Cose particolari da vedere a Budapest
Destinazioni,  Europa,  Ungheria

Cose particolari da vedere a Budapest tra posti segreti ed insoliti

La capitale dell’Ungheria è davvero stupenda, non per niente soprannominata la Parigi dell’Est Europa. Una città elegante, romantica e con tanta storia da raccontare. Ma se vuoi trasformare il tuo viaggio in qualcosa di alternativo prosegui la lettura per scoprire quante cose particolari da vedere a Budapest ti attendono.

Con i nostri suggerimenti potrai visitare una Budapest più insolita e segreta. Tour stravaganti, musei lontani dal turismo di massa, locali bizzarri e mezzi di trasporto alquanto curiosi.

Se invece è la prima volta per te in città ti consiglio di leggere l’articolo dedicato a cosa vedere a Budapest, dove trovi le attrazioni imperdibili. Di sicuro un’attività non inusuale ma da provare sono le Terme di Budapest.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una buona polizza assicurativa e di prenotare in anticipo il parcheggio per la tua auto per viaggiare sereno e senza pensieri.

Per l’assicurazione noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio. Per approfondire le caratteristiche del prodotto e come scegliere l’assicurazione viaggio più adatta a te leggi l’articolo dedicato.

Invece per trovare il parcheggio più economico in base alle tue esigenze ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione. In pochi click confronta i prezzi di parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni che sono molto vantaggiosi rispetto ai parcheggi ufficiali degli aeroporti.

Trova il volo più economico su Skyscanner, il motore di ricerca che confronta i voli low cost delle principali compagnie aeree e agenzie di viaggio e trova le offerte per le tue destinazioni preferite.

Budapest chicche: Flippermuzeum

Il Museo del Flipper di Budapest è una vera chicca per i nostalgici degli anni ’80.

Più che una raccolta di opere d’arte è una grande sala giochi dedicata esclusivamente ai flippers. Infatti nello spazio espositivo sono presenti oltre 140 flipper interattivi e videogiochi d’epoca a partire dal 1947 con cui giocare.

Il bello è che una volta pagato il biglietto d’ingresso non ti servirà nessun gettone da inserire, ma avrai a disposizione le macchine per un numero illimitato di ore. Puoi quindi provare tutti i giochi, anche i pezzi esposti senza limiti al divertimento.

Cose particolari da vedere a Budapest: bar e pub

Budapest è davvero piena di bar e ristoranti unici nel loro genere. Dai bar in cui bere una cioccolata calda in compagnia di gatti, conigli o camaleonti a posti magici che rievocano Harry Potter. Da cafè dove respirare arte e storia a pub bizzarri dove bere una birra in allegria.

Nel quartiere ebraico di Budapest trovi gli stravaganti ruin pub. Si tratta di edifici in rovina trasformati in pub e arredati in maniera anticonformista con materiali di recupero. Puoi anche partecipare a dei tour dei pub in rovina bevendo shot gratuiti ad ogni fermata e facendo nuove amicizie.

In questo articolo invece abbiamo racchiuso i locali più particolari dove mangiare a Budapest.

Dove mangiare a Budapest

Cose particolari da vedere a Budapest: la mano di Santo Stefano

La Basilica di Santo Stefano è l’edificio più alto della città insieme al Parlamento e uno dei principali monumenti di Budapest. 

All’interno della struttura religiosa neoclassica è custodita un’insolita reliquia molto venerata dagli ungheresi.

Si tratta della mano destra mummificata di Santo Stefano, primo re d’Ungheria. Si narra che la mano avrebbe concesso miracoli ai devoti e protetto i pellegrini.

Partecipa ad una visita guidata della Basilica di Santo Stefano e se sei appassionato di musica classica non puoi perderti un Concerto nella Basilica di Santo Stefano

Cose strane da fare a Budapest: caccia al tesoro delle statue in bronzo

Una cosa divertente da fare a Budapest è andare alla ricerca di tutte le statue in bronzo sparse per il centro. Ce ne sono un’infinità ed alcune davvero curiose e stravaganti.

Poliziotti con il pancione che portano fortuna, principesse, personaggi storici e letterati e perfino Bud Spencer e il Tenente Colombo.

Se vuoi scovarle tutte leggi l’articolo dedicato alle statue di Budapest in cui trovi anche gli indirizzi per facilitarti la ricerca.

Budapest posti segreti: Giardino Botanico Elte Fuveszkert

Per un tour insolito di Budapest fuori dalle solite rotte turistiche ti consiglio una visita a ELTE Füvészkert, il più antico giardino botanico d’Ungheria fondato nel 1770.

L’area non è molto vasta, ma ospita più di 7000 specie di piante provenienti da ogni parte del mondo.

Una serra fitta di palme e piante esotiche, vasche di ninfee, aiuole fiorite e deliziosi laghetti. Trovi anche un giardino asiatico con peonie, bambù e bonsai.

All’interno dell’arboreto invece trovi le ginkgo biloba cinesi, ovvero gli alberi più antichi del parco risalenti alla seconda metà del Settecento.

Budapest chicche: Biblioteca Metropolitan Ervin Szabò

Cose particolari da vedere a Budapest la Metropolitan Ervin-Szarbò

Tra le cose particolari da vedere a Budapest ho voluto inserire anche la Metropolitan Ervin Szabò, una biblioteca pubblica ospitata in un elegante palazzo di fine ‘800.

A prima vista può sembrare una semplice biblioteca dove gli studenti si incontrano per studiare, ma nasconde un meraviglioso segreto.

Infatti se sali al quarto piano ti sembrerà di essere catapultato in un’altra epoca. Ti addentri nelle stanze storiche ora adibite a sala di lettura che sono davvero un piccolo capolavoro nascosto.

Sarai circondato da pareti in legno, stucchi d’oro e argento, preziosi lampadari in cristallo e due splendide scale a chiocciola in legno che ti faranno sognare le atmosfere del XIX secolo.

Per i turisti il costo d’ingresso è di circa 3,00€.

Cose particolari da vedere a Budapest: Ospedale nella Roccia

L’Ospedale nella Roccia e Bunker Antiatomico oggi è uno dei musei più curiosi di Budapest che ha lo scopo di trasmettere il valore della pace mostrando la vera faccia della guerra.

Si trova sotto il Castello di Buda e venne usato sia nella Seconda Guerra Mondiale sia durante la rivoluzione ungherese del 1956.

Nel periodo della Guerra Fredda fu trasformato in impianto segreto di ospedale e rifugio antiaereo d’emergenza.

Ora è possibile visitare la Mostra Ospedale Rifugio Antiaereo Segreto e Bunker Antiatomico. Al suo interno puoi osservare la più grande collezione di figure di cera d’Ungheria rappresentando la storia dell’ospedale, lo sviluppo della medicina militare e i suoi strumenti.

Prenota qui la tua visita al castello e all’Ospedale nella Roccia.

Budapest sotterranea: Labirinto del Castello di Buda

Proprio sotto il castello si nasconde anche una Budapest sotterranea.

Il Labirinto del Castello di Buda si snoda tra cunicoli, grotte e tunnel antichissimi dove ammirare statue, fontane, colonne e sorgenti termali.

La struttura venne usata prima come prigione e luogo di tortura dove si narra sia stato detenuto anche  il principe di Valacchia Vlad Tepes o Vlad l’Impalatore, il personaggio storico a cui Bram Stocker si ispirò per creare il Conte Dracula. 

Per scoprire meglio i segreti del castello dai un’occhiata a queste visite guidate.

Budapest cose insolite da vedere: Castello di Vajdahunyad

Anche il Castello di Vajdahunyad è associato alla figura del Conte Dracula. Infatti la sua struttura è copia del Castello di Corvino, che puoi ammirare in Transilvania.

Il fiabesco castello ungherese si trova all’interno del parco pubblico Városliget ed è circondato da un laghetto dove in inverno, da metà novembre a fine febbraio, viene allestita la più grande pista di pattinaggio all’aperto d’Europa.

Cose particolari da fare a Budapest: laboratorio di Kurtoskalacs

Di sicuro avrai provato almeno un Kurtoskalacs, tipico dolce ungherese formato da strisce di pasta dolce avvolte e cotte su di un cono di legno.

Ma hai mai provato a prepararne uno? Partecipando ad un laboratorio di torta a camino riceverai le istruzioni per preparare l’autentica ricetta. Dall’impasto alla cottura, dalle decorazioni all’assaggio.

Alla fine del workshop riceverai un certificato con il tuo nome come ricordo della divertente esperienza.

Tour insolito di Budapest con il River Ride Bus

Vuoi visitare Budapest in modo divertente e alternativo? Con il River Ride Float Bus puoi girare tra principali attrazioni della città prima su strada per poi tuffarti nel Danubio con questo veicolo anfibio.

Il giro turistico dura circa un’ora e mezza e ti permette di vivere un’esperienza unica osservando la città da diverse prospettive.

Ricorda che con la Budapest Card avrai diritto ad un prezzo scontato.

Musei insoliti Budapest: Museo delle Illusioni e 3D Gallery Budapest

Tra le cose particolari da vedere a Budapest non potevano di certo mancare i musei.

Niente è come sembra. Entra in un mondo di illusioni che ingannano i tuoi sensi, stupiscono, confondono e stupiscono. Un’interessante esperienza visiva, sensoriale ed educativa che ti entusiasmerà.

Il Museo delle illusioni di Budapest si trova nei pressi di Elizabeth Square.

Altro museo curioso è il 3D Gallery, a due passi dalla Basilica di Santo Stefano.

Sarai tu il protagonista delle tante installazioni della galleria. Non ti resta che armarti di fantasia e dare sfogo alla tua creatività.

Finirai in un dipinto impressionista, all’interno di una bottiglia alla deriva e tante altre esperienze tutte da provare.

Itinerario insolito Budapest: Tour in Segway

Per una visita alternativa della città puoi farlo con il Segway, ovvero un giropode monoposto costituito da una piattaforma con due ruote parallele e un manubrio.

Un modo insolito per un tour insolito di Budapest all’aria aperta.

Esistono diversi giri turistici in Segway sempre accompagnati da una guida specializzata.

Conosci altre cose particolari da vedere a Budapest? Faccelo sapere nei commenti.

Dove dormire

Noi abbiamo alloggiato al MEININGER Budapest Great Market Hall e ci sentiamo di consigliarlo a tutte le famiglie con bambini. Economico, moderno e in pieno centro città.

Infatti si trova proprio di fronte al Mercato Centrale, a due passi dal Ponte della Libertà e dal fiume Danubio.

La struttura è davvero grande con un’ampia area lobby con bar dove rilassarsi ed eventualmente lavorare al pc mentre si sorseggia un caffè.

La lavanderia e la zona giochi per bambini rendono l’hotel perfetto anche per famiglie con bambini. Abbiamo apprezzato moltissimo la cucina attrezzata messa a disposizione degli ospiti che ci ha permesso qualche sera di cucinare in autonomia, risparmiando qualcosa sui pasti.

La colazione intercontinentale è ricca e molto varia e il personale sempre gentile e disponibile. Tutte le camere sono luminosissime con grandi vetrate e una terrazza privata da cui ammirare il sole che sorge.

Risparmia sulla connessione internet all’estero con Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. In base alla tua destinazione scegli tra il piano dati illimitati in Europa, oppure cerca la tua destinazione internazionale. Con il nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA approfitta del 5% di sconto.

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una polizza assicurativa che ti protegga da qualsiasi problema in viaggio. Dai un’occhiata alle diverse soluzioni che offre HEYMONDO e approfitta del 10% di sconto esclusivo per essere un nostro lettore

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *