Cascata del Botto
Destinazioni,  Europa,  Svizzera

Cascata del Botto Val Mara: semplice escursione in Canton Ticino

Una delle più belle cascate del Canton Ticino è di sicuro la Cascata del Botto. Se poi ci aggiungi che è facilmente raggiungibile con una piacevole e breve camminata diventa la perfetta escursione in Svizzera da fare con i bambini.

Ti troverai di fronte ad un imponente salto d’acqua di 68 metri circondato da rigogliosi boschi alle pendici del Monte Generoso da cui nasce il torrente Sovaglia. Lo stesso ruscello prosegue poi la sua corsa scorrendo a valle e tuffandosi nel sottostante Lago di Lugano.

Da amanti di natura e cascate non potevamo escludere questa tappa tra le cose da vedere in Canton Ticino. Se ha incuriosito anche te prosegui la lettura per tutti i dettagli sull’escursione alla Cascata del Botto.

Tieni conto che puoi scegliere due percorsi, entrambi semplici e con dislivelli minimi. Da Melano impiegherai circa 30 minuti, mentre da Rovio in una decina minuti arrivi in tutta facilità alla cascata.

Grazie per essere atterrato sul nostro blog e per esserti aggiunto al milione di utenti che ci hanno scelto per avere spunti e consigli di viaggio, che sia per una vacanza o per semplici escursioni e trekking in natura. Ti aspettiamo anche nella nostra community di Instagram per scoprire nuovi posti insieme.

Cascata del Botto Rovio: dove si trova e come arrivare

La nostra passeggiata parte proprio da Rovio, frazione del comune di Val Mara nel Canton Ticino, appartenente al distretto di Lugano.

Ci troviamo a pochi chilometri dal confine con l’Italia, a poco più di 30 minuti d’auto da Como.

Oltrepassata la dogana prosegui in direzione Mendrisio e, una volta raggiunta Melano, sali imboccando la deviazione per Arogno/Rovio.

A Rovio troverai un ampio parcheggio gratuito in Via Felice, dietro la Chiesa dei Santi Vitale e Agata. Oppure poco più avanti c’è anche un altro piccolo parcheggio all’imbocco del sentiero.

Risparmia sulla connessione internet all’estero con Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. Tra le destinazioni scegli il piano dati illimitati Svizzera e approfitta del nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA per avere il 5% di sconto

Percorso Cascata del Botto Canton Ticino

Il sentiero si inoltra nel bosco su fondo sterrato e senza grossi dislivelli da percorrere.

Sentirai fin da subito lo scorcio dell’acqua che scorre in lontananza e si intensifica passo dopo passo. In una decina di minuti ti troverai a tu per tu con la scenografica Cascata del Botto.

Prenditi del tempo per ammirarne la bellezza, godendoti i rumori della natura e la quiete del territorio. Quando ti avvicini alla cascata senti l’acqua nebulizzata sul viso per una piacevole sensazione di frescura, un vero toccasana nelle calde giornate estive.

Noi ci siamo stati dopo un periodo di piogge e l’abbiamo trovata con una portata notevole e spettacolare. Quindi valuta anche questo aspetto quando decidi di visitarla, in quanto se è un periodo di siccità potrebbe esserci poca acqua.

Ci sono diversi punti da cui osservare la cascata e una volta oltrepassata la passerella il sentiero prosegue verso Melano. Noi invece abbiamo ripreso lo stesso percorso dell’andata per rientrare al parcheggio.

Il percorso è semplice e adatto a tutti, bambini compresi. Ti consiglio però di indossare scarpe da trekking visto la presenza di diversi guadi e punti scivolosi.

Dove dormire

Per il soggiorno ti consiglio il LabPark Relax Apartment a Melano. Si tratta di un ampio appartamento dotato di 2 camere da letto, nuovissimo e dotato di ogni comfort. Inoltre si trova in posizione ottimale per esplorare il territorio circostante.

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *