Ait Ben Haddou
Africa,  Destinazioni,  Marocco

Ait Ben Haddou Marocco: cosa vedere al ksar Patrimonio UNESCO

Stai pianificando il tuo itinerario del Marocco? Ricorda di inserire una tappa ad Ait Ben Haddou, uno tra i Ksar meglio conservati al Mondo divenuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1987.

Si tratta di una città fortificata del XI secolo con architettura tipica marocchina in terracotta, situata lungo la rotta carovaniera tra il deserto del Sahara e l’attuale città di Marrakech.

E’ una vera perla d’Africa sia per i paesaggi che la circondano, sia per l’autenticità preservata di struttura e materiali. Ecco il motivo per cui Ait-Ben-Haddou viene scelto spesso come set di film hollywoodiani.

In questo articolo trovi tutte le informazioni ed i consigli per la visita ad Ait Ben Haddou. Se vuoi già farti un’idea di quello che ti aspetta guarda i nostri video del Marocco su Instagram.

Viaggio in Marocco: consigli pratici

Prima di passare alla guida di Ait Ben Haddou ti lasciamo qualche suggerimento per l’organizzazione del tuo viaggio in Marocco con qualche codice sconto che potrebbe venirti utile per risparmiare qualcosina.

  • Assicurazione viaggio: ricorda di stipulare una buona polizza assicurativa per viaggiare sereno e senza pensieri. Noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, compagnia affidabile e completa. Segui il link per fare un preventivo approfittando del nostro codice sconto del 10% su qualsiasi assicurazione di viaggio
  • Connessione Internet: per risparmiare sulla connessione internet all’estero usa Holafly, un’eSIM con dati illimitati e nessun costo di roaming. Tra le destinazioni scegli il piano dati illimitati per il Marocco e approfitta del nostro codice sconto ACCHIAPPAMAPPA per avere il 5% di sconto
  • Voli: per trovare il volo più economico usa Skyscanner, motore di ricerca che confronta i voli low cost delle principali compagnie aeree e agenzie di viaggio e scopri le migliori offerte. Mentre per trovare un parcheggio auto a poco prezzo in aeroporto ti consigliamo ParkingMyCar. Usa il nostro codice sconto acchiappamappa10 per avere il 10% di sconto sulla tua prenotazione
  • Alloggi: se ti è possibile prenota in anticipo il tuo alloggio di Ait-Ben-Haddou per trovare le soluzioni migliori a prezzi accessibili

Ait Ben Haddou Ouarzazate: dove si trova

La roccaforte di Ait Ben Haddou è situata nella provincia Ouarzazate, a circa 30 km da quest’ultima e a 180 km da Marrakech.

Venne costruita in cima alla collina lungo il fiume Ounila per dominare l’intera vallata circostante.

Puoi raggiungerla da Marrakech in circa 4 ore d’auto attraversando le montagne dell’Atlante, ma ti anticipo che potrebbe essere un viaggio impegnativo sia per il tempo, sia per le strade tortuose.

In alternativa tieni presente che Ait Ben Haddou è una delle tappe dei tour guidati nel deserto del Sahara che partono da Marrakech e durano solitamente 3 giorni.

Partecipa ad un’escursione di un giorno a Ouarzazate e Ait Ben Haddou da Marrakech. Il tour prevede il prelievo al tuo alloggio ed il viaggio a bordo di un van tra canyon, palmeti e villaggi di montagna con visita ad entrambe le cittadine.

Ksar Ait Ben Haddou

Per Ksar si intende un complesso abitativo tradizionale del Marocco pre-sahariano racchiuso all’interno di una cinta muraria difensiva.

La caratteristica tipica degli edifici è che sono realizzati esclusivamente con materiale organico, tra cui fango, paglia e legno. La miscela di terra e paglia era però alquanto permeabile e friabile, tanto che i villaggi con l’azione degli agenti atmosferici tendono a sgretolarsi nel tempo se non restaurati.

Lo Ksar Ait Ben Haddou si snoda tra stretti vicoli su cui si affacciano antiche abitazioni, torri angolari e le Kasbah di ricchi mercanti decorate finemente con motivi geometrici.

Al suo interno potrai notare anche una moschea, un cimitero musulmano ed uno ebraico. Sali fino in cima alla collina dove trovi i resti di un grande granaio fortificato denominato agadir. Da quassù prenditi del tempo per ammirare la splendida vista panoramica.

Attualmente lo ksar è abitato solo da poche famiglie e viene utilizzato prevalentemente a scopi turistici e di commercio. Infatti le antiche case molto spesso sono convertite in negozi e bazar di artigianato locale, tappeti e tessuti.

In seguito alla perdita di importanza strategica della valle nel corso del tempo ci fu uno spopolamento del ksar. Così gli abitanti locali si trasferirono nelle più moderne abitazioni sorte sull’altra sponda del fiume.

Nel 2011 venne installato un ponte pedonale che collega il vecchio ksar al nuovo villaggio per rendere più comodi ed accessibili gli spostamenti.

Anche Ait Ben Haddou ha subito danneggiamenti dal terremoto che ha colpito il sud del Marocco nel settembre 2023. Infatti durante la nostra visita abbiamo notato crolli parziali e crepe su alcuni edifici ancora da sistemare.

Ait Ben Haddou visite

Puoi accedere al villaggio di Ait Ben Haddou solamente a piedi, dopo aver guadato il fiume in secca oppure percorrendo il ponte che conduce all’ingresso dell’antico ksar.

L’ingresso è gratuito e non è necessario affidarsi ad una guida. Tuttavia può essere che trovi bambini che cercheranno di aiutarti nell’attraversamento del fiume in cambio di una piccola mancia.

Il sito non è grande e per girarlo tutto il tempo di visita è più o meno di un’ora.

Ait Ben Haddou Film

Girando tra i vicoli del ksar di Ait-Ben-Haddou ti sembrerà di essere catapultato in un vecchio film d’altri tempi ed in effetti è proprio così. In questa suggestiva location sono state girate alcune importanti pellicole hollywoodiane.

Alcuni esempi?

Lawrence d’Arabia, Gesù di Nazareth, La mummia, Il Gladiatore solo per citarne alcuni. Nel 2011 è stato anche usato come set per alcune scene della serie TV Il Trono di Spade.

Ait Ben Haddou Marocco

Ait Ben Haddou cosa vedere nei dintorni

Ait Ben Haddou è una delle tappe dei tour guidati nel deserto del Sahara che partono da Marrakech.

Ma se vuoi visitare la zona in autonomia ecco le cose da non perdere nei dintorni:

  • Ouarzazate, cittadina nota come Hollywood d’Africa e porta di accesso al deserto
  • Gole di Dades
  • Gole di Todra
  • Merzouga e il deserto del Sahara

Noleggio auto Marocco

Per raggiungere facilmente tutte le attrazioni principali della zona è fondamentale il noleggio di un’auto.

Noi siamo atterrati all’aeroporto di Marrakech con un volo low cost e abbiamo subito ritirato l’auto noleggiata sul portale Discovercars.com.

Ti lascio il link per dare un’occhiata a prezzi e disponibilità perché ci hanno offerto un servizio affidabile, puntuale e tra i più economici che abbiamo trovato online.

Infatti questo sito mette a confronto i costi di diverse imprese di noleggio aiutandoti a scegliere l’auto perfetta per il tuo viaggio a prezzi super competitivi. Altro punto a favore è che tra i servizi è prevista la cancellazione gratuita e l’assistenza 24/7.

Le strade del Marocco verso il deserto sono sicure, ben segnalate ed in ottime condizioni.

Ti avviso però che troverai diversi posti di blocco della polizia, molto fiscale soprattutto con i turisti. Fai quindi attenzione a rispettare alla lettera il codice stradale, soprattutto i limiti di velocità, per evitare multe salate.

Dove dormire

Dai un’occhiata a questi posti paradisiaci dove alloggiare a Ait-Ben-Haddou. Sono tutte strutture dall’ottimo rapporto qualità-prezzo situate in posizione strategica e con viste panoramiche invidiabili.

  • Riad Paradise of Silence: un’oasi dall’atmosfera magica e rilassata con camere in tipico stile berbero ed una piscina affacciata sulla valle
  • Kasbah El Hajja: struttura speciale situata proprio nel cuore della città fortificata. Esperienza imperdibile per sentirsi come dentro a un film
  • Kasbah Rayane: suite da mille e una notte con una vista meravigliosa, una rinfrescante piscina, colazioni abbondanti e staff sempre disponibile

Ci segui già su Instagram? Ti aspettiamo sul nostro profilo per tante nuove avventure insieme.

Mi raccomando, ricordati sempre di stipulare una polizza assicurativa che ti protegga da qualsiasi problema in viaggio. Dai un’occhiata alle diverse soluzioni che offre HEYMONDO e approfitta del 10% di sconto esclusivo per essere un nostro lettore

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ad altre 1500 persone!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *