Cosa vedere sul Lago Maggiore a Natale con i bambini
Destinazioni,  Gite,  Italia,  Lombardia,  Piemonte

Cosa vedere sul Lago Maggiore a Natale con i bambini

Il Lago Maggiore è una destinazione perfetta per una gita, un weekend o una vacanza in famiglia in ogni stagione dell’anno, anche in inverno. Scopriamo quindi cosa fare e cosa vedere sul Lago Maggiore a Natale con i bambini.

Infatti nel periodo più magico dell’anno lungo le sponde del lago a cavallo tra Piemonte e Lombardia si respira un’atmosfera incantata.

Natale sul Lago Maggiore è sinonimo di mercatini, presepi, case e villaggi di Babbo Natale, spettacoli di luci e tanti altri eventi dedicati alla festa più amata dai bambini.

Nei prossimi paragrafi trovi alcuni spunti su cosa visitare e dove andare sul Lago Maggiore a Natale.

Lago Maggiore cosa vedere: la Grotta di Babbo Natale a Stresa

Quando: 28 novembre / 4-5-7-8-11-12-18-19-23-26 dicembre

Per l’edizione 2021 la Grotta di Babbo Natale più originale d’Italia si è spostata da Ornavasso a Stresa, in provincia di Verbania.

La location che si affaccia sul Golfo Borromeo è già di per sé splendida, ma a Natale si veste con quel pizzico di meraviglia in più.

Prenota online i biglietti e ritirali al Palazzo dei Congressi di Stresa, in Piazzale Europa. In questa struttura ti aspettano alberi parlanti, cantastorie, mercatini, giostre e giochi per i più piccoli.

Successivamente Sali a bordo di “Piemonte”, il più antico piroscafo a vapore d’Europa. E’ datato 1904 ed ancora oggi viene illuminato con lanterne dell’epoca creando un’atmosfera davvero particolare. L’imbarcazione è ormeggiata a Stresa per far vivere alle famiglie la gioia del Natale. Vengono organizzati spettacoli e i bambini possono salutare Babbo Natale sul Lago Maggiore.

Il piroscafo di Babbo Natale a Stresa

Natale Lago Maggiore: i presepi dell’Isola dei Pescatori

Un’altra cosa da fare al Lago Maggiore con i bambini è andare a caccia di presepi tra le caratteristiche vie dell’Isola dei Pescatori.

Nei mesi invernali l’isola è addobbata da piccoli presepi realizzati dalle poche famiglie di pescatori che la abitano. Così portici, reti da pesca, imbarcazioni e vicoli vengono decorati con originali statuette della natività.

L’Isola dei Pescatori è raggiungibile con battelli che partono dal porto di Stresa.

Cosa vedere sul Lago Maggiore: Natale a Sesto Calende

Sesto Calende è un borgo della provincia di Varese situato nella parte meridionale del Lago Maggiore, proprio dove il Ticino riprende il suo cammino verso il Po.

Nel periodo natalizio le strade si riempiono di luminarie con un grande albero di Natale e vengono organizzati diversi eventi. Ad esempio in piazza Mazzini è allestita la casa di Babbo Natale che arriverà dal fiume per il caratteristico lancio delle letterine dei bambini.

A una decina di chilometri da Sesto Calende puoi abbinare la visita a Volandia, un divertente museo del volo situato nei pressi di Malpensa. Non solo aerei ed elicotteri ma un immenso parco tematico interattivo che appassionerà anche i bambini con simulatori, parco giochi, auto futuristiche e molto altro. Scopri di più su Volandia Malpensa.

Natale a Sesto Calende sul Lago Maggiore

Cosa visitare sul Lago Maggiore a Natale: il borgo di Baveno

Cosa vedere sul Lago Maggiore Baveno

Quando: dal 04 al 24 dicembre

Sulle splendide sponde del Golfo Borromeo trovi tanti eventi del Natale dedicati a grandi e bambini.

A Baveno in Piazza IV Novembre trovi una pista di pattinaggio, il villaggio ispirato a Harry Potter con animazioni e magia e bellissime principesse delle fiabe.

Per gli adulti invece tanta musica, decorazioni luminose e caratteristici mercatini di artigianato e di gastronomia dove riscaldarsi con vin brulè o cioccolata calda.

Una Favola di Natale a Omegna

Quando: dal 27 Novembre al 6 Gennaio

Omegna è un’incantevole comune del Verbano situato all’estremità del Lago d’Orta e circondato da una cornice di monti sullo sfondo. Si trova a una quindicina di chilometri da Stresa.

In questa location nelle feste di Natale viene allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio, mercatini e presepi. Tanti gli eventi in programma con concerti, folletti truccatori, cantastorie e bolle giganti che volano per le vie del paese.

Luci di Natale Lago Maggiore: le Lucine di Laveno

Quando: dal 4 dicembre al 9 gennaio

Nel cuore di Laveno, all’interno del parco pubblico del Gaggetto, puoi catapultarti in un magico mondo illuminato. Oltre 500.000 lucine a led creano uno scenario fiabesco fatto di renne, slitte, animaletti del bosco e fiori splendenti. Il percorso attraversa gallerie illuminate, cascate e prati ricoperti da luci che cambiano colore.

Ad attenderti prima dell’uscita Babbo Natale con la sua slitta che accoglie ogni bambini che vuole rivelare i suoi desideri.

Leggi l’articolo dedicato alle Lucine di Laveno per tutti gli approfondimenti.

Laveno Mombello cosa vedere a Natale

Presepe Sommerso di Laveno

Altra attrazione di Laveno è il Presepe Sommerso che rappresenta la tradizione natalizia più longeva del paese.

Si tratta di 42 statue a grandezza naturale collocate su piattaforme e adagiate sul fondo del lago che quando scende la sera vengono illuminate creando uno splendido effetto.

Il Presepe Sommerso lo trovi in Piazza Caduti del Lavoro dai primi di dicembre fino all’Epifania.

Cosa vedere sul Lago Maggiore in inverno

Se ti trovi nei dintorni di Laveno e hai qualche giorno a disposizione ti consiglio di salire con la funivia al Sasso del Ferro dove ti aspetta una terrazza panoramica con viste pazzesche sui laghi varesini e sulle montagne circostanti. All’arrivo trovi anche un bar/ristorante dove fermarti per mangiare o per fare un aperitivo.

A neanche 10 minuti di auto invece puoi raggiungere lo spettacolare Eremo di Santa Caterina del Sasso nel paese di Leggiuno. Si tratta di un antico monastero che sorge a strapiombo sul Lago Maggiore e offre viste panoramiche davvero mozzafiato.

Dove dormire

Una buona idea come base per dormire sul Lago Maggiore è Stresa. Scopri i rezzi migliori degli alloggi di Stresa disponibili su booking oppure consulta direttamente la mappa sottostante per trovare la località che più preferisci.

Booking.com

Ci segui già su Instagram? Puoi farlo direttamente da qui. Vieni a trovarci per scoprire i nostri scatti migliori e per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e avventure quotidiane.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti a più di 1000 persone.
Rimani sempre aggiornato con nuove idee di viaggio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *