Cascata di Ézaro
Destinazioni,  Europa,  Spagna

Cascata di Ézaro: la cascata della Galizia che si getta nell’oceano

Tra le cose da vedere in Galizia ricorda di includere la Cascata di Ézaro, una vera chicca incastonata in un meraviglioso paesaggio naturale.

Quello che rende uniche queste cascate di Spagna è il fatto che si gettano direttamente nell’Oceano Atlantico, fenomeno molto raro in Europa e per questo ancora più affascinante.

Camminando su passerelle in legno ti troverai davanti ad uno scenografico tuffo di oltre 100 metri del fiume Xallas che precipita in un profondo golfo tra natura rigogliosa e rocce granitiche ai piedi del Monte Pindo, il sacro Olimpo dei Celti.

In questo articolo trovi la guida su come arrivare alla Cascada de Ézaro, nota anche come Cascata di Xallas, e cosa visitare nei dintorni lungo la Costa da Morte galiziana.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una buona polizza assicurativa e di prenotare in anticipo il parcheggio per la tua auto per viaggiare sereno e senza pensieri.

Per l’assicurazione noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio. Per approfondire le caratteristiche del prodotto e come scegliere l’assicurazione viaggio più adatta a te leggi l’articolo dedicato.

Invece per trovare il parcheggio più economico in base alle tue esigenze ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione.

In pochi click confronta i prezzi di parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni che sono molto vantaggiosi rispetto ai parcheggi ufficiali degli aeroporti.

Fervenza do Ézaro Spagna

Il fiume Xallas è un corso di medie dimensioni che con il suo lavoro millenario è riuscito a scavare le pareti rocciose di un canyon gettandosi poi in mare da un’altezza di oltre 100 metri. Durante la stagione invernale lo spettacolo è maggiore in quanto le piogge ne aumentano la forza e la portata.

Per ammirare la cascata da vicino devi percorrere delle passerelle pedonali in legno che si affacciano su punti panoramici con diverse prospettive.

Raggiunta la fine del percorso puoi scendere sulle rocce che circondano la cascata facendo attenzione a non scivolare e fare un bagno rinfrescante.

All’inizio della passerella invece trovi l’ex Central de Castrelo, oggi museo e centro di interpretazione dell’elettricità, oltre che un bel prato con un piccolo parco giochi per far divertire i bambini e un’area picnic.

Se vuoi vedere la Cascata di Ezaro in modo alternativo e divertente puoi partecipare ad un tour della Cascata Ézaro in kayak.

Mirador Ézaro

La Cascata Ézaro si può vedere anche dall’alto risalendo un ripido sentiero fino al punto panoramico di O Ézaro. Da quassù hai un’ampia visuale, oltre che sulla foce dello Xallas, anche sulle creste granitiche del Pindo e in lontananza fino a Capo Finisterra e le infinite distese dell’Oceano Atlantico.  

Puoi arrivare anche in auto al Mirador Ezaro, avvicinandoti alla diga e poi percorrendo un breve tratto fino alla piattaforma panoramica.

Cascata di Ézaro

Cascata di Ézaro Spagna: dove si trova e come arrivare

La Cascata di Ézaro si trova nel comune di Dumbría, provincia di La Coruña, nella comunità autonoma della Galizia.

Per arrivare alla cascata segui la strada lungo la suggestiva Costa della Morte in Galizia. Il percorso, seppur abbastanza tortuoso, attraversa paesaggi incantevoli che meritano di essere visti.

Dopo aver attraversato i paesi di Muros e Carnota, segui le indicazioni per O Pindo e poi per Ézaro, piccola cittadina di pescatori dove trovi la cascata.

Oltrepassa il ponte sul fiume Xallas e imbocca la stradina dove cercare parcheggio. I posti non sono molti, ma puoi sempre proseguire, parcheggiare in paese e tornare indietro con una passeggiata.

Risparmia sulla connessione internet all’estero con Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. In base alla tua destinazione scegli tra il piano dati illimitati in Europa, oppure cerca la tua destinazione internazionale. Con il nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA approfitta del 5% di sconto.

Cascata di Ézaro: cosa vedere nei dintorni

Dopo aver visitato la Cascata di Ézaro puoi rilassarti nella vicina spiaggia di Carnota, lungo litorale selvaggio dalla sabbia finissima.

Ovviamente una tappa da non perdere è Finisterre, la famosa “Fine del Mondo” raggiungibile in soli 30 minuti di auto.

Da tenere in considerazione come posto da vedere sulla costa della Galizia è anche il Monte Louro con la sua spiaggia e la sua laguna incontaminata.

Noleggio auto Spagna

Per raggiungere facilmente tutte le attrazioni principali della zona è fondamentale il noleggio di un’auto.

Noi siamo atterrati all’aeroporto di Santander con un volo low cost e per intraprendere il nostro itinerario del nord della Spagna abbiamo noleggiato l’auto sul portale Discovercars.com.

Ti lascio il link per dare un’occhiata a prezzi e disponibilità perché ci hanno offerto un servizio affidabile, puntuale e tra i più economici che abbiamo trovato online.

Infatti questo sito mette a confronto i costi di diverse imprese di noleggio aiutandoti a scegliere l’auto perfetta per il tuo viaggio a prezzi super competitivi. Altro punto a favore è che tra i servizi è prevista la cancellazione gratuita e l’assistenza 24/7.

Cascata di Ézaro: dove dormire

Nei pressi della Cascata di Ézaro trovi diverse soluzione per il pernottamento. Qui di seguito ti lascio le migliori selezionate da Booking per verificare prezzi e disponibilità.

  • Río Ézaro: spazioso appartamento nuovissimo posto in posizione spettacolare fronte spiaggia
  • Apartamentos Cume do Pinto: grazioso appartamento pulito e dotato di tutti i comfort con un proprietario gentile e super disponibile
  • Casa Chouza: casa con ottima posizione per raggiungere la spiaggia e le escursioni dell’entroterra

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una polizza assicurativa che ti protegga da qualsiasi problema in viaggio. Dai un’occhiata alle diverse soluzioni che offre HEYMONDO e approfitta del 10% di sconto esclusivo per essere un nostro lettore

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *