Un affaccio di Tropea sul mare al tramonto
Calabria,  Destinazioni,  Italia

Affaccio Tropea: le migliori balconate dove vedere i tramonti a Tropea

Come ben saprai sulla costa tirrenica calabrese il sole tramonta in mare e ti consiglio di non perdere questo evento se passi da Tropea. Infatti una tra le cose da fare nella nota località balneare della Calabria è prendere posto in un affaccio di Tropea e attendere che il sole infuochi cielo e mare con sfumature rosse ed arancio prima di tuffarsi dietro l’orizzonte.

Sullo sfondo le Isole Eolie, lo Stromboli e se sei fortunato riesci a scorgere anche la Sicilia e il suo imponente Etna.

Un vero spettacolo della natura, non credi?

Ecco perché così tanta gente si accalca lungo i belvedere di Tropea, soprattutto in estate.

Hai seguito le nostre avventure su Instagram? Puoi ancora trovare tanti video nelle stories in evidenza della Calabria.

Nei prossimi paragrafi trovi i principali affacci di Tropea, ovvero terrazze panoramiche con vedute mozzafiato sul mare e sull’intera Costa degli Dei.

Sicuramente ammirare il tramonto da una di queste balconate di Tropea è tra le esperienze più romantiche e suggestive da provare. Per cui se hai deciso di visitare Tropea in un giorno ti consiglio di fermarti fino al calar del sole per concludere la giornata con un ricordo meraviglioso.

Affaccio Tropea: i principali belvedere della città

I vicoli del centro storico si snodano tra botteghe artigianali, storici palazzi nobiliari e piazzette che si aprono su splendidi punti panoramici. Questi luoghi chiamati “affacci” li trovi semplicemente camminando per il borgo.  

Gli affacci di Tropea più importanti sono cinque, scopriamo insieme dove si trovano.

Cosa vedere a Tropea gli affacci sul mare

1- Affaccio dei Sospiri Tropea (chiamato anche Affaccio Raf Vallone)

Questo balcone panoramico è considerato uno dei più belli del Sud Italia, sicuramente il più scenografico di Tropea.

Si tratta di una terrazza che si apre tra le pareti di due palazzi e lo puoi raggiungere percorrendo Corso Vittorio Emanuele.

Uno dei punti più romantici del centro storico che regala una vista incredibile sulla Costa degli Dei, sulle sue spiagge e sull’iconica Chiesa di Santa Maria dell’Isola in primo piano.

2- Affaccio Largo Duomo Tropea

Questa balconata panoramica di Tropea si trova dietro la Cattedrale di Maria Santissima di Romania.

Da qui puoi avere una visuale alternativa sulle spiagge, sul porto e sulla Marina di Tropea.

3- Affaccio Largo Galluppi Tropea (chiamato anche Affaccio dei Carabinieri)

Largo Galluppi venne realizzato grazie alla demolizione di tre edifici instabili dopo il terremoto del 1783 ed ora è il più vasto largo del centro storico di Tropea.

Si trova vicino all’antico Palazzo Giffone, nei pressi del quartiere della Marina di Tropea.

4- Belvedere Piazza del Cannone Tropea (chiamato anche Affaccio Largo Villetta)

Questo punto panoramico è forse il più noto di Tropea e si trova al termine di Via Indipendenza.

L’Affaccio del Cannone incornicia in maniera perfetta la vista dall’alto sulla Chiesa di Santa Maria dell’Isola e sulle mille sfumature blu del mare. Poco più in là trovi anche una finestrella che se aperta ti sorprenderà con una vera cartolina.

E’ chiamata Piazza del Cannone perché al centro c’è un grande cannone del 1600 ritrovato per caso da un contadino che stava lavorando i suoi terrenti.

5- Belvedere Rico Ripa Tropea

Uno degli affacci di Tropea più difficili da scovare. Si tratta di un piccolissimo balcone panoramico incastrato tra due palazzi in Largo Migliarese.

Questa terrazza regala una bella vista sul mare e sullo Stromboli. Il colore dell’acqua e le sue trasparenze sapranno stupirti e riempiranno i tuoi occhi di bellezza.

La vista spazia dalle spiagge di Mare Piccolo e delle Roccette fino alla Spiaggia di Michelino con lo Scoglio del Palombaro.

Spiagge e lungomare Tropea: tramonto di fuoco a Tropea

Altri luoghi dove poter osservare la meraviglia dei tramonti di Tropea sono le tante spiagge e il lungomare della Marina, ovvero la parte bassa della città.

Le spiagge sono raggiungibili percorrendo delle scalinate che scendono dal centro storico fino al mare.

Dalla Spiaggia di Marina dell’Isola o da quella della Rotonda puoi ammirare il sole che cala dietro il Santuario di Santa Maria dell’isola per avere un’immagine affascinante da imprimere nella tua mente.

Altra spiaggia che ti consiglio per un tramonto a Tropea lontano dalla folla è la Spiaggia di Mare Piccolo.

Se vuoi conoscere le spiagge più belle di Tropea con tutte le loro caratteristiche segui il link.

Noi invece che dalla spiaggia abbiamo preferito salire sull’isolotto del Santuario Santa Maria dell’Isola per una visuale magica dall’alto sul mare, sulle coste e sullo Stromboli all’orizzonte.

Tramonto Stromboli Tropea: l’illusione ottica dei Tramonti di Ulisse

Se sei fortunato potrai assistere ad uno degli spettacoli più belli al mondo, il Tramonto di Ulisse. In pratica attraverso un’illusione ottica sembra che il sole venga inghiottito dal cratere dello Stromboli regalando emozioni uniche.

Questo evento è visibile solo due volte all’anno, in primavera verso metà aprile e in estate a fine agosto. Le date sono indicative perché questo spettacolo lo puoi ammirare non solo da Tropea ma lungo tutta la Costa degli Dei in giorni differenti.

Dove dormire

Se cerchi un alloggio a Tropea ti lascio qualche suggerimento sulle migliori strutture del centro storico.

Ci segui già su Instagram? Puoi farlo direttamente da qui. Vieni a trovarci per scoprire i nostri scatti migliori e per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e avventure quotidiane.

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter e unisciti a più di 1000 persone.
Rimani sempre aggiornato con nuove idee di viaggio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.