Dove dormire a Napoli
Campania,  Destinazioni,  Italia

Dove dormire a Napoli: guida ai migliori quartieri della città partenopea

Se anche tu ti sei lasciato travolgere dall’animo pittoresco e vivace di una delle città più amate d’Italia e vuoi organizzare una vacanza in Campania è bene conoscere le zone migliori dove dormire a Napoli prima di prenotare.

Ma quali sono i migliori quartieri di Napoli? Ogni zona ha le sue caratteristiche, dalle più animate dove locali e movida la fanno da padrona, alle zone più tranquille indicate per le famiglie.

Insomma, la scelta di dove alloggiare a Napoli dipende dal tipo di vacanza che vuoi fare tu e dal tuo budget.

In questo articolo trovi i nostri consigli su dove dormire a Napoli esplorando zona per zona la città, in modo tale da poter selezionare l’alloggio di Napoli che meglio si adatta alle tue esigenze e ai tuoi gusti.

Una volta che ti è chiaro dove pernottare puoi passare ad organizzare cosa vedere a Napoli, meravigliosa città ricca di arte, storia, folklore e tradizioni gastronomiche.

Per avere un’anteprima di quello che ti aspetta dai un’occhiata ai nostri video sul profilo Instagram.

Viaggio a Napoli consigli

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una buona polizza assicurativa e di prenotare in anticipo il parcheggio per la tua auto per viaggiare sereno e senza pensieri.

Per l’assicurazione noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio. Per approfondire le caratteristiche del prodotto e come scegliere l’assicurazione viaggio più adatta a te leggi l’articolo dedicato.

Invece per trovare il parcheggio più economico in base alle tue esigenze ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione. In pochi click confronta i prezzi di parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni che sono molto vantaggiosi rispetto ai parcheggi ufficiali degli aeroporti.

Dove alloggiare a Napoli centro

Il centro storico, riconosciuto Patrimonio UNESCO, è la soluzione migliore dove dormire a Napoli, soprattutto se è la prima volta che visiti la città partenopea.

Soggiornare nel centro storico di Napoli significa poter girare a piedi senza l’uso della metro e raggiungere facilmente tutte le principali attrazioni. In alternativa valuta il Napoli City Pass che include ingressi ai monumenti principali e mezzi di trasporto oppure partecipa ad un tour guidato a piedi per scoprire tutti i segreti della città.

La via principale è Spaccanapoli che taglia perfettamente in due la città, ma tutte le vie del centro sono sempre movimentate e affollate di turisti. Infatti in questa zona trovi le cose da vedere a Napoli più importanti, negozi di souvenir, oltre che tante pizzerie e street food a cui sarà difficile resistere.

Ad esempio proprio nel cuore del centro storico puoi scoprire le origini e lo sviluppo della città partecipando a un tour guidato di Napoli Sotterranea oppure scendendo nell’emozionante Galleria Borbonica.

La posizione è abbastanza esclusiva quindi i prezzi degli alloggi sono abbastanza elevati, ma c’è un’ampia selezione di strutture ricettive ed è facile trovare ottime offerte.

Essendo per la maggior parte costituito da edifici storici sono molti più gli appartamenti rispetto agli hotel.

Ecco alcuni dei migliori alloggi del centro storico di Napoli dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Dove dormire a Napoli centro storico

Dove alloggiare a Napoli zona sicura

Un posto consigliato dove dormire a Napoli in zona tranquilla è quello di Via Toledo.

Si tratta di una delle arterie principali della città lunga ben 1,2km e collega Piazza Dante a Chiaia.

Il luogo ideale dove alloggiare a Napoli in sicurezza. Infatti la zona è molto elegante e tra le più interessanti per lo shopping napoletano.

Via Toledo inoltre è a due passi sia dai Quartieri Spagnoli dove trovi i murales di Napoli più belli, che dal centro storico raggiungibile senza problemi a piedi oppure con la linea metro.

Ecco alcune delle migliori strutture che si affacciano su Via Toledo:

Altra zona tranquilla e sicura dove soggiornare a Napoli è il Lungomare Santa Lucia, infatti è completamente pedonale e chiusa al traffico. Ideale se ami fare lunghe passeggiate accompagnato dalle meraviglie dei paesaggi mediterranei.

La zona brulica di caffè con tavolini all’aperto, pizzerie, ristorantini di pesce e chioschi di street food con vista sul Vesuvio e sul Golfo di Napoli.

Come alloggi trovi prevalentemente strutture alberghiere lussuose, quindi con costi elevati. Se vuoi concederti una vacanza senza badare al portafoglio è la zona migliore dove dormire a Napoli.

Queste alcune delle migliori strutture della zona:

Dove dormire a Napoli spendendo poco

Se invece sei alla ricerca di una zona dove dormire a Napoli in modo economico ti consiglio il quartiere del Porto di Napoli, noto anche come quartiere universitario per la presenza di diversi atenei.

Si trova a quasi 2 km da Via Toledo, ma è ben collegata dai mezzi pubblici sia con il centro storico sia con le isole. Qui troverai le sistemazioni più economiche di Napoli che accolgono anche gli studenti universitari, perfette quindi per giovani dinamici.

Prova a dare un’occhiata a Mia Suites Porto, struttura con balconcino vista Vesuvio dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Oppure al B&B Locanda Mediterranea con camere piccole ma pulite e dotate di tutto il necessario.

Per risparmiare qualcosina scopri anche come muoverti a Napoli e come raggiungere il centro dall’aeroporto.

Dove dormire a Napoli con bambini

In quanto a comodità il centro storico è la zona migliore dove dormire a Napoli con i bambini.

Ad esempio prendi in considerazione Casa Antò, a soli 200 metri dalla Cappella San Severo con l’imperdibile Cristo Velato, nonché a 300 metri da San Gregorio Armeno. L’appartamento, curato nei minimi dettagli, ospita fino a 6 persone ed è gestito da host sempre disponibili.  

Anche la zona di Chiaia è perfetta per alloggiare a Napoli con i bambini, molto sicura e tranquilla. Dai un’occhiata a La Torretta a Chiaia, bel B&B con angolo cottura che si trova a 250 metri dal mare e a soli 400 metri dalla fermata della Metro Margellina.

Per trascorrere una vacanza in famiglia senza pensieri i migliori family hotel di Napoli sono l’Hotel Maison Degas e l’Hotel Lanfipe Palace.

Quartieri dove alloggiare a Napoli: Chiaia

Il quartiere di Chiaia è situato ad ovest della città ed è una delle zone più esclusive di Napoli che si distingue per la sua eleganza e raffinatezza.

Considera questa zona per dormire a Napoli se sei alla ricerca di un contesto tranquillo fuori dal caos delle zone più turistiche, ma comunque in zona centrale.

Da citare il Lungomare Caracciolo ricco di boutique alla moda, negozi di design e ristorantini eleganti.

Come struttura ti consiglio il Prestige Rooms Chiaia, struttura nuova con camere ampie, pulite e in posizione eccellente.

Dove dormire a Napoli: quartiere di Vomero

Anche il quartiere di Vomero ha i suoi angoli signorili e distinti, con eleganti caffè all’aperto e negozi di alta moda.

Fiore all’occhiello della zona è Castel Sant’Elmo da cui ammirare la vista più bella sulla città. Segui il link se vuoi scoprire gli altri panorami di Napoli da non perdere.

Si trova a più di 3 km dal centro storico e per raggiungere il Vomero è necessario prendere la funicolare. Va da sé quindi che, nonostante sia una zona molto suggestiva, è abbastanza scomoda e dispendiosa per visitare la città.

Per qualcosa di esclusivo dai un’occhiata alla meravigliosa Residenza d’epoca Chiostro San Francesco, un antico convento ristrutturato con colazione inclusa.

Napoli dall'alto a Castel Sant'Elmo

Dove dormire a Napoli: quartiere Posillipo

Altra zona chic dove dormire a Napoli è Posillipo, posta in cima ad una collina ad ovest di Chiaia. Qui trovi piccole spiagge e il Parco Virgiliano che con le sue terrazze regala splendide viste sull’intero Golfo di Napoli.

E’ un ricco quartiere residenziale che dista però 7 km dal centro, quindi è necessario l’utilizzo dei mezzi per visitare il centro storico, il che risulta abbastanza scomodo.

Se decidi di soggiornare in questa zona prova l’esperienza suggestiva di dormire a La Casa sull’Acqua, struttura incredibile posizionata direttamente sul mare con vista superlativa sul Golfo di Napoli.

Il panorama di Napoli sull'Isolotto di Nisida

Dove dormire a Napoli: capsule aeroporto Napoli

Raggiungere l’aeroporto o la stazione ferroviaria dal centro città è semplice grazie ai tanti transfer disponibili.

Se cerchi una soluzione dove dormire vicino all’aeroporto spendendo poco dai un’occhiata alle capsule room di Bed&Boarding. Non dotati di servizi top, ma una notte per una persona può costare sui 40,00€. Niente male vero?

Segui il link per tutti gli approfondimenti su come arrivare a Napoli centro dall’aeroporto.

Dove dormire a Napoli consigli

Oltre a considerare le zone più economiche, tieni presente anche la comodità e la distanza dal centro della struttura, per ottimizzare i tempi e impiegare troppo budget negli spostamenti.

Inoltre per alloggiare a Napoli in sicurezza ti sconsiglio la zona della Stazione Centrale, per il gran via vai di gente spesso causa di truffe e criminalità.

Evita anche i quartieri più periferici come Scampia, Ponticelli, Barra, San Giovanni, Secondigliano e Poggioreale soprattutto se è la tua prima volta a Napoli e se non hai effettuato il noleggio auto per spostarti in modo autonomo.

Ovviamente, come in tutte le città, presta sempre attenzione quando viaggi. Evita di muoverti con oggetti di valore e tieni sempre sott’occhio i tuoi oggetti personali.

Noleggio auto

Se vuoi avere la comodità di spostarti quando e dove vuoi è essenziale noleggiare un’auto.

Ti consigliamo il portale Discovercars.com per dare un’occhiata a prezzi e disponibilità perché ci hanno offerto un servizio affidabile, puntuale e tra i più economici che abbiamo trovato online.

Infatti questo sito mette a confronto i costi di diverse imprese di noleggio aiutandoti a scegliere l’auto perfetta per il tuo viaggio a prezzi super competitivi. Altro punto a favore è che tra i servizi è prevista la cancellazione gratuita e l’assistenza 24/7.

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una polizza assicurativa che ti protegga da qualsiasi problema in viaggio. Dai un’occhiata alle diverse soluzioni che offre HEYMONDO e approfitta del 10% di sconto esclusivo per essere un nostro lettore

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *