Dove mangiare a Praga
Destinazioni,  Europa,  Repubblica Ceca

Dove mangiare a Praga economico: ristoranti tipici, birrerie storiche e street food

Se ti stai chiedendo dove mangiare a Praga tipico ed economico sei nel posto giusto.

Come in tutte le città d’Europa anche nella capitale della Repubblica Ceca ci sono diverse tipologie di ristoranti per tutte le tasche. Da locali lussuosi con prezzi elevati a taverne con piatti semplici e gustosi in cui si mangia senza svuotare il portafoglio.

Con un po’ di selezione si riesce a trovare ottimi locali dove mangiare a Praga spendendo poco.

Così, dopo esserci informati sulle informazioni utili su Praga e dopo aver organizzato l’itinerario su cosa vedere a Praga, ci siamo appuntati anche le migliori birrerie e i locali da non perdere in città.

In questo articolo trovi una guida su cosa bere e cosa mangiare a Praga, oltre ai ristoranti più caratteristici dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Cosa mangiare a Praga

In generale la cucina ceca non è particolarmente leggera e propone per la maggior parte piatti a base di carne.

Molti dei piatti tipici di Praga sono in realtà ricette straniere assorbite dalla tradizione ceca, in particolare ispirati alla cucina ungherese.

Alcuni esempi sono il gulasch, ovvero una zuppa a base di carne e lardo molto speziata da paprika e peperoncino. Oppure il Trdlo, un dolce di pane a forma di cilindro, ricoperto di zucchero o cannella e cotto su uno spiedo metallico che gira. Noi lo avevamo già assaggiato a Budapest, anche se lì prende il nome di Kürtöskalács.

Da non perdere il pregiato prosciutto di Praga, ovvero prosciutto cotto affumicato che puoi trovare un po’ ovunque, specie nei chioschi delle piazze principali. Viene servito su una fetta di pane e mangiato come street food.

Tra gli altri cibi tipici di Praga meritano una menzione:

  • Knedlíky: gnocchi di pane che accompagnano le pietanze e possono essere riempiti con carne funghi, salumi o verdure.
  • Svickova: arrosto con crema alla panna e mirtilli

Cosa bere a Praga

Cosa bere a Praga se non dell’ottima birra?

Tieni presente che la città è ricca di birrifici artigianali e che una bottiglia d’acqua al ristorante costa di più di un boccale di birra da mezzo litro. Ecco svelato il motivo per cui la Repubblica Ceca è la prima al mondo nel consumo di birra.

La più nota è la Pilsner Urquell, chiara e dorata, prodotta con il metodo Lager e caratterizzata da un gusto forte di luppolo.

E se sei amante della birra vai alla scoperta della storia, della produzione di uno dei marchi di birra più famosi della Repubblica Ceca in questa escursione al birrificio Kozel.

Dove mangiare a Praga: 8 locali da non perdere

Le birrerie storiche di Praga dove mangiare tipico e a prezzi onesti sono davvero tante, ma non mancano neanche ristoranti che offrono i tradizionali sapori gastronomici o locali originali dove passare una serata gustosa e divertente.  

Pronto a prendere nota?

Risparmia sulla connessione internet all’estero con Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. In base alla tua destinazione scegli tra il piano dati illimitati in Europa, oppure cerca la tua destinazione internazionale. Con il nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA approfitta del 5% di sconto.

Dove mangiare a Praga economico: Nase Maso

Dlouhá, 39 Staré Město

In questa piccola macelleria è possibile anche mangiare. Scegli la carne che preferisci dal bancone e ti verrà cucinata al momento davanti ai tuoi occhi. Puoi scegliere tra hamburger, salsicce, tartare, prosciutto di Praga e altre specialità.

La location è molto piccola e con pochissimi posti a sedere, ma è molto richiesta grazie alla qualità della carne e dei prezzi super competitivi.

Dove mangiare a Praga: U Parlamentu

Valentinská 52/8 Staré Město

Si tratta di un ristorante tipico di Praga che sorge in pieno centro.

Offre una cucina tradizionale ceca e tra i piatti del menù è imperdibile il loro succulento stico di maiale.

Locali strani Praga: Vytopna Railway Restaurant

Václavské nám. 802/56 Nové Město

Tra i posti originali dove mangiare a Praga impossibile non citare il Vytopna Railway Restaurant.

Si tratta di un locale trasformato in stazione ferroviaria dove birre, pietanze e liquori viaggiano su trenini. Infatti non ci sono camerieri ma la tua ordinazione ti verrà servita su rotaie con vagone che si ferma proprio al tuo tavolo.

Ti consiglio di prenotare in anticipo in quanto è sempre pieno e rischi di non trovare posto.

Se vuoi puntare sulla qualità ci sono ristoranti migliori a Praga, ma è perfetto per passare una serata alternativa e divertente.

Ristoranti economici Praga: Ferdinanda

via Karmelitská 379/18 Malá Strana

Un locale dove magiare a Praga tipico è senza dubbio Ferdinanda, piccolo ma caratteristico perché interrato.

Ci sono tre sale: in una ci sono diversi tavoli, in un’altra, più piccola, ci sono un bancone e pochi tavoli e, nella terza, ancora più piccola, le pareti sono di pietra e c’è solo un tavolo.

Non perderti i loro formaggi e lo stinco di maiale.

Taverna medievale U Pavouka

Celetná 597/17, 110 00 Staré Město

In questa taverna di Praga oltre a mangiare vivi un’esperienza unica in un ambiente d’altri tempi con atmosfere davvero suggestive.

Luci di candele, lunghe tavolate in legno, boccali e piatti di terracotta, spettacoli musicali con danzatrici del ventre, pirati e mangiatori di fuoco ti faranno divertire e fare un tuffo nel Medioevo.

Il menù non è alla carta ma fisso e puoi scegliere tra vari tipi di zuppe, carne arrosto servita su taglieri in legno e un dolce da condividere con gli altri commensali.

Prenota la tua cena medievale con bevande illimitate per vivere una serata diversa dal solito che difficilmente dimenticherai.

Dove mangiare a Praga economico: Kantyna

Politických vězňů 1511/5 Nové Město

Si tratta di una macelleria self-service che abbiamo particolarmente apprezzato. In pratica scegli dal bancone cosa mangiare, paghi ogni pietanza al chilo e al pronto ritiri il tuo ordine con un vassoio.

La carne è davvero ottima e i prezzi buoni, l’unica cosa che potresti avere difficoltà a trovare posto ai tavoli. In alternativa c’è un grande bancone centrale dove mangiare in piedi.

Migliori birrerie storiche di Praga: U Flekù

Křemencova 11, 110 00 Nové Město

Stiamo parlando della birreria più antica di Praga, nota per le sue tradizioni gastronomiche.

Questa birreria tipica di Praga è sempre molto affollata caratterizzata da un ambiente rustico con lunghe tavolate e un clima conviviale. Infatti qui si mangia, si brinda e si canta tutti insieme.

Street Food Praga

A Praga anche il cibo da strada ha il suo perché. Infatti in centro trovi tantissimi chioschi di street food dove mangiare spendendo poco.

Zuppe, carne alla griglia, wurstel, salsicce e prosciutto accompagnati da fette di pane e ovviamente da un bicchiere di ottima birra ceca.

Trova il volo più economico su Skyscanner, il motore di ricerca che confronta i voli low cost delle principali compagnie aeree e agenzie di viaggio e trova le offerte per le tue destinazioni preferite.

Dove dormire a Praga

Il nostro suggerimento è di alloggiare nel centro storico di Praga, in modo tale da risparmiare tempo, essere sicuri e ridurre al minimo l’uso dei mezzi pubblici con conseguente risparmio di denaro.

Noi abbiamo soggiornato al K+K Hotel Fenix e ci sentiamo di consigliarlo anche a te.

Si trova in posizione eccellente, proprio nel cuore del centro storico di Praga con tutte le principali attrazioni raggiungibili a piedi e la stazione ferroviaria a 600 metri di distanza.

Un hotel dal design contemporaneo e molto accogliente, con anche un bar, una sauna e un centro fitness. Le camere ampie, pulite e dotate di ogni comfort.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una buona polizza assicurativa e di prenotare in anticipo il parcheggio per la tua auto per viaggiare sereno e senza pensieri.

Per l’assicurazione noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio. Per approfondire le caratteristiche del prodotto e come scegliere l’assicurazione viaggio più adatta a te leggi l’articolo dedicato.

Invece per trovare il parcheggio più economico in base alle tue esigenze ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione.

In pochi click confronta i prezzi di parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni che sono molto vantaggiosi rispetto ai parcheggi ufficiali degli aeroporti.

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *