Abbazia di Sénanque in Provenza
Destinazioni,  Europa,  Francia

Abbazia di Sénanque e lo spettacolo della fioritura della lavanda in Provenza

Hai presente quell’antico monastero immerso in campi di lavanda in fiore perfettamente allineati? Sto parlando dell’Abbazia di Sénanque (Abbey Notre-Dame de Sénanque) che si trova nel dipartimento del Vaucluse in Provenza.

E’ diventata il simbolo della Provenza, l’immagine immancabile su riviste e web quando si parla di questi luoghi incantevoli del Sud della Francia.

Una delle protagoniste indiscusse del nostro viaggio in Provenza durante la fioritura della lavanda.

La visita all’Abbazia di Sénanque e ai campi di lavanda

Si tratta di una delle diverse abbazie cistercensi della Provenza. Viene fondata nel 1148, ma consacrata solo nel 1178 ed ancora oggi abitata da alcuni monaci che vivono seguendo le regole benedettine di “ora et labora”.

Alcuni spazi di questa edificio religioso sono visitabili dai turisti. Tra questi il dormitorio, la chiesa, il chiostro, la stanza dove i monaci copiavano i manoscritti (il calefactorium) e la sala capitolare, luogo di riunioni.

C’è la possibilità sia di una visita guidata della durata di circa un’ora in francese oppure una visita in autonomia con un Ipad disponibile in 10 lingue tra cui anche l’italiano.

Al termine della visita si passa per un negozio dove vengono venduti i prodotti realizzati dai monaci, ad esempio saponi, essenze e miele ovviamente a base di lavanda.

Uno dei classici luoghi d’Europa da visitare una volta nella vita.

Abbazia di Sénanque Provenza orari visite e costo

Noi non siamo riusciti ad entrate all’interno dell’Abbazia di Nostro Signore di Sénanque in quanto le visite hanno degli orari abbastanza ristretti, ma ci siamo limitati a godere della sua bellezza dall’esterno.

Visita non guidata (con Ipad)

  • Dal lunedì al sabato: 10:00-11:30 / 13:00-17:00
  • Domenica: 13:45-17:00

Costo biglietto intero: 9,50€

Visita guidata (solo in lingua francese)

  • Dal lunedì al sabato: 10:30 / 14:15 / 15:30
  • Domenica: 14:15 / 15:30

Costo biglietto intero: 8,00€

Per verificare orari, tariffe ridotte e prezzi sempre aggiornati ti rimando al sito Sénanque Abbey.

Fioritura lavanda Abbazia di Sénanque con i bambini

I paesaggi di questa abbazia della Provenza avvolta da lavanda sembrano usciti da una cartolina. Sia noi che i bambini siamo rimasti sorpresi e divertiti per l’infinità di farfalle bianche che si aggiravano sui fiori di lavanda e intorno a noi senza nessuna paura.

Abbiamo speso ore e ore rincorrerle, a scattare foto da ogni angolo e ad assaporare gli inconfondibili profumi della lavanda, pregustando già le interminabili distese viola che ci avrebbero atteso il giorno seguente a Plateau de Valensole.

Come arrivare all’Abbazia di Sénanque

Noi abbiamo raggiunto il monastero di Sénanque da Avignone durante il nostro itinerario della Provenza. Dista circa una cinquantina di chilometri dalla Città dei Papi (1 ora d’auto) e lo si raggiunge percorrendo la strada D900 in direzione Gordes. L’Abbazia si trova a soli 4 km da Gordes, caratteristico villaggio della Provenza a picco sul massiccio del Luberon. Tappa assolutamente da non perdere!

Se invece vuoi usare l’aereo l’aeroporto più vicino è quello di Marsiglia.


Cerca il volo più economico su MOMONDO.COM 


Una volta arrivati alle porte del cancello dell’abbazia si fiancheggia alcuni campi di lavanda fino ad arrivare ad un parcheggio gratuito. Lasciata l’auto si procede a piedi su un breve sentiero che apre le porte a a questo posto da sogno.

l'ingresso al parcheggio dell'Abbazia di Sénanque in Provenza
l’ingresso al parcheggi

LEGGI ANCHE: PERIODI DI FIORITURA DELLA LAVANDA IN PROVENZA


Se hai intenzione di passare qualche giorno in Provenza qui sotto troverai qualche tour organizzato.

Ci segui già su Instagram? Puoi farlo direttamente da qui. Vieni a trovarci per scoprire i nostri scatti migliori e per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e avventure quotidiane.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo, lascia un commento e seguici su Facebook .

Cosa aspetti !!! iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *