Cabo Vidio in Spagna
Destinazioni,  Europa,  Spagna

Cabo Vidio: il promontorio più scenografico della Spagna del Nord

Sei amante dei paesaggi mozzafiato? Cabo Vidio è uno dei promontori più importanti e scenografici del Nord della Spagna.

Ti troverai di fronte ad una costa frastagliata con vertiginose scogliere di quarzite ed ardesia che si gettano tra le onde del Mar Cantabrico che le ha magicamente scolpite.

Difficile non restare affascinati da panorami come questi con lo sguardo che spazia verso l’infinito e quella sensazione di libertà che la brezza marina regala.

Prenditi del tempo, siediti su una delle tante panchine in legno poste nei migliori punti panoramici e goditi lo spettacolo.

Di sicuro è un luogo da inserire nel tuo itinerario tra le cose da vedere nelle Asturie.

Prosegui la lettura per scoprire come raggiungere Punta Cabo Vidio, cosa fare e cosa vedere tra fari, lunghe spiagge deserte e scenari incredibili.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una buona polizza assicurativa e di prenotare in anticipo il parcheggio per la tua auto per viaggiare sereno e senza pensieri.

Per l’assicurazione noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio. Per approfondire le caratteristiche del prodotto e come scegliere l’assicurazione viaggio più adatta a te leggi l’articolo dedicato.

Invece per trovare il parcheggio più economico in base alle tue esigenze ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione.

In pochi click confronta i prezzi di parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni che sono molto vantaggiosi rispetto ai parcheggi ufficiali degli aeroporti.

Cabo Vidio Spagna: dove si trova e come arrivare

Questo angolino nascosto d’Europa si trova nel paese di Oviñana, a soli 10 km da Cudillero, altro pittoresco borgo marinaro da non perdere.

Per arrivare a questo promontorio della costa settentrionale spagnola percorri l’Autovía del Cantábrico A-8, imboccando l’uscita sulla strada 438 che conduce al centro di Oviñana.

Puoi lasciare l’auto in paese e proseguire a piedi, oppure proseguire oltre fino al parcheggio gratuito del Mirador de Cueva, da cui partono i diversi percorsi.

Mirador de Cueva

Poco oltre il parcheggio puoi affacciarti in uno dei tanti belvedere sulla costa oppure scendere la ripida scogliera per raggiungere la Spiaggia de la Cueva.

Noterai anche, installato sulla terrazza panoramica, il peschereccio Albedaran in memoria di tutti coloro che morirono in mare. Si tratta di una delle barche più antiche delle Asturie, costruita nel 1964 ed ora restaurata.

Faro di Cabo Vidio a Cudillero

Dal Mirador de Cueva prendi il sentiero alla tua destra che si snoda lungo la costa con viste mozzafiato, supera la spiaggia di Peña Dória fino a raggiungere il Faro di Cabo Vidio.

Questa struttura fu inaugurata nel 1950 dopo che la zona subì numerosi naufragi. E’ uno degli ultimi fari costruiti in tutta la Spagna e si trova all’interno di un recinto murato.

Proprio tra le scogliere sotto il faro si nasconde La Iglesiona, ovvero una delle più grandi grotte marine della Cantabria. Con i suoi 60 metri d’altezza e la sua forma a volta non è accessibile a tutti, ma solo con guide specializzate prenotabili nel centro di Oviñana.

I passaggi per raggiungerla in ogni caso non sono semplici e le escursioni vengono organizzate solo con la bassa marea, altrimenti può diventare pericoloso.

All’estremo nord, oltre il Faro di Cabo Vidio, trovi l’inaccessibile isolotto di Chouzano che conclude il promontorio. Su questa enorme roccia sono soliti nidificare cormorani e gabbiani.

Mirador de El Sablón

La panchina in legno del Mirador de El Sablon in Spagna

Dal parcheggio invece che andare in direzione del faro imboccando il sentiero a sinistra ti dirigerai verso il Mirador de El Sablón che ti consiglio di non perdere.

In circa 10 minuti di camminata tranquilla raggiungi questa piattaforma naturale a picco sull’oceano dove è stata installata una panchina in legno per ammirare la meraviglia che ti trovi davanti.

La visuale sulla costa e sulle spiagge è qualcosa di eccezionale. Il verde delle scogliere contrasta le mille sfumature di blu del mare creando un dipinto perfetto. Per un’immagine ancora più magica devi attendere il tramonto, quando il sole scendendo all’orizzonte tinge tutto il paesaggio di un’intensa luce dorata.

Se viaggi con bambini fai molta attenzione in quanto non ci sono protezioni o recinzioni nemmeno nei punti più esposti.

Da questo punto puoi scendere alla Spiaggia di Vallina seguendo un sentiero a zig-zag lungo la scogliera.

Escursioni a Cabo Vidio

Puoi partecipare anche ad un trekking guidato a Cabo Vidio che ti permetterà di trascorrere una giornata all’insegna di sport e natura senza dover pensare a nulla.

L’itinerario prevede la visita a mulini ad acqua, spiagge da sogno incastonate tra scogliere fino al faro per poi rilassarsi sulla Spiaggia di Vallina.

Risparmia sulla connessione internet all’estero con Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. In base alla tua destinazione scegli tra il piano dati illimitati in Europa, oppure cerca la tua destinazione internazionale. Con il nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA approfitta del 5% di sconto.

Cosa vedere nei dintorni di Cabo Vidio

Se hai del tempo a disposizione ti consiglio di visitare Cudillero, caratteristico borgo di pescatori a soli 10 km di distanza.

Altra attrazione da non perdere in zona è sicuramente la Spiaggia del Silenzio, anfiteatro naturale che ti lascerà senza parole.

In ogni caso c’è davvero l’imbarazzo della scelta in quanto a spiagge nelle Asturie. Segui il link per scoprire le più belle oppure leggi l’articolo su cosa vedere nelle Asturie per un itinerario più completo.

Noleggio auto Spagna

Per raggiungere facilmente tutte le attrazioni principali della zona è fondamentale il noleggio di un’auto.

Noi siamo atterrati all’aeroporto di Santander con un volo low cost e per intraprendere il nostro itinerario del nord della Spagna abbiamo noleggiato l’auto sul portale Discovercars.com.

Ti lascio il link per dare un’occhiata a prezzi e disponibilità perché ci hanno offerto un servizio affidabile, puntuale e tra i più economici che abbiamo trovato online.

Infatti questo sito mette a confronto i costi di diverse imprese di noleggio aiutandoti a scegliere l’auto perfetta per il tuo viaggio a prezzi super competitivi. Altro punto a favore è che tra i servizi è prevista la cancellazione gratuita e l’assistenza 24/7.

Dove dormire

Nei pressi di Cabo Vidio non abbiamo trovato una gran disponibilità di strutture ricettive.

Spostandoti a Cudillero sicuramente avrai più scelta, oltre al fatto di avere a disposizione maggiori servizi in città.

Qui di seguito trovi alcuni dei migliori alloggi a Cudillero selezionati da Booking.

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *