Dove andare in vacanza con i bambini in Europa
Destinazioni,  Europa

Dove andare in vacanza con i bambini: idee per viaggi in Europa a misura di bambino

Se sei indeciso su dove andare in vacanza con i bambini in Europa senza rinunciare al piacere della scoperta sei nel posto giusto! A volte risulta difficile scegliere accontentando sia grandi che bambini.

Ecco allora che cercheremo di darti una mano proponendoti 6 destinazioni per viaggiare in Europa con bambini. Sono tutte località europee selezionate in base alla nostra esperienza personale.

Natura, mare e città d’arte con un unico denominatore comune. Sono tutte mete family friendly ideali per una vacanza in Europa con i bambini e facilmente raggiungibili dall’Italia.

Non ti resta che proseguire la lettura, prendere carta e penna e sognare la tua prossima vacanza perfetta!

Destinazioni europee per bambini: Slovenia con bambini

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla bellezza della natura incontaminata slovena. Ampi spazi verdi, laghi incantati, castelli e grotte dove fantasticare su miti e leggende e splendidi playground installati in panorami da cartolina. Insomma la Slovenia è un’ottima meta dove andare in vacanza con i bambini.

Inoltre Lubiana, capitale della Slovenia, è una delle città più kids friendly europee. Un piccolo ma grazioso centro storico completamente pedonale dove andare alla scoperta di castelli, quartieri alternativi e draghi appollaiati su ponti.

Tra le cose da vedere in Slovenia con bambini non perderti il Lago di Bled, il Lago di Bohinj, Postumia e il Castello di Predjama.

Noi abbiamo trascorso in Slovenia solo 4 giorni durante le vacanze di Pasqua. Tante sono le cose da vedere, ma se vuoi prendere qualche spunto nell’articolo sull’itinerario della Slovenia con bambini trovi tutte le nostre tappe.

itinerario di cosa vedere in Slovenia con bambini
Lubiana, la capitale slovena

I borghi fiabeschi della Romantische Strasse con bambini

bambini a Rothenburg ob der Tauber sulla Romantische Strasse

Se stai cercando dove andare in vacanza con bambini in Europa per far volare la fantasia ti consiglio di non perdere i borghi medievali che sorgono lungo la Romantische Strasse in Baviera. Un itinerario in auto che farà viaggiare te e i tuoi bambini in un mondo magico, come foste in un cartone della Disney.

Case a graticcio con i tetti a punta, castelli fiabeschi, torri e cinte murarie che circondano le città tireranno fuori le migliori fantasie dei bambini.

La città più famosa è Rothenburg Ob Der Tauber, ma le altre tappe da non perdere le trovi in questo itinerario della Romantische Strasse.

Vacanze in Europa con bambini: le spiagge della Croazia

La Croazia è una tra le migliori località europee per una vacanza al mare con bambini piccoli. Ti suggerisco l’Istria perché per noi è stata la prima destinazione visitata fuori dall’Italia con la nostra bimba di neanche 1 anno.

Una meta economica e raggiungibile senza fare troppe ore di viaggio (dista circa 130 km da Trieste).

Arrivato a destinazione troverai tanta natura incontaminata, un mare cristallino e spiagge sicure ed accessibili ai bambini. Al posto di lunghi litorali di sabbia trovi piccole calette di ciottoli e ghiaia, ma i bambini avranno altri mille modi per divertirsi.

In particolare tra tutte le spiagge istriane ti consiglio di non perderti il Parco di Kamenjak, nei pressi di Premantura. All’interno di questa riserva naturale trovi un sentiero dei dinosauri lungo il quale puoi ammirare orme vere di dinosauro.

Raggiungendo invece l’estremità del parco intrattieni i bambini al Bar Safari, luogo originale e divertente nascosto in una giungla di canneti. Mentre i bambini giocano con giostre alternative costruite con tronchi, corde e materiali di recupero tu potrai rilassarti con una sangria in mano ammirando l’orizzonte.

i giochi per bambini del Bar Safari in Croazia

Vacanze al mare in Europa: con i bambini sull’isola di Creta

Dove andare in vacanza con i bambini al mare? Non abbiamo dubbi. Il più bel mare che abbiamo visto in Europa è stato a Creta. Ed il bello è che tra spiagge e calette è difficile tenere il conto.

Lunghe spiagge di sabbia bianca e rosa che ricordano i litorali caraibici con un mare che degrada dolcemente tra le mille tonalità di blu. Perfetto quindi per far entrare i bambini in tutta sicurezza.

Se devi scegliere la zona noi abbiamo preferito la parte di Creta Ovest dove si trovano secondo me le tre spiagge più belle dell’isola: Elafonissi, Laguna di Balos e Falasarna.

Spiagge di Creta Ovest Falassarna

Vacanza con i bambini in Provenza

Impossibile non innamorarsi dei colori e dei profumi della Provenza. Piccoli borghi autentici dove il tempo sembra essersi fermato e infinite distese di lavanda in fiore che si alternano al giallo dorato dei campi di grano.

Una regione ideale per immergersi nella natura e per andare all’avventura divertendosi.

Se vuoi vedere terreni ricoperti di viola a perdita d’occhio Valensole è il posto migliore dove si concentra la maggior concentrazione di lavanda. Organizzati tra giugno e luglio quando c’è la fioritura.

Da non perdere le Gole del Verdon con i suoi punti panoramici mozzafiato e le tante attività sportive. Invece per far impazzire di gioia i bambini portali a Roussillon dove possono “colorarsi” lungo i sentieri dell’Ocra.

Cosa vedere in Provenza con bambini

Città europee a misura di bambino: Valencia

Tra le migliori città europee per bambini impossibile non citare Valencia. Una meta piena di attrazioni interessanti per grandi e piccoli, vicina al mare e con tanti parchi verdi per sfuggire dal caos cittadino.

Un esempio è il Parco di Cabecera, al cui interno trovi il Bioparc Valencia. Ti sembrerà di essere catapultato per qualche ora in Africa. Non il solito zoo con gabbie, ma un ambiente aperto che riproduce in maniera rispettosa per gli animali gli ecosistemi africani.

Tra le altre attrazioni kids friendly c’è il simbolo di Valencia, la Città delle Arti e delle Scienze. All’interno di questo originale edificio, oltre che giocare con esperimenti scientifici, trovi l’Oceanografico, cioè l’acquario di Valencia considerato il più grande d’Europa. Qualche anno fa il primato lo deteneva il nostro Acquario di Genova.

Se passi da Valencia con i bambini immancabile è la visita al Parco Gulliver. Si tratta di un parco giochi all’interno dei Giardini del Turia dove l’attrazione principale è proprio il personaggio creato da Jonathan Switf.

Ogni parte del corpo dell’enorme scultura di Gulliver si trasforma in scivoli e divertenti rampe per arrampicarsi. Un vero spasso anche per i più grandicelli!

Viaggi per bambini Europa

In conclusione in questo articolo hai trovati alcuni spunti di posti dove andare in Europa con bambini. Ovviamente sono relativi alla nostra esperienza personale. In Europa sono davvero tantissime le mete per bambini, se hai altre idee ti aspettiamo nei commenti per aiutarci ad allungare la lista.

Ci segui già su Instagram? Puoi farlo direttamente da qui. Vieni a trovarci per scoprire i nostri scatti migliori e per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e avventure quotidiane.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo, lascia un commento qui sotto e seguici su Facebook .

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *