Europa, oppure cerca la tua destinazione internazionale. Con il nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA approfitta del 5% di sconto.

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *